Lupone883 Inserito: 12 luglio 2019 Segnala Inserito: 12 luglio 2019 Ciao a tutti,premetto che sono un tecnico in erba e che sto leggendo e imprando molte cose non con il supporto dell'azienda. Ieri sono andato a controllare un climatizzatore aermec cx 151 - lp7164 e quando sono arrivato ho ascoltato il cliente e osservato. Il cliente,dichiarato tuttofare,si è installato da solo il clima anni fa che ha funzionato per qualche anno ma ultimamente non va o meglio esce aria a temperatura ambiente. Poi ha usato un tubo da riscaldamento per la linea da 1/2 e uno da condizionamento per la linea da 1/4. All'ingresso della macchina esterna ha brasato due tronchetti di rame e già lì ho trovato delle tracce di olio quindi una delle fonti di perdita era in quella zona e il tubo da 1/2 era anche piegato su una curva quasi strozzato. Il mio consiglio è stato quello di cambiare i tubi.cambiare macchina in quanto l'R22 non si può più utilizzare e buttare via tutto. Secondo me non farà niente di tutto ciò. Accendendo la UI e la UE,ho attaccato il manometro e mi andava sotto zero come indicazione di pressione,quindi credo che la strozzatura facesse come da pompa del vuoto.sbaglio? grazie a tutti
Alessio Menditto Inserita: 12 luglio 2019 Segnala Inserita: 12 luglio 2019 Mmm direi di no, tende ad andare in vuoto perché è scarico. Per quello che riguarda la strozzatura certo sarebbe meglio non ci fosse, ma se ha funzionato per anni alla fine non è lei la colpevole.
Lupone883 Inserita: 12 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 12 luglio 2019 ok e grazie Alessio spero che cambi i tubi e metta quelli di diametro giusto e da climatizzazione. se poi cambia macchina meglio ancora ed ha anche una garanzia di 2 anni sul nuovo e un refrigerante con gwp più basso. se poi trova qualcuno che gli ricarica il gas con R22 e non cambia tubi ma fa solo rabbocco,mi spiace per lui e per i soldi che butterà
Messaggi consigliati