Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore nuovo rumoroso e che perde acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

ho un condizionatore hisense mini Apple pie 9000 btu; lo split è posto un po’ lontano dalla macchina esterna... siamo sicuramente sugli 8 mt. Il problema che mi da è che risulta molto rumoroso e assorbe tanto anche dopo 2 h di lavoro.. tipo 0,80 kilowatt... ma io sento più rumore di pari passo con l’aumentare dei consumi. Inoltre, perdeva acqua centralmente radente il muro. 

L’idraulico ha detto che l’acqua la perdeva perché proprio centralmente ci sono le giunture di rame che non aveva coibentato, e quindi facevano condensa.. mentre io credevo che andasse aggiunto del gas, ma lui dice che se fa freddo allora non serve... invece io credo che sforza un po’ per raffreddare a causa del poco gas. Vorrei un consiglio per capire se devo chiamare proprio un tecnico dei condizionatori o è giusto quello che ha detto l’ idraulico. 

Risulta tumoroso, fa proprio un sibilo ben ascoltabile sia lo slip interno... che la macchina esterna, che risulta parecchio rumoroso. 

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi. 

Inserita:
11 ore fa, Martinika scrisse:

assorbe tanto anche dopo 2 h di lavoro.. tipo 0,80 kilowatt.

non è che c'è un tempo predefinito dei consumi, se hai un locale bollente di 40 metri con 29/30 gradi e tu ne vuoi 23/25 non penso che riesca ad abbassare 6/7 gradi in 2 ore e quindi consuma ...........però quando si vogliono pareri o consigli bisogna mettere dei dati, cubatura da raffrescare, fonti di calore presenti, numero di persone ecc.ecc.....

12 ore fa, Martinika scrisse:

L’idraulico ha detto che l’acqua la perdeva perché proprio centralmente ci sono le giunture di rame che non aveva coibentato, e quindi facevano condensa..

se non gocciola più hai risolto no?

12 ore fa, Martinika scrisse:

mentre io credevo che andasse aggiunto del gas, ma lui dice che se fa freddo allora non serve

sul manuale di installazione ci sono scritti i metri di tubazione con cui la macchina funziona bene con il gas precaricato di fabbrica, poi c'è scritto di quanti metri possono essere al massimo la lunghezza dei tubi e quanto gas bisogna aggiungere per ogni metro in più del precaricato di fabbrica......

Inserita:

Grazie mille per le risposte 😊

in effetti il condizionatore sta in un piccolo studiolo che si apre con un porta a vetri a tutt’altezza su un living di circa 40 mq, mentre lo studio è di circa 10 mt. 

Sicuramente è sottodimensionato, difatti voglio fare delle prove chiudendo la porta. Poi purtroppo fa molto caldo perché il

tutto è esposto a sud-ovest e dalle 2.30 arriva il sole fino al tramonto... 

Ho letto che il gas basta per al massimo 5mt, ma qui siamo sicuramente oltre gli 8 di distanza. L’idraulico dice che è meglio non aggiungere gas se fa il freddo... ho contattato l’assistenza e mi dicono la stessa cosa.. “sempre meglio meno gas”... ma allora perché scrivono queste cose sulle istruzioni?!

bah. Grazie mille. 

Inserita:
2 ore fa, Martinika scrisse:

Sicuramente è sottodimensionato

infatti...........

2 ore fa, Martinika scrisse:

Ho letto che il gas basta per al massimo 5mt, ma qui siamo sicuramente oltre gli 8 di distanza. L’idraulico dice che è meglio non aggiungere gas se fa il freddo... ho contattato l’assistenza e mi dicono la stessa cosa.. “sempre meglio meno gas”... ma allora perché scrivono queste cose sulle istruzioni?!

Chi ha progettato quel clima, ha calcolato che con il gas di precarica, il clima funziona al meglio fino a 5 metri di tubazione (si misura solo uno dei 2 tubi, cioè nel tuo caso 5 metri di tubo da 3/8 e 5 metri di 1/4 non fanno 10 ma 5) poi penso che sul manuale ci sia scritto che per ogni metro in più aggiungere 15 o 20 grammi metro (dipende dalla marca)........questo è quello che dice chi ha progettato il clima, poi che non saranno quei 45 o 60 grammi in più ad incidere fortemente sulla resa ci può stare, ma non che non serve, altrimenti risparmiavano soldi nel progettare e chiamavano il tuo idraulico, quello che ti ha messo una 9000 per 50 metri quadrati esposti a sud/ovest...........essere poi un'assistenza di una marca o l'altra, non sempre significa essere sempre all'altezza.