Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione dissaldante aria calda problema messa a terra


markus51

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho acquistato una stazione dissaldante ad aria calda, la classica cinese Baku 858D. Prima di metterla in funzione, ho provveduto ad aprirla per verificare i collegamenti di massa. Ho notato che sono collegati a massa pistola soffiatrice, scocca alimentatore e basamento. Il test di continuità non suona assolutamente per il coperchio a ferro di cavallo visto che la lamiera ed i fori di quest'ultima sono verniciati (penultima foto). Il frontale ed il posteriore sono in materiale plastico. Cosa mi consigliate per portare la massa anche il coperchio a ferro di cavallo?  Meglio inserire sotto la testa delle viti che fissano il ferro di cavallo al basamento una rondella dentata oppure partire con un capicorda a occhiello e cavo di terra dalla base alimentatore fino ad un punto della lamiera a ferro di cavallo, forando la lamiera laterale?  Dalle foto vedete qualche altra cosa che non va? Grazie per il vostro aiuto.

20190709_132341.jpg

20190709_132351.jpg

20190709_133619.jpg

20190709_140028.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, markus51 scrisse:

Cosa mi consigliate per portare la massa anche il coperchio a ferro di cavallo? 

 

niente perché non serve a niente, vista la costruzione interna le possibilità che il coperchio si trovi a potenziale di rete sono estremamente basse, a differenza dell'ugello che è alimentato direttamente dalla 220 (il trasformatore serve solo per la logica e la ventola) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque mano a mano che passa il tempo risparmiano sempre di più. Qualche anno fa il pannello posteriore era di metallo. Le connessioni di terra erano eseguite crimpando il cavo sul faston e poi serrandolo con dadi anche autobloccanti. Ora usano lo stesso faston ma saldano (il problema è la qualità della saldatura) ed il fissaggio con vite a croce flangiata. Per il resto il suo lavoro lo fa. Comunque non capisco perchè non debba essere messo a terra anche il copri metallico a forma di U..... per quanto basse siano le probabilità in fatto di sicurezza preferirei ridurle ulteriormente....

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

SE la U e' metallica, e stretta con viti al fondo metallico, non dovrebbe dunque essere a terra ?

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no perchè la U ha un foro metallico largo e la parete interna della U è verniciata ed anche l'esterna della base. Quindi, o levo la vernice nella parte interna del pezzo a U dove va la vite e nella parte esterna della base oppure foro su base, foro sul pezzo ad U e collegamento a terra con cavetto e capicorda a occhiello.

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Si io andrei per il carteggiamento, anche su tutti e quattro i fori, tanto all'interno della stazione non si terranno concorsi di bellezza :)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è un'opera d'arte ..... anche se non è una stazione dissaldante ma un preamplificatore della Spectral .....

dmc-30ss-series-2-1-spectral.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho smontato anche la pistola ad aria calda perchè c'era continuità con la terra ma con valori non molto buoni. Prima di tutto era assente un serracavo così ho aggiunto una fascetta. Il cavo di terra è collegato ad una lamella brasata sul tubo metallico in modo abbastanza spartano: filo semplicemente avvolto attorno.

Rifarò il collegamento, consigli sul metodo migliore?

20190731_165727.jpg

20190731_165833.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che forse una soluzione potrebbe essere un faston femmina non isolato (come quello in foto), lo crimpo con la pinza apposita. Il nastrino metallico sul quale è avvolto il cavo di terra, essendo una lamina molto sottile, potrei piegarne un pezzo a libro ed inserirla nel faston femmina e, successivamente schiacciare con una pinza gli occhielli del faston femmina per un contatto più saldo.

Schermata del 2019-07-31 21-31-20.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho eliminato il cavo di massa attorcigliato attorno alla lamina di metallo, neanche in Africa con tutto rispetto per gli africani sono capaci di collegare la massa in questo modo. La linguetta di metallo è spessa 0.2 mm e larga 2 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho realizzato un collegamento a massa sicuro del tubo fuoriuscita aria. In fase di montaggio ...... mannaccia la miseria ...... i cinesi mi hanno fregato. La lamina da 0.2 mm era brasata solo in un punto e nonostante tutte le attenzioni del caso mi è rimasta in mano. Ora chiedo lumi a voi. Il tubo ha uno spessore di 0.6 mm, posso fare saldare una lamina nuova o brasarne una? E' possibile? Sono sicuro che con la fortuna che ho se ordino una nuova pistola ad aria calda mi arriva con lo stesso penoso collegamento a terra. Grazie.

20190805_155350.jpg

20190805_155451.jpg

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, l'unico sistema da adottare è la puntatrice ma non quella da carrozziere viste le dimensioni. Se riesco a risolvere vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, non ho altra possibilità visto che il tubo viene incastrato su un colletto in plastica. Deve essere per forza interno al tubo e nemmeno troppo spesso visto che all'interno deve passare il corpo riscaldante con il relativo isolante.

20190806_165417.jpg

20190806_165248.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri-z, magari posso accettare delle saldature non proprio buone ma quando vedo qualche cosa che non quadra riguardante la sicurezza ci metto mano immediatamente. Quando mi è arrivata la stazione con pistola ad aria calda ho prima di tutto verificato che tutte le parti metalliche fossero correttamente collegate a terra. E' in quel momento che mi sono accorto con il multimetro di un carente collegamento al cilindro di metallo. Adesso magari diverrò matto a sistemare il tutto ma così come era neanche la accendevo. Ho provato a chiamare dei carrozzieri ma adoperano puntatrici troppo grosse. Nel settore modellismo impiegano ogni tanto delle puntatrici piccole per le strutture metalliche, il problema è che il negozio li vende solamente. Rimane qualche carpenteria metallica ma ora è agosto ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Primum non nocere.

 

Intendevo dire '' non dovevi romperla .

Già che il latte è versato , non riesci a rifare la brasatura ? 

 

P.S. Non era a stagno la brasatura ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trattato quella linguetta di metallo meglio di una donna ........ Ho guardato dei video con la stessa stazione ad aria calda anche se di marca diversa dove hanno maltrattato tale linguetta senza alcun danno. La brasatura non era a stagno ma ottenuta con puntatrice. Non ho la puntatrice purtroppo ....

Modificato: da markus51
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, markus51 scrisse:

La brasatura non era a stagno ma ottenuta con puntatrice.

Questa si chiama saldatura senza aggiunta di materiale.....

Che materiali sono , si può usare lo stagno ? Con un po di attenzione potresti farcela .

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, markus51 scrisse:

Ho trattato quella linguetta di metallo meglio di una donna

Questo spiega il perché è (de)ceduta.....:superlol:

 

Credo che andasse con l'avere.....:wallbash:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che abbiano scelto questa tipologia di saldatura penso sia legata al calore che sviluppa il cilindro di metallo visto che lavora ad alte temperature. Mi sa che usare lo stagno non è proprio la sua, oltre al fatto che avrei una notevole dissipazione di calore nel processo di saldatura .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...