Vai al contenuto
PLC Forum


Midea 9000 btu inverter - non parte motore esterno


alfred87

Messaggi consigliati

Salve posseggo il condizionatore riportato in titolo, modello “mission”.

Da qualche giorno, l’unità interna dopo 5 minuti in funzione mi segnala l’errore “E1”, sia a pompa di calore che a freddo, spegnendosi subito dopo.

Unità esterna invece NON MI DA SEGNI DI VITA, con qualsiasi impostazione.

 

prime prove da fare? Cablaggio in morsettiera? Fusibili presenti? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Errore di comunicazione fra unità interna e esterna,stacca la corrente elettrica per 3 minuti,ridalla e prova

 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Video già visto e prova tensione già fatta. Nulla da fare. Non mi resta che fare le altre prove del video.

Diciamo che se non trovo cavi allentati..... tutto porta al trasformatore posto all’esterno o peggio ancora alle due schede elettroniche...

initile cercare il guasto altrove (sensori etc), giusto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
17 minuti fa, alfred87 scrisse:

Video già visto e prova tensione già fatta. Nulla da fare.

Se non hai voltaggio nel consenso il problema sta nella pcb UI  non nell’esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo le mie competenze si fermano al “fai da te”.

vediamo con le prove di oggi fatte col multimetro cosa mi diranno... e vi aggiornerò.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si anche perché, e mi tocca fare il guastafeste ma colgo l’occasione per ricordare la Legge, se tu chiami un tecnico e lui ti cambia quello che c’è da cambiare, ti potrai godere il freddo per anni, se tu sbagli qualcosa, bruci la scheda o altro, rendi il clima inutilizzabile.

Ma il fatto è che rendendolo inutilizzabile, il gas contenuto dentro diventa automaticamente Rifiuto Pericoloso da smaltire, contribuendo ad aumentare l’inquinamento, ed è per quello che PER LEGGE uno che non ha le autorizzazioni e non sa fare non può mettere mano ad un climatizzatore o ad un frigorifero.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi auguro di trovare qualche filo scollegato o fusibile saltato... nulla più...

se così non dovesse essere, alzo le mani e chiamo un tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Test fatto: la tensione a 220v di casa arriva regolarmente sia all’unità interna (ovviamente) che parte e poi va in errore E1, che a quella esterna.

Seguendo alla lettera il video, la morsettiera posta all’esterno mi restituisce solo valori positivi che oscillano  tra 1 e 2 volt DC. Quindi si presume che il guasto sia al compressore esterno stando al video...

non sono andato avanti con le prove vista anche la posizione pericolosa della macchina esterna oltre balcone.

mi arrendo e chiamo un tecnico o c’è altro che posso fare io?

tutti i fili al loro posto e nessun fusibile individuato così a prima vista.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
44 minuti fa, alfred87 scrisse:

Seguendo alla lettera il video, la morsettiera posta all’esterno mi restituisce solo valori positivi che oscillano  tra 1 e 2 volt DC

Seguendo alla lettera il video mi pare strana la prova in corrente continua 

44 minuti fa, alfred87 scrisse:

non sono andato avanti con le prove vista anche la posizione pericolosa della macchina esterna oltre balcone.

Le stesse prove le puoi fare sulla morsettiera dello split.

Fai la prova in vca sulla morsettiera dello split fra N e cavo segnale 3oS non so come sia segnato 

 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

ti confermo che anche nel video l’operazione viene fatta col tester su Volt NON in tensione alternata, ma continua.

 

Che valore dovrei trovarmi sullo split interno?

Il valore che mi sono ritrovato fuori può fornire già qualche indicazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, alfred87 scrisse:

Che valore dovrei trovarmi sullo split interno?

Il valore che mi sono ritrovato fuori può fornire già qualche indicazione?

Tra i 50 e i 150vca

1 ora fa, alfred87 scrisse:

ti confermo che anche nel video l’operazione viene fatta col tester su Volt NON in tensione alternata

Si,l’ho notato dopo,non ho mai controllato un dialogo in vdc,sinceramente,non so nemmeno cosa dovrebbe dare il multimetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra poco faccio questa ulteriore prova sullo split interno e vi aggiorno.

in ogni caso credo che vi sarà bisogno del tecnico... e probabilmente di una scheda elettronica nuova......

Link al commento
Condividi su altri siti

prova split interno fatta:

il tester mi segna valori oscillando tra 0.3 e 0.9 Volt con il puntale rosso messo su N (2) e nero messo S.

(non si configura MAI l’inversione di polarità in questi numeri visualizzati sul tester)

C’è un significato?

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto non l’ho specificato: ho fatto entrambe le prove e dava valori molto simili.

Anche se devo dire che in VAC l’oscillazione dei valori sul tester era molto più veloce e sensibile.. ma sempre compresa tra 0.3 e 0.9 Volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Unità interna?

avrei giurato quella esterna... dal momento che non partiva lei..

potresti spiegarmi in parole povere il perché?

grazie mille intanto!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Perché l’UE deve ricevere il segnale proveniente dall’UI per partire,se questo non parte non avviene trasmissione dati.

E se entro tot periodo di tempo non avviene dialogo fra le due unità compare la segnalazione errore 

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dei valori così bassi di tensione, rispetto a quelli da te scritti in precedenza, lasciano intendere che non parte il segnale verso l’esterno...

sono dei valori e concetti che riguardano tutti i mono split inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Stavo riguardando quel video,alla fine è giusto,anche se in vca non ho delle fluttuazioni così intense se c’è dialogo vedrai continuamente fluttuare i valori,se non hai dialogo misuri come hai fatto e se la pcb ui è integra avrai i valori che ti ho dato,infatti anche nel video dice se hai valore positivo,cerca il problema sulla pcb UE,e mostra un valore crescente fra i 50 e 100v,di conseguenza se hai un valore basso o negativo il problema sta sulla pcb ui.

51AF983A-9CDF-4EBD-BF62-FFFA69072AF3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
9 minuti fa, alfred87 scrisse:

sono dei valori e concetti che riguardano tutti i mono split inverter?

Sia mono che multi,un multi può far funzionare altre macchine ed una no ad esempio,ma non è detto che il problema stia sulla pcb dello split di quello che non funziona,la pcb ue dei multi è sezionata,se hai un problema solo su una linea gli altri continuano a lavorare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dipendesse dall’unità esterna, dovrei avere valori solo positivi ma ben più alti rispetto a quelli da me rilevati sia fuori che dentro che non sono Mai superiori ai 2 volt in ogni caso.

quindi il problema è sulla pcb UI.

ti farò sapere se il tecnico risolverà per come hai descritto tu... sempre che il gioco valga la candela.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il problema era la centralina dell’unità interna, sostituita in garanzia da un tecnico fin troppo onesto!!

grazie per tutte le informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 ore fa, alfred87 scrisse:

 

Confermo che il problema era la centralina dell’unità interna, sostituita in garanzia da un tecnico fin troppo onesto!!

 

 

Non ha fatto altro che il suo dovere, la garanzia è un diritto del consumatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...