Vai al contenuto
PLC Forum


Chiller sperimentale geotermico a fonte energetica mista


Capitankevin

Messaggi consigliati

Salve, sono un nuovo utente e vorrei sottoporvi un quesito, forse gli argomenti di questo forum non rispecchiano molto il problema che vi vorrei sottoporre ma questo forum è quello che si avvicina di più tra tutti quelli che ho guardato.

Veniamo al dunque: sono un ingegnere energetico e ho costruito un chiller sperimentale, per spiegarvi come funziona ci vorrebbero settimane quindi stringo e vengo al dunque, poi casomai mi chiederete chiarimenti.

Come dicevo è un sistema misto, pompa di calore e assorbimento, funziona con il solare fotovoltaico e con un particolare solare termico che  non posso spiegarvi perchè sono in attesa di brevetto.

Funziona egregiamente ha solo un piccolo problema che ora vi sottopongo:

La parte a pompa è un 24000 BTU doppio compressore con un inverter su ogni compressore il condensatore e in geotermico e lavora costante a 25 gradi, la parte evaporatore è in acqua e raffredda gli  impianti a pavimento radiante e 3 ventilconvettori idronici ( naturalmente è aiutato dalla parte ad assorbimento).

Il problema è che quando la temperatura dell'acqua scende sotto i 12 gradi gli evaporatori non scambiano più ( perchè non c'è abbastanza differenziale termico) quindi il gas mi evapora nel tubo di ritorno che arriva anche a ghiacciare.

Non ho il problema che mi ritorni liquido nel compressore perchè lo controllo con il processore e quindi abbasso i giri dell' inverter.

Mi servirebbero 10 gradi in meno per poter arrivare ad un buon risultato.

Il gas è un  R410 A per il primo compressore ed un R32  per il secondo, carica e pressioni sono ok perchè 600 litri di acqua me li porta da 30 gradi a 13 in 1 ora circa ( quindi freddo ne fa).