Vai al contenuto
PLC Forum


Clima LG inverter trial - uno split non raffredda


rafcep

Messaggi consigliati

Salve,  possiedo da 9 anni il clima LG inverter trial mod: FM19AH ueo ( A3UW186FA0) e quest'anno mi ritrovo con questo difetto: due split raffrescano mentre il terzo (quello più distante) non raffresca. Ho seguito le varie procedure e test,  e sembrerebbe che sia la scheda elettronica di questo terzo split incriminato. Però, leggendo le varie discussioni di altri utenti con difetti simili e i possibili consigli e prove da poter testare, quella più attuabile è la discussione di 4 anni fa dell'utente " Gianni bu " che aveva risolto lo stesso problema sostituendo l'elettrovalvola del circuito A. A questo punto chiedo, dove si trova l'elettrovalvola del circuito A? posso anche sbagliarmi,  ma di elettrovalvola, non è quella posta sulla valvola a 4 vie nell'unità esterna?  Non voglio dire che anche il mio split sia la stessa cosa e per questo chiedo e cerco vostri pareri e consigli... Nell'attesa di un vostro consiglio, vi saluto e ringrazio.

Rafcep

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx
14 minuti fa, rafcep scrisse:

Ho seguito le varie procedure e test,  e sembrerebbe che sia la scheda elettronica di questo terzo split incriminato.

Se hai seguito le procedure avrai un codice anomalia,lo vuoi condividere con noi? 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi se la provi da sola in freddo o deumidificazione non parte il compressore,giusto?

Se è così Provala da sola in caldo,se parte il compressore in caldo hai la sonda ambiente unità interna starata,

Allora che prove hai fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti dico subito che in caldo il compressore parte e le prove che ho eseguito sono aver fatto partire un solo split per volta, esito due raffreddano e uno no. in caldo vanno tutti e tre.

Ho misurato le tensioni sullo split(tramite schema che cè sul manuale in caso di malfunzionamenti e sono tutte ok, però ho riscontrato un calo di tensione(ora non ricordo bene su quale filo e colore) che portando da telecomando l'impostazione(freddo) power e temperatura a 18°,la ventola gira forte ma quando aziono le alette direzionali, la ventola rallenta parecchio,e appena fermo il movimento delle alette, la ventola torna a girare forte.... questo mi fa pensare che sia la scheda dello split danneggiata.

 

Modificato: da rafcep
aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

 

Se è così Provala da sola in caldo,se parte il compressore in caldo hai la sonda ambiente unità interna starata,

 

posso misurare il valore di questa sonda per accertare che è starata? nel caso lo sia, è fattibile la sostituzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
40 minuti fa, rafcep scrisse:

questo mi fa pensare che sia la scheda dello split danneggiata.

Potrebbe,come potrebbe essere che il termistore sia giusto come resistenza ma alimentato male dalla pcb,fatto strano visto che in caldo funziona.

Ma una cosa per volta...

Ricominciamo daccapo,dimentica i due split che funzionano ok?

Loro 2 restano spenti,interessati di quello che non funziona...

Acceso DA SOLO a caldo telecomando a 30 gradi si accende il compressore?

Acceso da solo a freddo a 18 gradi si accende il compressore?

Acceso in deumidificazione si accende il compressore?

8 minuti fa, rafcep scrisse:

 

posso misurare il valore di questa sonda per accertare che è starata? nel caso lo sia, è fattibile la sostituzione?

Certo,se rispondi a quello che chiedo potrei essere in grado di aiutarti altrimenti tu confondi me e entrambi perdiamo tempo 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami hai perfettamente ragione. allora, cerco di ripsonderti a dovere:

Acceso DA SOLO a caldo telecomando a 30 gradi si accende il compressore?  si

 

Acceso da solo a freddo a 18 gradi si accende il compressore?

qui è più complicato, appena lo accendo, il tempo necessario che l'unità esterna comunica con lo split, il compressore parte, la Tubazione (grande) si fredda mentre la piccola al tatto sembra tiepida. Circa 5 minuti dopo, il motore, ventola e compressore si fermano e il tubo grande ritorna ad essere tiepido come sono a riposo(macchina spenta), e nessun codice d'errore,mentre lo split sta funzionando ma esce solo aria ventilata.

 

Acceso in deumidificazione si accende il compressore?

stesso effetto come la risposta due.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, rafcep scrisse:

Acceso in deumidificazione si accende il compressore?

stesso effetto come la risposta due.

aggiungo che quando si spegne l'unità esterna, si sente un rumore di risucchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Sai dove si trova la sonda ambiente dello split sotto i filtri?

Siccome è un po’ strano come lo descrivi prova a scaldarla con l’asciugacapelli e vedi se il compressore resta acceso piu tempo in modalità freddo

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Mi sta sembrando un comportamento più da sonda batteria che aria 

Le sai testare le sonde?

Ti posto le foto delle tabelle?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Sai dove si trova la sonda ambiente dello split sotto i filtri?

Siccome è un po’ strano come lo descrivi prova a scaldarla con l’asciugacapelli e vedi se il compressore resta acceso piu tempo in modalità freddo

si sò dov'è e qual'è.

faccio subito ora questa prova

3 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Mi sta sembrando un comportamento più da sonda batteria che aria 

Le sai testare le sonde?

Ti posto le foto delle tabelle?

andiamo sul difficile: qual'è e dove si trova la sonda batteria?

posso testarle solo col tester, mandami lo stesso le foto. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto la prova con l'asciugacapelli sulla sonda ambiente e non cambia niente, sempre solo aria ventilata, la ventola dell'unità esterna gira, si ferma e poi riprende a girare e toccando i due tubi dello split incriminati, al tatto sono a temperatura ambiente,mentre l'altra coppia dei due split, hanno rispettivamente il tubo grande freddo ed il piccolo tiepidi...

 

per rilevare i valori delle sonde devo rinviare a domani pomeriggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Allora domani controlla subito la sonda tubazione,è il morsettino a fianco a quella aria sulla pcb,sempre che non abbiano un morsetto unito,non ricordo,comunque dal filo poi la trovi subito.

Se la sonda batteria è starata dichiara alla pcb che l’evaporatore sta ghiacciando e quindi la scheda blocca il consenso al compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Allora domani controlla subito la sonda tubazione,è il morsettino a fianco a quella aria sulla pcb,sempre che non abbiano un morsetto unito,non ricordo,comunque dal filo poi la trovi subito.

Se la sonda batteria è starata dichiara alla pcb che l’evaporatore sta ghiacciando e quindi la scheda blocca il consenso al compressore.

ma la sonda tubazione e la sonda batteria sono la medesima cosa con due nomi diversi? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Controllale entrambe,ad esempio la sonda aria ha un valore di 10kohm a 25 gradi ambiente,guarda la tabella,ti accorgi se è starata se ad esempio a 25 gradi dentro casa lei ti da un valore di 20k allora lei sta dicendo alla pcb che ci sono in ambiente 10 gradi ma non è vero però la scheda crede ce ne siano 10 e si comporta di conseguenza,non può partire in freddo.

Stessa cosa la sonda batteria,quella è una 5k a 25 gradi.

Se ne trovi una starata le trovi in qualsiasi negozio di frigorismo della tua città,quella tubazione meglio la prendi con te per il diametro,va infilata dentro un pozzetto e se te ne danno una più grossa non entra.

3 minuti fa, rafcep scrisse:

ma la sonda tubazione e la sonda batteria sono la medesima cosa con due nomi diversi? 

Si,scusa 🙂

Non quotare tutto,i moderatori si arrabbiano 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, domani testo le due sonde nel caso riscontro valori errati vado a comperarle e le sostituisco. Comunque sia l'esito del test successivamente ti notificherò il quanto.

Per il momento ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità e consigli dati...

P.S.

"Non quotare tutto,i moderatori si arrabbiano 🙂"

non voleva essere un rimprovero, ma io che non capivo....😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Mauro, ho appena rilevato i valori delle sonde e figurati se qualcosa non si complicava... allora ho rilevato 3 sonde, com'è che c'è una terza sonda?

Comunque, la prima sonda(aria o ambiente)appena sotto i filtri segna 8.85 KOhm.

La seconda sonda(tubazione) nel pozzetto, con il morsetto unito alla prima, segna 4.45 Kohm.

La terza sonda(tubazioni) nel pozzetto, il suo cavo è ricoperto da una guaina rossa e segna 4.40 Kohm.

Le misurazione sono state prese con temperatura ambiente di 26°.

Dai valori a me sembra che vadano bene.... o no?

Ho fatto delle foto per chiarire meglio ma non ricordo come inviarle....

Attendo

 

 

20190621_180138.jpg

20190621_180222.jpg

20190621_184201.jpg

Modificato: da rafcep
aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Hai testato anche con le sonde collegate il voltaggio che gli da la pcb?

Prima di rimontare tutto prova il voltaggio,se positivo passiamo alla sonda aspirazione unità esterna che comanda la eev

E verifichiamo che la pcb ui dia il consenso al compressore 

Comunque le sonde son buone

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

no, ho voluto aspettare il tuo parere.. comunque nel frattempo ho scollegato la scheda ui per controllare e verificare i valori dei componenti, e guarda cos'ho trovato...

un cond. elettr. è gonfio, questo potrebbe spiegare il calo di tensione che ho rilevato ieri mentre facevo i test.

ti mando foto.

 

 

20190621_192343.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Io mo porto avanti altrimenti fra te che aspetti me e viceversa ti passi l’estate al caldo,ok?

Verificato che le sonde siano alimentate rimonti tutto e vediamo se la pcb UI (unità interna) richiede lavoro alla pcb UE (unità esterna).

Dai corrente e accendi lo split in freddo e controlli nella morsettiera UI se fra Neutro e cavo segnale 3 avviene comunicazione,se positivo levi il tappo cablaggi della UE e fai la stessa prova,così sappiamo se il consenso è pulito e non ci siano cablaggi logori. 

Soprattutto controlla che il segnale venga inviato all’UE anche dopo i pochi minuti di lavoro che fa.

 

7776C3E8-DFF6-4D15-845E-76C3CFFEC665.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
7 minuti fa, rafcep scrisse:

un cond. elettr. è gonfio, questo potrebbe spiegare il calo di tensione che ho rilevato ieri mentre facevo i test.

ti mando foto.

Si,va sostituito.

Se puoi sostituirlo ok altrimenti finché “tira” lo puoi usare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, eseguirò questa operazione. Però prima, per esperienza come riparatore TV, sostituisco i tre condensatori elettrolitici che livellano la tensione dei 5V. 

Ti aggiorno appena fatto.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...