Vai al contenuto
PLC Forum

Lavascoviglie Candy CDI 2012/1-02

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

52 minuti fa, luckysquid scrisse:

Rileggendo, una cosa però non mi torna, incaso di microinterruttore di sicurezza mi dicevi che avrei dovuto trovare il circuito chiuso, invece è aperto, cioè il cicalino del tester avrebbe dovuto suonare. Forse ho capito io male?

Modificato: da luckysquid

Inserita:
4 ore fa, luckysquid scrisse:

ma controllandoli con il tester in modalità "cicalino" non c' è continuità.

Rileggi la mia prima ipotesi. ;)

Fosse un sensore di pressione, se lo bypassi e riscalda, allora andrebbe per me cambiato.

Il cicalino suona a circuito chiuso.

Inserita:

Si, infatti avevo fatto confusione, continuità  non ce né quindi lo posso bypassare unendo i suoi 2 faston.

L ' unico dubbio che ho è  che cercando  il suo codice è  un "microinterruttore di socurezza" e ignoro il suo funzionamento.

In ogni caso ora ponticello i 2 faston e mi posizioni con il tester sulla resistenza e verifico  se arrivano i 220 con il programma.

Grazie

Inserita: (modificato)

Esperimento  riuscito :) Abbiamo trovato il colpevole ;) ho bypassato il "sensore" e i 220v arrivano sulla resistenza e la lavastoviglie ha riscaldato che una meraviglia.

Ora quindi ordino questo "sensore" costo una 10ina di euro su labaya. Dalle foto vedo che è come se andasse "avvitato" sulla lamiera della lavastoviglie.

Ti è mai capitato di smontare un oggetto del genere? Posso svitarlo in senso antiorario per rimuoverlo senza far danni?

EDIT: più che avvitato mi sembra ad "incastro"

Modificato: da luckysquid
Inserita:
4 ore fa, luckysquid scrisse:

cercando  il suo codice è  un "microinterruttore di socurezza" e ignoro il suo funzionamento.

Te l'ho già spiegato, anche se a me non è mai capitato di metterci mano.

Forse dalla sua stessa forma capisci come va montato.

Comunque dalla foto della baia sembra abbia all'interno una filettatura a vite.

Inserita:

La resistenza è buona,non Và sostituita. Se non scalda è difficile ma non impossibile che sia la scheda. La cosa più probabile è che sia proprio l interruttore di sicurezza,quello avvitato vicino alla resistenza   Sviti il sensore dalla lavastov,di solito è duro da svitare,stacchi e fili e lo provi. Intanto deve sentirsi lo scatto spingendo o meno sulla membrana dello stesso,  ha due contatti,provi col tester se,il contatto si chiude spingendo sulla membrana. Se così non fosse o se non fa neanche lo scatto,va Sostituito. Vedrà che dopo scalda,le conviene far sempre la prova col programma rapido e chiudendo la vaschetta detersivo,si fa prima

Inserita:
14 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Te l'ho già spiegato, anche se a me non è mai capitato di metterci mano.

Forse dalla sua stessa forma capisci come va montato.

Comunque dalla foto della baia sembra abbia all'interno una filettatura a vite.

Non avevo letto tutto. Il sensore è avvitato,Non è a incastro,,,si svita e riavvita normalmente   come ho già scritto è duro abbastanza,le conviene aiutarsi con una pinza a pappagallo per svitarlo,Con la Lavastoviglie coricata sul fianco destro possibilmente,da in piedi è un. Delirio. Il sensore ha una sua guarnizione all interno,ma ce n è una anche sul canotto di plastica dove va avvitato,Và rimessa altrimenti perde. Lo si avvita a mano finché si riesce a farlo girare,poi gli si dà una leggera stretta.     È un interruttore di sicurezza, se non sente la pressione Dell acqua nel canale,il Micro non chiude e la Lavastoviglie non scalda,   sarebbe meglio non usarla facendo il ponte

Inserita:

Eccomi qua, grazie per l' intervento, sono riuscito a svitare con le mani il sensore, ed effettivamente è andato, il "click" se schiacciato lo fa, ma controllando con il tester quando clicco il circuito non si chiude :) ha fatto il suo corso: https://ibb.co/vZWhXth

Mentre per quanto riguarda la guarnizione a cui stare attenti adesso che rimonto il nuovo microinterruttore mi confermi che è questa? https://ibb.co/dDQwrSr

è rimasta agganciata alla lavastoviglie quando ho svitato il microinterrutore.

Grazie

Inserita:

Mi pare di sì, anche se - ripeto - non ho esperienza a tal proposito.

Inserita:

Vi ringrazio tanto ad entrambi, giovedì dovrei ricevere il microinterruttore, vi tento aggiornati.

Grazie

il 22/6/2019 at 11:48 , luckysquid scrisse:

Inserita:

Incredibile, siete liberi di non credermi, monto il microinterrutttore, tutto perfetto, scalda, arriva la fase in cui deve scaricare l' acqua inizio a sentire un ronzio fortissimo, la pompa di scarico non sta più funzionando...

Inserita:

Guarda se qualcosa la blocca. Altrimenti la cambi, tanto è facile.

Inserita:

Ho fatto un reset premendo P1 all' avvio e l' acqua è stata scaricata, ora ho fatto un paio di lavaggi P2 nessun problema più ;) forse siamo al lieto fine, faccio un paio di prove e vi faccio sapere

• 4 months later...
Inserita:

è un sensore di pressione, se non vede pressione nell'impianto di lavaggio non permette l'alimentazione della resistenza, infatti è posto in serie alla resistenza, capita spesso che si rompe, basta svitarlo e sostituirlo. Una volta smontato dall'altro lato basta premere e, con un tester, misurare se c'è passaggio di corrente. comunque già ad occhio si vede se funziona, se premendo si sente un clic và bene altrimenti sostituire