Vai al contenuto
PLC Forum

caduta di Tensione nei Diodi

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

ciao, stavo studiando i Diodi, e facevo anche qualche test con l'alimentatore di mio padre su un diodo al silicio e alcuni diodi led

Da quello che ho appreso, è che nel diodo al silicio ci deve essere una caduta di tensione di 0,5-0,8V per permettere il transito di corrente

volevo chiedere: ma questa caduta di Tensione del diodo al silicio, resta sempre uguale indipendentemente dalla quantità di corrente che ci transita,

o a seconda della corrente avremo una caduta di tensione in un range 0,5<0,8?

Poi invece verificando con la prova diodi dei miei due multimetri dei diodi led, vedo che con l'amprobe non mi indica nulla a display e il led non si accende, mentre con l'uni T non indica nulla,

ma il led si accende...

Sbaglio o dipende dalla specifica dei multimetri riguardo ai diodi: La tensione di circuito aperto è pari a circa 1,5 V (per l'amprobe, per l'uniT 2,8v)

In pratica nella prova diodi l'amprobe alimenta al max 1,5V? e quindi non sufficiente per testare il diodo led?

La tensione di circuito aperto indica in poche parole la Tensione erogata nella prova diodi col multimetro?

Per finire la caduta di Tensione dei diodi led vedo che a seconda del colore varia, ma è comunque superiore a quella dei diodi al silicio (va da 1,8v a 3,4 v..)

Vorrei sapere anche per questi diodi led, se la caduta di tensione di un singolo diodo led rimane invariata..o ha un range a seconda della luminosità che emette lo stesso?

grazie

Nady

Modificato: da Nadine 82

Inserita:

Da quello che ho appreso, è che nel diodo al silicio ci deve essere una caduta di tensione di 0,5-0,8V per permettere il transito di corrente

Diciamo che è più corretto dire che la tensione sull'anodo deve esser maggiore di 0.5 - 0.8 V rispetto al catodo affinché il diodo conduca. 

resta sempre uguale indipendentemente dalla quantità di corrente che ci transita,

o a seconda della corrente avremo una caduta di tensione in un range 0,5<0,8

Ti basta guardare in qualsiasi Datasheet di un diodo per renderti dell'andamento della caduta di tensione al variare della corrente

image.png

Inserita: (modificato)

Per quanto riguarda il testare i Led col multimetro, diciamo che questa funzione nasce per testare i normali diodi, quindi con una caduta Vf attorno a 0.5 - 1V .

Di sicuro l' amprobe con 1.5V non accende nemmeno , e quindi ovviamente non visualizza nulla. 

L'uniT con 2.5V accende il Led, il fatto che non visualizzi nulla potrebbe dipendere dal fatto che i tester digitali hanno generalmente un fondo scala pari a 1.999 , se il Led che misuri ha una Vf > 2V dovrebbe visualizzare OL o comunque la stessa cosa che visualizza a puntali "aperti"

Per quanto riguarda l'andamento della caduta di tensione in funzione della corrente, anche per i LED la cosa migliore è verificare il datasheet del costruttore .

Esempio :https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/151e/0900766b8151e40a.pdf

image.png.172eeb205d828af5f380bdfbe03e2990.png

Modificato: da tesla88
Inserita:

grazie tesla 😉

si certo intendevo caduta di tensione dall'anodo verso il catodo

Ok da quello che si vede dal grafico, più corrente transita, più sarà la caduta di potenziale del diodo

Per i led in effetti me lo dice anche l'uniT, la scala è 2,000, quindi sopra mi da OL a display, anche se comunque illumina il led

Poi vabbè mi sembra che i valori di caduta di Tensione classica dei diodi led, sia alquanto variabile...

Da una dispensa ad esempio vedo che quelli verdi mi dice 2V, ma sulla scatola di diodi led che ho preso io, quelli verdi li mette a 2,8-3,4,,

Carini anche la serie di led bianchi..ma che se li accendo sono verdi, rossi ecc...

ciao grazie

nady