Claudio Cimirro Inserito: 4 luglio 2019 Segnala Inserito: 4 luglio 2019 buongiorno, un lido balneare , posizionato sulla sabbia , non riesce ad infiggere in un buon terreno( in quanto davvero molto lontano ) il dispersore ( o i dispersori) di terra. L'unica soluzione che gli possibile è quella di infiggere il dispersore nella sabbia salina , quali problemi potrebbero generarsi ? quale altra soluzione potrebbe essere utilizzata? L'impianto elettrico è protetto da un differenziale ad alta sensibilità ( 0,03 A) grazie
reka Inserita: 4 luglio 2019 Segnala Inserita: 4 luglio 2019 se non ricordo male la sabbia marina va benissimo come terreno, l'importante è scegliere picchetti e connessioni che resistano bene alla corrosione e verificarli spesso magari
masterx81 Inserita: 4 luglio 2019 Segnala Inserita: 4 luglio 2019 (modificato) Secondo queste tabelle, la sabbia (non ghiaiosa ed umida) sembra un buon conduttorehttps://www.voltimum.it/articolo/guide-e-approfondimenti/dispersore Credo convenga piantarne uno il piu' lungo possibile (credo 2mt siano i piu' lunghi che ho visto, tanto nella sabbia dovrebbe andare giu' bene), così da raggiungere la zona il piu' umida, misurare l'effettiva resistenza, e solo se il caso metterne un altro in parallelo. L'unica problematica che mi viene in mente è il livello di corrosione cui il palo sara' soggetto... Probabilmente andra' cambiato relativamente spesso. Modificato: 4 luglio 2019 da masterx81
Messaggi consigliati