Vai al contenuto
PLC Forum


creata una nuova area non mi si attiva piu' l'allarme


teicang

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, una domanda sicuramente stupida 😞

Ho una configurazione credo molto semplice. Tutto wireless :

avevo le seguenti 3 aree dichiarate:

perimetrale 1 solo finestre

tapparelle  solo tapparelle

att tot  sensori movimento interni

 

con 3 scenari

ATT TOT mettevo come attivazione totale tutte e tre le aree

ATT TAP attivo solo tapparelle

TAP & FIn  attivo perimetrale 1 e tapparelle.

Visto che non mi piaceva che quando attivavo il totale mi arrivavano 3 messaggi uno per ogni area che attivavo avevo modificato un po' il sistema :

AREA 1 solo tapparelle

AREA 2 solo finestre

AREA 3 avevo rimesso tutti i sensori compresi quelli interni di movimento.

Cosi' facendo quando volevo attivare tutto , nello scenario ATT TOT invece di attivare le singole aree , attivavo solo AREA 3 (con tutti i sensori) ,

Tutto mi funzionava come volevo se non il fatto che in caso di allarme,  l'impianto  non partiva in allarme. (anche con verifica che il sensore era scattato)

Mi e' toccato al volo rimettere quando inserisco l'allarme totale anche le singole aree 😞

Ho sbagliato qualcosa o mi manca qualche cosa da attivare.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


il 25/6/2019 at 15:24 , teicang scrisse:

AREA 3 avevo rimesso tutti i sensori compresi quelli interni di movimento.

Non si può assegnare una zona a più aree perché la zona per attivare l'allarme deve avere inserite tutte le aree di appartenenza. Questo è l'errore che hai fatto.

 

Andava bene come programmato prima, solamente che non dovevi impostare il messaggio sulle Aree inserite ma su Applicazione scenario inserito.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa Panter, hai perfettaemnte ragione, avevo letto la riposta da mobile e aspettavo di collegarmi da PC.

SI sei stato piu'che  utile nella risposta. Ho capito dove era l'errore e confermo che mettendo le zone su singole aree separate come erano prima tutto e' di nuovo funzionante. Non appena posso controllo i messaggi, deve esserci un errore che devo correggere perche' ad oggi quando attivo l'allarme su totale ricevo ancora 3 messaggi in attivazione come scenario ATTIVATO, mentre in passivazione solo 1 come avrei voluto.

E' possibile che come dici tu ci sia attivato anche il messaggio per le attivazione delle aree che dovrei andare a passivare. vi faccio sapere nel we.

Grazie mille e scusate per la tarda risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, teicang scrisse:

mentre in passivazione solo 1 come avrei voluto

 

cosa intendi per passivazione? è un termine tutto tuo che non trova riscontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusa deformazione professionale, passivazione intendevo verificare se negli eventi che mi mandano il messaggio ,oltre che su "applicazione scenario" ,  ho anche invio del messaggio sulle singole aree (parametro "Inserimento Effettivo di Area"). Su una configurazione che ho memorizzato , non c'e' , ma prima di dirlo voglio controllare leggendo direttamente da centrale. Se non c'e' mi servira' ancora il tuo aiuto 🙂 perche' non capisco cosa potrei avere attivo che mi fa arrivare 3 messaggi;

anche adesso se attivo l'allarme con inserimento totale (att 3 aree) , mi arrivano 3 messaggi :

tutti e tre con dicitura:

scenarioAttivato ATT TOT

scenarioAttivato TAPP

scenarioAttivato TAP FIN

mentre quando tolgo l'allarme me ne arriva solo 1 :

scenarioAttivato DIS TOT

 

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, teicang scrisse:

utti e tre con dicitura:

scenarioAttivato ATT TOT

scenarioAttivato TAPP

scenarioAttivato TAP FIN

Se i messaggi riguardano gli scenari attivati, l'inserimento aree non c'entra.

 

Penso che non hai creato tutti scenari assoluti.

Gli scenari assoluti sono quelli che hanno tutte le aree definite con (T o P o I o D).

Se uno scenario ha una o più aree con (-), quindi è uno scenario relativo, altri scenari possono risultare compresi nello scenario Totale e vengono segnalati.

 

Dovresti fare uno sceenshot  parziale della finestra Scenari d'inserimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao panter e' sufficiente questo screen?

PS l'Area che come nome ha Totale (cambiero' nome in SENS INT) ha solo 2 rilevatori di movimento interni.

grazie mille

\Gianni

 

 

scenari 3.JPG

scenari 4.JPG

scenari 1.JPG

scenari 5.JPG

Modificato: da teicang
ricaricata 1 immagine
Link al commento
Condividi su altri siti

ilIl problema è proprio negli scenari che non sono tutti di tipo assoluto.

 

NOTA 1: è illogico chiamare un'Area "Totale", in quanto l'area è una porzione di impianto. Poi non è corretto inserire le aree tutte come T(otale) in quanto come tale vanno inserite solo le aree ritardate. Per le aree non ritardate usa I(stantanee).

NOTA 2: manca l'area "Ingresso" che è quella con la porta di Ingresso e che deve essere ritardata se non viene usato altro modo di Disinserimento.

 

Le aree che dovresti usare come minimo sono (secondo il tuo schema):

Ingresso

Finestre

Tapparelle

e in ogni scenario non devi mettere un'area - (nulla). Questa indicazione indica che quell'area il sistema non la deve modificare, quindi quello scenario è relativo e non assoluto. Uno scenario relativo è compreso in uno scenario assoluto e quindi memorizzato nella tastiera Alien e negli eventi degli scenari compresi.

 

Gli scenari possibili sono:

Disinserito

Totale

Finestre

Finestre+Ingr

Tapparelle

Tappar+Ingr

Tappar+Fin

Tappar+Fin+Ingr 

 

Es: Scenario Totale

Ingresso  T

Finestre    I

Tapparelle I

 

Es: Scenario Tappar+Ingr

Ingresso  T

Finestre   D

Tapparelle I

 

Es Scenario Tapparelle

Ingresso  D

Finestre   D

Tapparelle I                                

 

Mai attribuire una - (nulla) a un'area se non vuoi messaggi di Inserimento scenario doppi o tripli. L'area viene attribuita Nulla solo per altri scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao panter grazie mille per la dettagliata spiegazione, me la sono riletta varie volte per cercare di capire tutto, nel frattempo prima di cambiare tutto lo scenario come hai suggerito tu , ho fatto i seguenti cambiamenti e le seguenti prove.

Ho rinominato l'area TOT con SEN INT (ci sono i 2 sensori interni che ho) al momento la porta di ingresso l'ho associata solo alla Area Tapparelle, inserisco e disinserisco l'allarme con tlecomando pertanto non mi serve il tempo di uscita, mi sono accorto facendo questo che avevo anche qui un errore rileggendo quello che avevi scritto , ossia prima la porta di ingresso l'avevo associata a 2 aree, messa adesso solo su 1.

poi sono andato a modificare gli scenari, ho messo istantaneo sulle 3 aree quando le devo attivare e disinserito su tutte quelle non utilizzate invece di lasciare - NULL . Come hai detto tu alla fine adesso ricevo 1 solo messaggio anche in attivazione e tutto mi sembra funzionare.

SEI UN GRANDE 🙂

solo 1 altra domanda per mia conoscenza, che differenza c'e' fra Istantaneo e Totale negli inserimenti, come si utilizzano le due opzioni?

 

grazie mille

\Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

comincio dalla fine…..

10 ore fa, teicang scrisse:

solo 1 altra domanda per mia conoscenza, che differenza c'e' fra Istantaneo e Totale negli inserimenti, come si utilizzano le due opzioni?

eppure la risposta era nella Nota 1...., oltre che in descrizione dettagliate nel manuale inst.

 

Comunque le opzioni delle aree negli scenari sono

T(otale) quando l'area da inserire ha zone ritardate in ingresso e/o in uscita.

P(arziale) quando l'area da inserire ha zone dichiarate Interne che quindi devono risultare Disinserite automaticamente (es. volumetrici di un'area specifica dell'area ingresso.

I(stantanea) quando l'area da inserire deve essere istantanea, e vale anche per aree con zone ritardate.

- (nulla) quando lo stato attuale dell'area non deve essere modificato pur attivando un nuovo scenario, ma lo scenario risulta essere Relativo e quindi rilevato come scenario aggiuntivo, come ti succedeva.

D(isinserita) quando l'area deve essere Disinserita.

 

10 ore fa, teicang scrisse:

al momento la porta di ingresso l'ho associata solo alla Area Tapparelle, inserisco e disinserisco l'allarme con tlecomando pertanto non mi serve il tempo di uscita

ma dovrebbe servirti il tempo d'ingresso…; operare un Disinserimento Totale da Radio-chiave non è sicuro dato che potrebbe essere sottratta o intimato di Disinserire l'allarme.

Il modo sicuro c'è (l'ho trattato anche in altri post) pur usando la radiochiave per Disinserimento, ma non voglio complicarti le cose date le nozioni ancora non chiare che hai. Basti dire che in uscita non ci sono problemi, ma in ingresso il vero disinserimento va effettuato in tastiera tramite codice.

 

10 ore fa, teicang scrisse:

al momento la porta di ingresso l'ho associata solo alla Area Tapparelle

puoi fare come vuoi, ma non è logico. L'impianto deve essere pratico e sicuro, e non mi sembra sicuro oltre a Disinserire le tapparelle disinserire anche la Porta d'ingresso (vulnerabile senza protezione). Tutte quelle opzioni di scenari te le ho messe come possibili e solo per darti un'idea di quali usare (importanti soprattutto quando si inserisce stando in casa).

L'impianto deve anche salvare la pelle oltre che segnalare intrusione.

 

Comunque, l'importante è aver risolto il tuo problema e averti chiarito le idee. Buon proseguimento Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...