Vai al contenuto
PLC Forum


Citect Scada 7.10 - Dati di misure errati


Mauro76

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

ho un problema su un progetto di supervisione Scada Citect 7.10 Sp4

Premetto che il progetto che ho in mano non l'ho fatto io e che non conosco bene il citect, ma apprendo subito.

nel progetto che ho c'è una pagina dove fà vedere dei dati di misura presi da uno strumento in campo con protocollo di comunicazione modnet.

praticamente lo strumento è collegato con un gateway da rs232 a tcp.

ho provato a vedere nella configurazione, ma non ci capisco molto, solo che il protocollo di comunicazione è modnet.

 

Qui sotto c'è l'impostazione di una tag.402052016_Imp.TagComunicazioneconGascromatografo.thumb.jpg.5538a90ef69b3d987efc54a176b31f72.jpg

Quando vado in runtime il dato mi ritorna con una numerazione lunghissima, alle volte esce con notazioni scientifiche.

comunque lo strumento comunica perfettamente, perchè ho anche dei dati digitali che mi arrivano, senza problemi.

per quanto riguarda il sistema operativo dove sta girando il citect è windows 7 pro 32bit.

non capisco dove sia il problema...c'è qualcuno che mi possa dare delle indicazioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Marco Fornaciari

Partiamo da fatto che il termine modnet non c'entra nulla:ma si tratta di Modbus.

Premesso anche che il citec non lo uso dal 2011.

 

Dici che lo strumento è in RS232 con seriale remotata, ma dalla configurazione postata risulta:

- comunicazione diretta in Modbus/TCP

- quindi il gateway TCP/RS232 non serve

- la variabile letta è in formato Real

- non mi convinceil formato di visualizzazione

- il valore che arriva è già il reale, non c'è configurata la scalatura.

 

Magari se citi l'hardware presente si può essere più precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri avevo inviato una risposta, ma pare che il sito non mi abbia voluto inserire la risposta.

comunque volevo chiarire:

ho un sistema con due citect 7.10 sp4 in ridondanza, e comunicano in modbus tcp con un modulo il quale si interfaccia con uno strumento in seriale rs232.

le misure che vengono visualizzate dai due citect non sono corrette.

poteva essere la comunicazione interrotta, ma se fosse stato così non avrei visto neanche i valori ma soltanto un "#COM" che indicava la mancanza di comunicazione.

quello che mi chiedo è: usare due scada in ridondanza che comunicano con questo modulo in modbus tcp possono creare dei problemi, se non impostata bene la comunicazione modbus tcp sul modulo di interfaccia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...