Vai al contenuto

Lavatrice, ingresso acqua, valvola a monte ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premetto che non faccio l'idraulico, forse per questo sto cercando un confronto.

La lavatrice è collocata in cucina dove sul lavello c'è un classico rubinetto con due manopole, acqua calda e fredda.

Tra il muro e la manopola dell'acqua fredda si inserisce il tubo in entrata dell'acqua della lavatrice, sul quale c'era una perdita gocciolante, non significativa ma comunque fastidiosa.

Ho smontato il tubo dell'acqua e tolto un pezzo, forse una valvola di ritegno, di fatto bypassandolo, avvitato dal lato del tubo della lavatrice, forse a baglionetta sul rubinetto della cucina.

Sono andato in una termosanitaria a cercare il pezzo ion questione, e mi hanno detto di non averlo, e che in ogni caso non serviva. Io sul momento gli ho creduto e ho buttato via il pezzo in questione.

La mia domanda è, davvero non serviva ? e se era una valvola di ritegno, ovvero la sua funzione era quella di far prendere acqua alla lavatrice solo quando questa era in funzione, adesso significa avere acqua nel tubo della lavatrice sempre, e quando apro il rubinetto dell'acqua fredda viene "presa" acqua dal tubo e dalla colonna montante ?

Grazie a quanti di voi volessero confrontarsi o dare opinioni e consigli sulla questione.

Inserita:

non capisco che pezzo sia, non riesci a trovare una foto online?

Inserita:
33 minuti fa, reka scrisse:

non capisco che pezzo sia, non riesci a trovare una foto online?

Purtroppo no, rischierei di condividere la foto di un pezzo diverso.

Considera che era un pezzo che era tra il tubo dell'acqua entrante nella lavatrice e il rubinetto della cucina.

Inserita:

non saprei, io li ho visti sempre attaccati direttamente, al massimo c'è un filtrino a rete in mezzo.

comunque i problemi che ipotizzi non ci dovrebbero essere.

Inserita:
6 minuti fa, reka scrisse:

non saprei, io li ho visti sempre attaccati direttamente, al massimo c'è un filtrino a rete in mezzo.

comunque i problemi che ipotizzi non ci dovrebbero essere.

Attaccato direttamente quando c'è un rubinetto dedicato anche io.

In questo caso l'attacco della lavatrice è sul rubinetto a muro della cucina che è di quelli con la canna girevole.

Qualche dubbio ce l'ho, se non sulla sua funzionalità (funziona anche senza) pratica, sulla effettiva necessità o meno.

Inserita:

Esatto!!! Cosa quindi dovrei fare ? Cosa comprare ? E soprattutto come occorre intervenire per il suo ripristino ?

796FCAB9-5534-420A-A745-C4919B3AFC37.jpeg

D64A30C5-56E2-4755-A077-3562C4E86C9A.jpeg