Vai al contenuto
PLC Forum


comandare da remoto carichi elettrici con combinatore telefonico


certosino67

Messaggi consigliati

Un buongiorno a tutti.  Ho da poco cambiato il combinatore telefonico abbinato ad una centrale antifurto. Il nuovo combinatore ha 4 uscite OC che vorrei utilizzare per accendere delle luci e anche per attivare o disattivare l'antifurto stesso. Tutte queste funzioni le avevo già con il vecchio combinatore ormai guasto ma ora tocca a me ripristinarle con il nuovo.

Limitandoci per ora solo alla funzione di gestione dei carichi ho dei dubbi su quali relè comprare  e come collegarli.

L'uscita OC fornisce max 300mA. Le luci da accendere sono a 220V. Se i rele' fossero abbastanza piccoli forse potrei metterli nel combinatore stesso oppure ho nelle vicinanze un quadro elettrico con posti vuoti da utilizzare. Non so se le informazioni che vi ho dato sono sufficienti per darmi un aiuto, in caso contrario chiedetemi pure. Grazie.

 

 

Modificato: da certosino67
Link al commento
Condividi su altri siti


 

1 ora fa, certosino67 scrisse:

ho dei dubbi su quali relè comprare  e come collegarli.

 

 

Se usi relè SSRhai la soluzione migliore. spendi un po' di più, ma hai dei dispositivi che si comandano con una corrente irrisoria. Inoltre la commutazione sulla potenza avviene solo a tensione zero in accensione e corrente zero in spegnimento, perchè hanno il rilevamento del passaggio per lo zero della sinusoide. Questo è importante perchè minimizza i disturbi. Se la potenza assorbita dai carichi non è elevata occupano lo spazio di un morsetto standard e possono essere inseriti in una morsettiera DIN. Li trovi da tutti i maggiori produttori di elettromeccanica (Finder, Phoenix, VAGO, etc.)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Ho dato un occhiata al sito della Finder. Direi che 5A siano più che sufficienti.  Che tensione di entrata devo scegliere tra queste due alternative?

"12...24) V DC / 24 V AC"

 "6...24 V DC"

Il tipo di entrata suppongo debba essere DC.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, certosino67 scrisse:

Che tensione di entrata devo scegliere tra queste due alternative?

 

il 24/6/2019 at 13:03 , certosino67 scrisse:

L'uscita OC fornisce max 300mA.

Dipende dalla tensione prevista per quste uscite

Presumoche quello più adatto sia quello che accetta comandi con tensione di 12 Vcc

 

1 ora fa, certosino67 scrisse:

Direi che 5A siano più che sufficienti.

 

Dipende dalle tue lampade. Molto dipende anche dal tipo; ad esempio se fossero lampade che necessitano di reattore potresti avere dei problemi.

Perchè non spieghi bene che tipo di carico vuoi pilotare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il manuale del combinatore non riporta i valori in tensione di quelle uscite. Parla solo di corrente pari a 300mA. Suppongo sia 12V.

Per quanto riguarda il carico al momento  un relè servirebbe ad accendere due lampioni con lampade fluorescenti max 30w ciascuna mentre l'altro

piloterebbe 4 lampioni uguali ai precedenti quindi con un carico totale di 120w. 5A mi permetterebbe in futuro un certo margine se dovessi cambiare tipologie di lampade.

Con gli altri 2 relè non ancora deciso cosa fare. Mi piacerebbe attivare/disattivare l'antifurto per esempio e attivare il termostato del riscaldamento da remoto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, certosino67 scrisse:

manuale del combinatore.........

 

Non è possibile che non diano i limiti di tensione delle uscite.

Se sono lampade fluorescenti hanno un reattore, quindi devi verificare la corrente in AC3

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

Non è possibile che non diano i limiti di tensione delle uscite.

 

Riguarderò meglio o chiamo l'assistenza per sapere questo limite.

10 ore fa, Livio Orsini scrisse:

 

 

 quindi devi verificare la corrente in AC3

Uhm, intendi che un relè ha tra le sue caratteristichie un valore di corrente in AC3 che devo verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, certosino67 scrisse:

Uhm, intendi che un relè ha tra le sue caratteristichie un valore di corrente in AC3 che devo verificare?

 

Certo, solitamente danno il valore di corrente commutabile almeno in AC1 (carico puramente resistivo) e in AC3 (carico reattivo).

perchè non pubblichi marca e tipo di scheda combinatore che stai usando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pareva strano nonm ci fosse il dato di tensione.

Osserva questo manuale di installazione; c'è lo schema di collegamento dove è indicata chiaramente l'alimentazione a 12V per il relè pilotato dall'uscita OC.

 

Non bisogna mai limitarsi a leggere le schede tecniche riassuntive, ma bisogna cercare i manuali di installazione.;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, il fatto è che il manuale cartaceo che ho davanti a me e che ho trovato nella scatola è un po diverso da questo e lo schema che ho visto qui non c'è. Forse è stato aggiornato in seguito. Nel mio consigliano di utilizzare una loro scheda relè proprietaria che tuttavia si vede che ha bisogno della 12v. Avrei comunque dovuto intuirlo.

Grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...