Vai al contenuto
PLC Forum


Quale climatizzatore comprare per una cucina?


jijen

Messaggi consigliati

Scusate devo acquistare un climatizzatore 9000 btu possibilmentema non è un VINCOLO senza pompa di calore che non mi serve. Il problema è che lo acquistarei da catene tipo expert(se ci sono posti più vantaggiosi anche in internet ditemelo).
Questo climatizzatore va a sostituire uno installato 16 anni fa della DeLonghi.
Mi dite che detrazioni potrei avere? Chi me lo installa deve fare ricevuta/fattura o va bene anche pagarlo cosi senza fattura come sono abituati qui a Napoli?

Il climatizzatore (che dovrebbe essere HISENSE o Daikin Siesta o Panasonic (  a proposito come è sta marca Hisense LINEA EASY?) costa 350-400 euro, l'installazione 200 euro

 

Panasonic KITBE25TKE 339 EURO

Daikin Siesta FTX B25C 399 EURO

HiSense LINEA EASY 9000 btu 359 EURO

 

Mi interessa affidabilità soprattutto e consumi efficienti, verrebbe utilizzato per poche ore al giorno e nemmeno tutti i giorni. Esteticamente non me ne frega nulla può essere anche brutto.Non me ne frega nulla se l'unità esterna è rumorosa

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Alessio Menditto

    24

  • jijen

    20

  • Xxxxbazookaxxxx

    7

  • Erikle

    4

Alessio Menditto

Solo una precisazione, poi lascio ai colleghi i consigli: un frigorifero (o un clima) È una pompa di calore.

Tu intendi un clima che faccia ANCHE  caldo oltre che freddo, ma il caldo lo fa “a prescindere” (come diceva il tuo grande compaesano Totó), così come un frigorifero dietro ha la serpentina che si scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
31 minuti fa, jijen scrisse:


Mi dite che detrazioni potrei avere? Chi me lo installa deve fare ricevuta/fattura o va bene anche pagarlo cosi senza fattura come sono abituati qui a Napoli?

Questo poi è un altro discorso...se lo compri per conto tuo, se te lo fai installare così senza fatture o altro, in caso di guasto la garanzia ufficiale non penso attivi appunto la garanzia, questo devi valutare tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

che significa  " la garanzia ufficiale non penso attivi appunto la garanzia "

Perchè non dovrebbe panasonic attivare la garanzia ? Io lo compro da una catena commerciale con regolare scontrino. Ma anche se lo comprassi online che vuol dire?

Modificato: da jijen
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora il climatizzatore contiene un gas inquinante e pericoloso per l’ambiente, cioè montare un clima non è come montare un lampadario.

Questo prevede che chi lo monta debba avere requisiti particolari e che oltretutto rilasci fattura e certificazione di conformità.

Se tu compri il clima su Amazon ad esempio, e te lo fai montare da uno in nero, se dopo un po’ di tempo il clima si rompe, non puoi avvalerti della garanzia, in altre parole la riparazione la paghi tu.

Se tu avessi fattura ecc tutto in regola, tu potresti chiamare la casa costruttrice del clima che, dopo averne verificato il corretto montaggio, fa passare la riparazione in garanzia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il discorso che ho fatto vale pure se lo compri in un negozio, non è un tostapane che quando non funziona più lo porti indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tengono gli imballi e nel caso si smonta e si riporta alla cassa servizio clienti dell'Expert per la sostituzione o riparazione in garanzia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Tke di Pana a mio parere.

23 ore fa, jijen scrisse:

senza fattura come sono abituati qui a Napoli?

E se sono abituati male bisogna fargli cambiare abitudini,infatti adesso i centri di assistenza vogliono che ci sia fattura di vendita e di installazione,numero di serie ben leggibile di entrambe le unità (così si trova se è di un carico rubato) e DIchiarazione di COnformità compilata dalla ditta che lo ha installato altrimenti niente interventi in garanzia.

23 ore fa, jijen scrisse:

lo compro da una catena commerciale con regolare scontrino

Non va solo comprato,va anche installato da una ditta che abbia le certificazioni per poterlo installare,altrimenti,come sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

P.s in questo forum la maggioranza degli utenti fa parte della categoria “installatori che da una vita pagano le tasse del tuo pagliaccio che lo fa senza fatturare”,evita la prossima volta di esordire con domande del genere se vuoi che il tuo post non venga ignorato da tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh certo, solo poche settimane fa c’era un amico al quale l’installatore QUALIFICATO aveva sbagliato i collegamenti (filo giallo verde ecc ecc) e il Cat non ha riconosciuto l’intervento in garanzia, ma che vuol dire Erikle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No, ti ripeto che montare un clima NON è come montare un quadro, serve capacità, tecnica, conoscenza di molte cose, attrezzature particolari, e bisogna sapere bene quello che si fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

no i tubi generalmente per il mercato italiano non sono compresi nelle dotazioni del clima..lo sono in certi paesi anche con delle vere comiche nel senso che sanno fare le cartelel ma lasciano tutti metri di tubo che ti vendono con la macchina

i tubi comunque anche a metro si trovano abbastanza facilmente in realtà per installare un clima serve più che altri il manico cioè saperlo fare è come per fare il pane sempre acqua e farina ma saltano fuori prodotti diversi...

tutto questo da un punto di vista puramente tecnico perchè poi si devono sempre rispettare le norme e le regole per cui per montare un clima devi essere una impresa artigiana abilitata all'installazione di impianti alla lettera C ma anche alle lettera A perchè il clima deve essere collegato alla rete elettrica oppure si deve subappaltare questo lavoro a un elettricista abilitato sempre con la lettera A poi colui che lo monta deve avere il patentino FGAS e l'impresa per cui lavora o è titolare deve essere certificata FGas quindi avere strumentazione idonea e certificazione non scaduta

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate sia il dakin sieta che il Panasonic BE25TKE hanno il gas vecchio (R410A) invece del nuovo che ormai montano tutti (R32). Dal 2025 l'R410A non è più vendibile, quindi se mi capiterà di dover fare una manutenzione tipo ricaricare il gas sarà abbastanza dispendioso.
Poi comunque considero in generaleprendendo una macchina meno avanzata, io prenderei un qualcosa di più al passo coi tempi. MI SBAGLIO? Forse è meglio l'HI SENSE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ci sono clima a R22 montati a regola d’arte che vanno ancora senza bisogno di ricarica da oltre 20,25 anni, appunto perché se montati bene il gas non esce e non devi fare nessuna ricarica, oltre il fatto che dal 2025 ci saranno almeno 5 anni nei quali il 410 sarà continuato a vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

modelli "vecchi" possono essere venduti a buon mercato perchè sono fine serie sono peggio quelli che sono a catalogo ora e costano pure di meno

il 410a non è affatto un problema vsito che c'è un parco macchine MOLTO vasto con questo gas mentre l'r32 chissà se durerà o uscirà altro..ormai la mia opinione è che hanno rotto le sfere con tutti sti cambi di gas che creano solo più danni che utili

come è già stato detto se montato correttamente il gas non esce e in un clima non ci sono da fare manutenzioni che comportino l'apertura del circuito (comunque il gas sarebbe da recuperare) se poi si brucia il compressore ne comprerai uno nuovo di sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il gas necessario è già dentro l’unità esterna, pronto per uscire quando tutto sarà felicemente collegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovi un clima con il r410 a prezzo buono prendilo di corsa. Alla fine sarà bandito nel 2025 fra 6 anni, l' impianto a mestiere è stagno non deve perdere gas. Quindi nessuna ricarica. Poi se fra 6 anni ti si rompe la scheda e non la trovi come ricambio comunque dovrai cambiarlo ugualmente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...