Jump to content
PLC Forum

Wisky76

Gruppo elettrogeno 220 v che produce 420 v

Recommended Posts

Wisky76

Salve mi è stato prestato un generatore di corrente a 220 v. 

IL trapano che ho utilizzato si è fuso dooo dieci minuti di utilizzo, dopo di che ho controllato la tensione in uscita e mi sono reso conto che superava i 400v.

Chime l'ha lasciato sostiene che l'ha sempre utilizzato e non ha riscontrato mai questo problema. 

Cosa può essere successo? 

Come si può risolvere il problema? 

Grazie! 

Livio Orsini

45 minuti fa, Wisky76 scrisse:

Cosa può essere successo? 

Bisognerebbe almeno conoscere le caratteristiche del generatore.

Sandro Calligaro

Anche a me è successo, per scrupolo (dovendo alimentare apparecchiature costose), di andare a misurare la tensione di un generatore e trovarla completamente sbagliata, o meglio, dipendente dalla posizione dell'acceleratore e dal carico...
Nessuno se n'era mai accorto, evidentemente usavano utensili molto robusti, ben sovra-dimensionati.

La cosa assurda è che questa risposta "nessuno si è mai lamentato (quindi sei tu che ti fai problemi inutili)" è arrivata dall'azienda di noleggio del generatore.

Che dire... se è a noleggio, meglio cambiare fornitore.

Se la tensione è sbagliata, immaginare che le due cause principali possano essere:

- il regolatore di velocità (che agisce sul motore termico) non funziona;

- il regolatore di tensione (che agisce sull'avvolgimento di campo) non funziona.

Lorenzo-53

Bisogna proprio sapere il modello, viene da pensare che si stabilizzi solo con un certo "carico" come certi gruppi di qualche anno fa che a vuoto non regolavano e andavano alle stelle, su quelli mettevamo sempre una lampada alogena di potenza adeguata altrimenti l'utilizzatore in stand-by friggeva ( se andava bene prima schiattavano i varistori e quindi le protezioni )

roberto8303

scrivere su un forum tecnico un messaggio generico senza marche modelli caratteristiche è come chiedere al dottore ho la febbre a 40 cosa può essere sono stato sempre bene...

Lorenzo-53
il 8/7/2019 at 08:35 , roberto8303 scrisse:

scrivere su un forum tecnico un messaggio generico senza marche modelli caratteristiche è come chiedere al dottore ho la febbre a 40 cosa può essere sono stato sempre bene...

Roby mi dispiace, prendi un paio di Tachipirina poi domani ci risentiamo

forse