Vai al contenuto
PLC Forum


rs232 senza fili


tetrix

Messaggi consigliati

Buonasera,  cerco un sistema economico per collegare una lavagna a led, con testo scorrevole programmabile con porta com (DB9) e cavo seriale.

volevo trovare un sistema per eliminare il filo, ho provato:

APC220 Senza Fili RF Moduli Dati seriali ma senza successo.

Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema?

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

DB9 e' un connettore piu che un protocollo. Immagino sia RS232. Che dispositivo e' di preciso ? Dipende da cosa ci devi fare con la connessione, che dati passano ? Distanza ?

Soluzioni sono tante, ci sono tonnellate di adattatori BT <->  232, 232 to wifi, forse anche IrDA (dipende dalla distanza), etc etc

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Non mi pare che l'apparecchio che hai provato sia quello che ti serve.

Ma, la lavagna a cosa la vuoi collegare in concreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo aggiornare la scritta  nel raggio  di 20 metri con il pc e un programma in Dos .

Il componente dove inserisco i dati tramite rs232 è questo: cs18lv02565rcr70.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Componente che hai indicato e' una ram statica, non ci aiuta molto. Intendevamo il codice del dispositivo di lavagna a led, se ha un codice.

 

APC220, ne servono 2, se li hai gia comprarti,  da entrambi i lati ti servirebbero 2 adattatori TTL <-> 232 come spiegato nel manuale.

 

Altrimenti per 20 metri un adattatore wifi <-> 232 puo' andare bene, ma ovviamente devi capire

1) cosa dargli in pasto (se e' possibile salvare da qualche parte l'output del programma dos, o ridirezionare i dati in qualche modo)

2) come darglierlo (TCP UDP,  dipende dall'adattatore, sara un server TCP telnet o similare)

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Oddio in dos!

Remotare una seriale RS 232, 422, 485, ecc, è semplice, ad esempio con un "convertitore ethernet seriale" (cerca in rete con questa frase), quindi vai in wifi ethernet, con tutti gli altri apparecchi necessari.

Ma non saprei dirti  se un programma in dos riesce a vedere questa porta.

 

20 fa ho utilizzato anche dei radio trasmettitori RS 232 >>radio / radio>> RS 232, ma no se li fanno ancora e se il prezzo vale il gioco, questi funzionano a prescindere dal SO.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Marco Fornaciari scrisse:

20 fa ho utilizzato anche dei radio trasmettitori RS 232 >>radio / radio>> RS 232, ma no se li fanno ancora e se il prezzo vale il gioco, questi funzionano a prescindere dal SO.

 

Tanto per rimanere sul prodotto nazionale c'è Aurel che ha un catalogo molto fornito di questi moduli per varie esigenze.

 

A mio parere il vero collo di bottiglia è il protocollo della "lavagna". Ma è un segrto di stato oppure si può conoscere marca e modello di questo dispositivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Eh, io avevo inizialmente suggerito anche IrDA perche funzionerebbe "out-of-the-box".  :) ma 20 mt sono troppi

 

Ma parrebbe che anche quegli APC220, in coppia, funzionino. Pero' corredati di 2 adattatori TTL<-> 232.

 

Per usare singolo adattatore wifi -> 232, questo misterioso programma avra' si spera un parametro per indicare su che seriale vuoi scrivere.

Dunque su windows si usa qualche tool che lavora con virtual serial port driver e si ridireziona in tcp.

 

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Beh, quello che ho usato io sembravano due walkie talkie, solo cha al posto della parte fonica c'era una RS 232 half duplex su connettore D-9 pin.

Alimentazione 24 Vcc (10-30V mi pare).

Non ricordo la marca, ma in Italia li vendeva la Omron, almeno lì li ho presi.

A memoria, all'aperto e senza ostacoli erano dichiarati 2 km con l'antenna a stilo presente nella fornitura.

Se li utilizzavi fuori dai tuoi confini, in base alle norme dell'epoca, c'era da dichiarare l'uso della frequenza (433 mHz se ricordo bene).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Livio aurel ha moduli e futura elettronica li vende ed ha anche il kit completo. Io mi sono trovato con gli Ere di Stradella e gli elsist 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20190628_152308.jpg.6512f37d89a010bfcb84468070403fa7.jpgIMG_20190628_152824_BURST001_COVER.thumb.jpg.2f0f8da96bf3f6846caa6858c98d0381.jpgIMG_20190625_115438.thumb.jpg.eb8632d929ce9b69cd365dd6abfe3b23.jpg

Ho messo le immagini  per meglio spiegare quello che devo fare.

Sulla lavagna è già presente il convertitore ttl - rs232.

dalla parte del pc è presente un adattatore usb che ho settato come Com2 mentre dalla parte della lavagna ho messo una batteria a 4,2 volt per alimentare il modulo poi ho portato alla seriale rx-tx e la massa al pin 5.

Cosa sbaglio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Sbagli tutto e niente.

Ma passiamo alle domande di rito.

- Collegandosi via cavo la comunicazione c'è?

Se non c'è:

- Il programma DOS gira ma non vede la com 2

- la Com non è settata correttamente

- cavo errato

- qualche guasto agli hardware

- quallche collegamento errato

quindi

. provare con un PC che ha funzionamento in quel collegamento.

Se così funziona:

- non ci sono i driver corretti del radiotrasmettitore

- configurazione errata sistema radio

- oggetto non idoneo all'uso che intendi fare.

Modificato: da Marco Fornaciari
Link al commento
Condividi su altri siti

Via cavo funziona perfettamente.

i driver del convertitore usb ttl - rs232. infatti riconosce la com2.

Non ho provato a collegare il modulo direttamente alla com1 senza utilizzare il convertitore usb.

è una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632
23 minuti fa, tetrix scrisse:

Non ho provato a collegare il modulo direttamente alla com1 senza utilizzare il convertitore usb.

è una buona idea?

Si, cosi escludi l'USB, anche meglio, ma ti serve adattatore TTL -> 232. Hai capito la differenza tra TTL e 232 ?

 

Non capisco come ti colleghi lato lavagna. La schedina nuda e cruda lavorano solo in TTL. Mentre la lavagna ha un connettore DB9 (232). Dove sarebbe il convertitore TTL -> 232 ?

 

Per il resto, una volta settato il baud rate giusto, dovrebbe andare.

 

Nelle foto marca e modello della lavagna non si leggono. Sarebbero utili per dare un occhiata al suo manuale.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Se hai visto nella lavagna il max232, quello e' il convertitore da DB9 a TTL, serve alla lavagna perche'  CPU / microcontrollori lavorano in TTL o Logic Level / cmos.

 

La tua schedina lato lavagna senza adattatori usa il formato TTL. Dunque

 

 

LATO PC

| adatt. USB <-> TTL | SCHEDINA |  ---> segnale radio

 

LATO LAVAGNA

---> segnale radio ---> |  SCHEDINA  | adatt. TTL -> 232 | DB9 LAVAGNA (la lavagna poi ha un altro max232 che converte da 232 a TTL, quello che tu dici che c'e' gia)

 

 

adatt. TTL -> 232 e' uno di questi

0-86a59974-600-Interfaccia-seriale-RS232

 

 

ttleline.jpg

 

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi devo usare un altro adattatore tipo quello in figura.

dallo schedino collego al db9( del adattatore) e esco dai pin  verso il db9 della lavagna

ho il manuale in pdf ma come lo allego?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Dunque, se hai qualche conoscente/amico che ha un po' di pratica e che ti aiuta anche meglio.

 

1) Ti serve un adattatore come quello in figura, verifica sia per "TTL"  (deve avere un max232 o 3232 o similare che accetti VCC a 5V), ad esempio

 

 

51L567Hh3yL._SL1001_.jpg

 

 

2) Poi, nella schedina radio infili i 4 filetti gia pronti che vedi nel link sopra, connettendo le linee VCC, RX, TX, GND

 

3) Fatto questo, fase finale, prendi un cavo 232 prolunga (cavo diritto, _non_ null modem) e ti colleghi da adattatore fino alla lavagna.

 

Insomma con una spessa di 1,6E di adattatore dovresti farcela.

 

Tutto questo purtroppo perche la tua schedina ha uscita TTL, e appunto come segnalato sopra, forse non e' il prodotto piu adatto.

 

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale ed inserito foto
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ho fatto tutte le prove ma nulla quindi ho guardato cosa ho disponibile in casa nella speranza che questi  moduli servano al mio scopo.

modulo-ricetrasmettitore-24-ghz-con-nrf2

 

 

 

 

JY-MCU BT_BOARD v1.02

 

TLC1101-v2.1 

 

convertitori rs232 -ttl a volonta.

 

Grazie a tutti.

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale ed inserito foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il modulo 2.4ghz è con interfaccia SPI.

Quanti fili utilizza il collegamento ? 

Sai il bitrate che esce dalla porta?

Dovresti verificare con oscilloscopio cosa hai dopo aver adattato il segnale 232 in TTL , poi vedere se lo stesso segnale ti venga restituito dal ricevitore radio e infine riadattato da TTL a 232.

Sicuramente il collegamento è direzionale come potrebbe utilizzare anche dtr dsr cts rts. 

Magari è sufficiente mettere insieme dsr con dtr e cts con rts ambo i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come si fa a pensare che un programma che gira in MS-DOS possa colloquiare con una interfaccia di adattamento USB>SER che ha bisogno di software in ambiente windows (vedi drivers) per andare? Se non capite questo mi sa che non avete capito molto di informatica, e lo scrive uno che non e' uno scienziato...

Cio' di cui si ha bisogno e' una interfaccia SER>RADIO-RADIO>SER, con allimentazione separata tripla +/-12v, +5v o pure altro per la parte radio.

Oppure la via piu semplice forse e' quella di sniffare tutti i comandi inviati alla SER e studiare i comandi usati dalla lavagna, poi far scrivere una versione windows del prog. di controllo che e' un gioco da ragazzi quasi.. Pero' forse i programmi sniffoni per windows non riescono a vedere cio' che passa in modo MS-DOS, Per cui bisogna collegare il pc col sw dos a un altro pc senza nessuno sniffer ma con semplice prog. di terminale e con funzione registra, poi ci si studia ogni singolo comando, io penso che la comunicazione sia monodirezionale.. e' questo il lato positivo..

Modificato: da Trans Istor
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

 

tetrix e _angelo_

 

Regolamento

r) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Forse non hai letto bene... ma io cerco una soluzione al mio problema e ho esposto le mie interfacce per avere consigli.

Se volevo vendere andavo su ebay e non qui....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632
5 ore fa, Trans Istor scrisse:

Ma come si fa a pensare che un programma che gira in MS-DOS possa colloquiare con una interfaccia di adattamento USB>SER che ha bisogno di software in ambiente windows (vedi drivers) per andare? Se non capite questo mi sa che non avete capito molto di informatica, e lo scrive uno che non e' uno scienziato...

Uhm, scusa ma trovo la frase un po offensiva, cioe' mi sembrano maniere di m ... da per capirci. Non ne capisco il motivo.

 

Come si fa a non sapere che tetrix non usera DOS puro ma windows con finestre dos, dove adattatore funziona perfettmente ?

mode

Stato del dispositivo COM7:
---------------------------
    Baud:                 1200
    Parità:               None
    Bit di dati:          7
    Bit di stop:          1
    Timeout:              OFF
    XON/XOFF:             OFF
    Sincronizzazione CTS: OFF
    Sincronizzazione DSR: OFF
    Sensibilità DSR:      OFF
    Circuito DTR:         ON
    Circuito RTS:         ON


Stato del dispositivo CON:
--------------------------
    Linee:                9001
    Colonne:              120
    Velocità ripetizione: 31
    Ritardo:              1
    Tabella codici:       850


C:\Users\angelo>echo hello > COM7

(messaggio ricevuto perfettamente dall'altro lato, vedi cavo null-modem)

Poi dipende se il programma dos e' scritto usando int14 del bios o meno, potrebbe anche non funzionare.

 

Poi come si fa a non sapere che driver usb per DOS puro anche esistono (.sys) (anche se non per ft232) ?

Per altro io lavoro su Linux da 15 anni, windows lo accendo raramente.

 

Riguardo sniffare, o collegare PC, sapendolo fare credo che tetrix forse non ci avrebbe chiesto nulla, e non avremmo perso tempo a cercargli una soluzione semplice.

 

A tetrix, se hai problemi adattatore USB , visto che hai gia le 2 schedine radio io ho cercato di darti una soluzione per loro, usa TTL <-> 232 visto che hai anche porta seriale fisica. Cerca di capire bene il discorso TTL <-> 232, leggi qualcosa, ci sono spiegazioni. Ce la farai.

 

A Fulvio: avevo messo piu che altro delle immagini di adattatori presi a caso, per far capire di cosa si parla.

 

Vi saluto, passo e chiudo che mi pare di consigli ce ne siano gia tanti :)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

 

infatti lavoro sotto windows(xp).....

Grazie a tutti , specialmente a  chi mi ha insegnato qualcosa di teoria, lavoro nel elettronica ma solo a livello pratico e la parte teorica mi manca....

Ho sempre lavorato con interfacce 232 ma sempre con collegamenti " a filo" .

La cosa che non riesco a capire è che senso ha mettere 2 interfacce rs232- ttl in serie? cioe quella esterna alla lavagna e quella in-circuit.(scusate l'ignoranza) ma sono abituato a periferiche che non hanno il circuito 232 -ttl  a bordo.

Ho ordinato questo :

 speriamo di risolvere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...