Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Came ZA5 - Lampeggio assente


skido

Messaggi consigliati

Un cordiale saluto a tutto il forum che in più occasioni mi ha aiutato a risolvere problemi.

Vi scrivo questa volta per un problema al cancello elettrico condominiale. Si tratta di un cancello ad un'anta battente comandato da una scheda Came ZA5.

Da un paio di settimane il lampeggiante ha smesso di funzionare e pensavo fosse la lampadina da sostituire. Invece la sostituzione della lampadina non ha risolto il problema.

Misurando la tensione che arriva al lampeggiante ho rilevato un valore di 115V. Se collego il lampeggiante direrttamente ai 220V, esso funziona correttamente.

Ho verificato la tensione tra i morsetti W ed E1 staccando il connettore dentro il quadro e la tensione risulta nulla.

Cosa potrebbe essere?

 

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

controlla dietro alla scheda che non si siano infilati insetti che possono aver provocato un cortocircuito con interruzione delle piste (non sarebbe la prima volta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,se non ho capito male il cancello funziona ma il lampeggiante no

A banco il lampeggiante funziona normalmente

Potrebbe essere pista interrotta come dice Microchip1967 o magari potrebbe avere problemi il cavo che va al lampeggiante .

Prova a scollegare in centrale il cavo e collegare due fili alla scheda...così vedi se funziona come a banco

 

 

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giugn76,

1 ora fa, giugn76 scrisse:

Prova a scollegare in centrale il cavo e collegare due fili alla scheda...così vedi se funziona come a banco

sembrerebbe una prova già fatta e con esito negativo:

4 ore fa, skido scrisse:

Ho verificato la tensione tra i morsetti W ed E1 staccando il connettore dentro il quadro e la tensione risulta nulla.

Cosa potrebbe essere?

 

Comunque anch'io credo sia una saldatura fredda o un guasto sulle piste a questo punto

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, giugn76 scrisse:

Prova a scollegare in centrale il cavo e collegare due fili alla scheda...così vedi se funziona come a banco

 

Prova fatta collegando i fili che vanno al lampeggiante direttamente all'alimentazione. Il lampeggiante così collegato funziona

 

Comunque proverò a smontare la scheda e controllare le piste.

 

Per il momento vi ringrazio per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/6/2019 at 17:39 , Microchip1967 scrisse:

controlla dietro alla scheda che non si siano infilati insetti che possono aver provocato un cortocircuito con interruzione delle piste (non sarebbe la prima volta)

 

Bravo Microchip1967, ci hai preso!

Sembra che un insetto, a giudicare dai resti polverizzati, abbia deciso di suicidarsi proprio dietro la scheda, con conseguente interruzione della pista.

Intanto ho ponticellato la pista saltata, domani rimonto la scheda e verifico che il lampeggiante funzioni.

Grazie ancora per le risposte!

IMG_4197.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 22/6/2019 alle 17:26 , skido ha scritto:

Un cordiale saluto a tutto il forum che in più occasioni mi ha aiutato a risolvere problemi.

Vi scrivo questa volta per un problema al cancello elettrico condominiale. Si tratta di un cancello ad un'anta battente comandato da una scheda Came ZA5.

Da un paio di settimane il lampeggiante ha smesso di funzionare e pensavo fosse la lampadina da sostituire. Invece la sostituzione della lampadina non ha risolto il problema.

Non arriva la tensione al lampeggiante . Se collego il lampeggiante direrttamente ai 220V, esso funziona correttamente.

Ho verificato la tensione tra i morsetti W ed E1 staccando il connettore dentro il quadro e la tensione risulta nulla.

Cosa potrebbe essere?

 

Grazie in anticipo a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

enghel ,

Il regolamento, che avresti dovuto leggere prima di postare, al punto 
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.

inoltre ti sei limitato a copiare la richiesta di skido del 2019 senza inserire una tua domanda o chiarimento .
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.
Saluti.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...