westmere Inserito: 28 giugno 2019 Segnala Inserito: 28 giugno 2019 Salve a tutti, vi espongo il mio problema. Partiamo dai sintomi...uno dei due split interni non raffredda più. Insieme a un tecnico abbiamo appurato che: - non è il condensatore in quanto il compressore parte regolarmente; - non è la solenoide in quanto l'abbiamo installata sull'altra valvola e il climatizzatore funzionava regolarmente; - non è la valvola a 4 vie in quanto passando da raffrescamento a riscaldamento (con i dovuti tempi di fermo) il gas viene correttamente convogliato alle rispettive linee (raffrescamento verso lo scambiatore dell'unita esterna e riscaldamento verso l'unità interna). Sucessivamente è venuto un secondo tecnico (il primo aveva l'attrezzatura in manutenzione) che ha verificato la corretta carica del refrigerante attraverso il manometro. In verità non ero personalmente presente quando ciò è stato fatto quindi su questo punto non metterei la mano sul fuoco. Effetuando questi tentativi altri sintomi tecnici sono stati scoperti: - in raffrescamento, il tubo capillare gela; - in riscaldamento, il filtro deumidificatore gela. A questo punto, nell'ipotesi che non ci siano perdite e che la carica del refrigerante è corretta, il mio ultimo indiziato è il capillare che potrebbe essersi ostruito. L'impianto ha circa 12 anni di vita. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 28 giugno 2019 Segnala Inserita: 28 giugno 2019 Salve a te,lo so che ad un buon tecnico non dovrebbe interessare ma io sono solo agli inizi,quindi ti chiedo di perdonarmi se la domanda fosse impertinente o troppo personale ma,potresti postare anche marca modello e anno di costruzione? Grazie
westmere Inserita: 30 giugno 2019 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2019 Ciao, guarda non saprei dirti perchè il logo si è cancellato anni fa e ora come ora non ricordo di che azienda fosse. Posso dirti sicuramente che era un prodotto di "sottomarca" e non di aziende leader come magari lg, samsung,mitsubishi, daikin ecc
Xxxxbazookaxxxx Inserita: 30 giugno 2019 Segnala Inserita: 30 giugno 2019 (modificato) Capisco,quindi essendo vecchio probabilmente sono andati persi anche i manuali utente e installazione dove vi è riportata marca e modello. Qualche indizio tecnico? È un on off o inverter? Quanti compressori ha l’UE? La targhetta esterna è completamente illeggibile? Se si vede anche parzialmente prova a postare una foto Modificato: 30 giugno 2019 da Xxxxbazookaxxxx
Messaggi consigliati