Vai al contenuto
PLC Forum


Come collegare il vortice nordik evolution con TR5 e lampada


scarsone

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

ho la necessità di collegare il vortice nordik evolution R 120 (61751) con EVOLUTION LIGHT KIT ES (22414) e il TELENORDIK 5TR (22386).

Attualmente, ho collegato un ventilatore, che voglio sostituire, sempre in tensione (marca x) avente comadi con cordicella per luce e ventola a 3 velocità.

Nel soggiorno sono presenti 2 deviatori e 1 invertitore, ma sono impostati per tenere sempre in alimentazione il ventilatore e tutto funziona bene.

Ora, devo installare il vortive e guardando gli esempi di collegamento, mi ritrovo confuso. L'idea è quella di tenere sempre alimentato il nuovo ventilatore vortice e agire dal telecomando, ma essendoci diversi schemi di collegamento ho il timore di commettere degli errori irreparabili. Quale, tra gli schemi che ho allegato, devo utilizzare per alimentare continuamente il ventilatore e non avere problemi di sorta sia con la luce sia con la ventola?

Al momento ho collegato solo la plafoniera con i 2 fili di sezione più piccola alla morsettiera marrone (posizione 4 e 3).

IMG_20190704_102449.jpg

IMG_20190704_102743.jpg

IMG_20190704_102817.jpg

IMG_20190704_102829.jpg

IMG_20190704_102916.jpg

IMG_20190704_102926.jpg

IMG_20190704_102839.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dimenticato di indicare il colore dei fili che scendono nell'asta e sbucano vicino alla mrsettiera marrone: bianco, nero, grigio, terra, rosso, blu.

01_IT_61751_Schemi_collegamento_E960038B_15870.jpg

Modificato: da scarsone
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo una attenta lettura degli schemi elettrici e delle istruzioni, per poter collegare il tutto senza difficoltà e utilizzare il ventilatore in ogni ambiente e impianto elettrico solo con il telecomando (vedi libretto di istruzioni del TELENORDIK 5TR [22386]), procedere come segue: scollegare dalla morsettiera H i 2 fili uniti ROSSO E NERO rappresentati in figura 8 schema 1 e collegarli separatamente come rappresentato nella figura 10 schema A. Dopo aver collegato nelle posizioni corrette i 2 fili (ROSSO e NERO), utilizzare il pezzetto di filo grigio in dotazione per collegare il morsetto D della morsettiera H con il morsetto avente simbolo °/° della morsettiera F (vedi qui sotto particolare della figura 10 schema A). Fatte queste operazioni il ventilatore è pronto per l'uso.

Estratto figura 10.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è ciò che ho fatto io e non vuole essere una guida sostitutiva ai libretti di istruzione della vortive. Seguite sempre alla lettera il libretto di istruzioni o meglio affidatevi ad un elettricista. Non affidatevi al vostro intuito!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...