Vai al contenuto
PLC Forum


Lm7805


Elpy

Messaggi consigliati

Salve signori, avrei un piccolo problema con Lm7805 in poche parole devo abbassare una tensione di 24v a 5v per alimentare un piccolo ricevitore bluetooth (30ma circa) ma il problema è che se alimento LM7805 con più di 21v l uscita da 5v sale a 6.5v come mai? ho anche messo i 100nf in entrata e in uscita ma non vambia nulla... Aiutatemi please. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


34 minuti fa, Elpy scrisse:

è che se alimento LM7805 con più di 21v l uscita da 5v sale a 6.5v come mai?

 

perchè eccedi i limiti tra tensione di ingresso e di uscita del regolatore; è anche probabile che sia danneggiato in modo irreversibile.

 

Devi mettere un preregolatore prima. usa uno LM7815 a cui fai seguire lo LM7805.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

perchè eccedi i limiti tra tensione di ingresso e di uscita del regolatore; è anche probabile che sia danneggiato in modo irreversibile.

 

Devi mettere un preregolatore prima. usa uno LM7815 a cui fai seguire lo LM7805.

Ma il 7805 non ha un voltaggio di ingresso di max 35v? comunque se ritorno sotto i 21 ritorna ad avere un output a 5v...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa è che ti fornisce i 24 V?

Metti uno schemino di quel che hai fatto, può tornare utile. 

Magari ti è sfuggito qualcosa. 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, gabri-z scrisse:

Cosa è che ti fornisce i 24 V?

Metti uno schemino di quel che hai fatto, può tornare utile. 

Magari ti è sfuggito qualcosa. 

E' un alimentatore switch da 24v  ho voluto fare una prova per vedere se funzionasse perchè nel progetto finito ci vanno 6 celle da 3.7v.. lo scema è semplice ci sono due c da 100nf uno collegato tra Vi(pin1) e massa(pin2) e l altro tra massa e Vo(pin 3) comunque non credo sia un problema di collegamento anche perchè mi dovrebbe dare problemi anche sotto i 21v... fa lo stesso anche rimanendo solo il regolatore. I condensatori sono dei Cbb in polipropilene ma non credo faccia differenza.

E' strano che faccia così forse 20v di caduta sono troppi? Mi troverei meglio con un LM317?

Modificato: da Elpy
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Elpy scrisse:

Ma il 7805 non ha un voltaggio di ingresso di max 35v?

 

Bisogna vedere le caratteristiche reali del tuo LM7805. Il limite di tensione di ingresso per il 7805C,quello più comune, è 7V < Vin < 25V

Poi sarebbe da analizzare la pulizia dell'uscita dello SMPS, circolano certe porcherie di SMPS.

 

Metti anche un diodo inverso tra uscita ed ingresso per protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto L7805CV per quanto riguarda ho provato con due trasformatori una da 24v e l altro era uno con selettore dell uscita da 12 a 24v e niente stessa situazione con entrambi.. Dopo ne compro un altro magari è difettoso altrimenti vado di LM317. Potrei usare un dc dc step down switch però vorrei un regolatore lineare per via del rumore di fondo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho preso un altro LM7805 e nulla fa sempre lo stesso però questa volta ho fatto una prova ho collegato un carico all uscita (un indicatore di livello di batteria con led) sono andato a misurare la tensione ed era stabile a 5v *:*. Ora mi chiedo possibile che fino a 21v ti da l uscita a 5v e oltre invece sale fino a 6.5v per poi stabilizzarsi solo se attacchi un carico?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

L7805CV datasheet. page 7,

for the 5V version, Vout is specified with loads of 5 mA to 1A and there is a footnote that says "a Minimum load current for regulation is 5 mA".

 

Il signor datasheet quasi sempre contiene le soluzioni ai misteri.

 

Quindi, anche se in genere gia a vuoto e' precisino, ci vuole un carico minimo che "ciucci" almeno 5mA per una misura affidabile della tensione d'uscita.

(cosi dovresti misurare, poi se questa assunzione e' fasulla, qualche esperto correggera' il tiro :))

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, _angelo_ scrisse:

L7805CV datasheet. page 7,

for the 5V version, Vout is specified with loads of 5 mA to 1A and there is a footnote that says "a Minimum load current for regulation is 5 mA".

 

Il signor datasheet quasi sempre contiene le soluzioni ai misteri.

 

Quindi, anche se in genere gia a vuoto e' precisino, ci vuole un carico minimo che "ciucci" almeno 5mA per una misura affidabile della tensione d'uscita.

(cosi dovresti misurare, poi se questa assunzione e' fasulla, qualche esperto correggera' il tiro :))

Già hai ragione tu e il signor datasheet 😂😂 In effetti aggiungendo il carico come ho detto schizza subito a 5v😝 Probabilmente fino a 20v è preciso anche a vuoto oltre ci vuole un carico.. ho notato però che se metto un condensatore da 2700uf all uscita mi da 5v mentre se ne uso uno a 100uf mi da sempre 6.5v 😕

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si mette in parallelo all'uscita un resistore da 1k.

Poi rimane sempre il problema della tensione di ingresso, sempre con i dati ufficiali 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio farmi troppo gli affari tuoi ma usare un alim. switching per alimentare solo un 7805 con ben 19v da dissipare mi pare assurdo, o devi alimentare altro con quel 24v? Non e' meglio prendere un alimentatore 7,5v non stabilizzato e mettere poi il 7805?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...