Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere ingresso video su TV CRT sprovvisto?


luciomazz99

Messaggi consigliati

Salve a tutti😊, sono nuovo sul forum pertanto non so se questa sia la sezione giusta per la mia domanda, mi scuso in anticipo se ho sbagliato

. Allora ho trovato un bel TV Color della Grundig Super Color A2115, che monta un telaio CUC 95      90°!

La mia intenzione sarebbe quella di "bypassare" il tuner (che ormai con il Digitale non serve a nulla) e dare al TV un segnale Composito! Ho già provveduto ha cercare lo schema elettrico di tale TV, e noto che il tuner ha due collegamenti diretti alla scheda "Colore RGB" (tale scheda innestata sul telaio si collega al piccolo PCB sul collo del cinescopio) e un altro va dal tuner al circuito di amplificazione audio! 

Il tuner seguendo le piste si collega alla scheda RGB tramite due ponticelli, mentre per l'audio  passa per una resistenza che ho già individuato! Ora mi chiedo se basta per il video staccare i due ponticelli e collegarmi li per il Video Composito e per il segnale audio collegarmi alla resistenza (in pratica il tuner verrebbe abolito cosi) 

Voi dite che sia fattibile tale modifica? Basta collegare direttamente una presa Rca a tali punti? o servono ulteriori componenti? 

 

Allego alcune immagini!

 

Grazie a tutti!

20190626_221937.jpg

20190512_134831.jpg

20190512_134844.jpg

20190512_134855.jpg

20190512_134914.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le mie reminiscenze di riparazioni TV, non puoi, perché la scheda RGB montava un TDA3561, che voleva in ingresso i segnali separati di luminanza e crominanza; infatti nel tuo schema si vedono 2 segnali video dal sintonizzatore. Pertanto un ingresso composito non lo elabori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non è fattibile? 

Pero' guardando il datasheet di questo integrato sul pin3. trovo scritto "Composite video" 

Screenshot (35).png

Modificato: da luciomazz99
Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche non toccare nulla e usare un modulatore A-V . Se hai in giro un vecchio videoregistratore è un gioco da ragazzi, dentro trovi un modulatore con ingresso audio e video separati e esce in RF, di solito sul canale 32 ma in genere hanno un compensatore per regolare il canale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse si montava su quei TV la scheda per ingresso audio e video che aveva un din a 6 PIN a 240°

Mandando un +12 effettuava la commutazione da tuner a ingresso av.

Accettava il cvbs a 1Vpp e lo adattava al decoder RGB estraneo anche il Sync H e V.

Si tagliavano dei ponticelli ... Sono passati annnnnnni.

Link al commento
Condividi su altri siti

x max , ormai per questi gloriosi apparecchi non si trova piu' nulla.

ormai i modulatori analogici, dove ancora disponibili li trovi a 30 o 40 euro, senza dover fare rischiose modifiche al televisore e danno risultati molto buoni

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti trovare lo schema del 2215, che era dotato di ingresso AV Din, posizionato sul modulo Tuner-Zf, al centro, dove si trova il foro quadrato sul circuito stampato.

Il telaio è separato dalla rete e la modifica è possibile, oltre che senza rischio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è stato suggerito cerca lo schema del 2215 e dal confronto dei due schemi fai le dovute riflessioni..
Ad ogni modo dovrebbero esserci degli integrati pronti in grado di fare la separazione dei segnali da composito a RGB+tutto quello che serve, sarà un TDAxxxx ad occhio, st a te cercarlo.
Il progetto è interessante, puramente da appassionati e didattica. AL giorno d'oggi coi segnali digitali (e il costo dei pannelli/tv/ecc) tutto questo mondo non ha più senso, però è bello )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...