Vai al contenuto
PLC Forum


interruttore bipolare fuso


davide.io

Messaggi consigliati

ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio sul mio impianto elettrico (palazzina del 2007, se potesse servire)

Tutti gli elettrodomestici grossi della cucina sono regolati da un interruttore bipolare da 16A (https://catalogo.bticino.it/BTI-AM5011-IT)
Allego foto

 

 


Il problema è che ogni 6 mesi circa fondono.
I cavi sono tutti da 2,5 per cui penso siano sufficienti. Fino a ieri una presa regolava sia lavastoviglie che frigorifero, dopo l'ennesima fusione l'ho sostituita e messo solo la lavastoviglie. Dopo il primo lavaggio ho notato che era calda, non da scottarsi ma comunque più calda di quando l'elettrodomestico non è in funzione. Il mio timore è che a tendere, un po' alla volta, si sciolga di nuovo.

Avendo ridotto il carico può bastare? o ci sono altre possibili cause da investigare?

Grazie anticipate!

IMG-20190713-WA0001.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao come prima cosa il serraggio dei morsetti era adeguato?  come seconda la qualità del materiale bticino terza è proprio necessario i bipolare per il frigorifero😲

Link al commento
Condividi su altri siti

il frigo anche se lo hai tolto cambiava poco ma hai fatto bene, non serve a nulla metterlo sotto a bipolare.

 

matix non è il massimo come serie ma dovrebbe reggere una lavastoviglie, controlla i serraggi e che sia davvero da 2,5mmq il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie a entrambi.

 

Qualche risposta sparsa:

 

1) serraggio adeguato: non saprei, su questo ho sempre dubbi su quanto forte stringere (di solito sto appena sopra il minimo sindacale, ovvero che il cavo non si sfili tirandolo leggermente)

"arriccio" i cavi senza piegarli su se stessi (cosa che invece mi consigliarono di fare anni fa sui cavi più piccoli)

2) il cavo è sicuramente da 2.5

3) matix: lo so, purtroppo questo mi sono trovato in casa... se volessi cambiare tutti gli interruttori + placchetta cosa consigliereste?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi tirarle "a sangue"?

il fatto è che sono un po' delicati e non vorrei spanare le viti/rompere qualcosa, ma sicuramente seguirò il consiglio tirandolo un po' di più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con il cacciavite adatto non sapni nulla, invece le plastiche sembrano in effetti demolirsi facilmente..

 

stringi fino a quando la vite non gira più...   meglio spanarlo che farlo incendiare insomma :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davide.io

 

Non me ne intendo particolarmente dei "Ticino".

 

Comunque, dovendo avere due distinti contatti nello "spazio corpo" standard, è molto probabile che le dimensioni dei contatti siano ridotte all'osso e la portata reale dei contatti sia alquanto inferiore a quella garantita dal Costruttore.

 

La tua esperienza lo dimostra in pratica (se ce ne fosse bisogno) ............

 

Le viti, se fossero strette troppo poco, avrebbero fatto riscaldare anche il cavetto e avresti dovuto notare una certa "cottura del suo isolante, ma tu non hai notato nulla.

 

Solitamente in quello "spazio corpo" si realizzano Interruttori,Deviatori, Invertitori che sono impiegati per illuminazione e che dicono adatti per portate di 16 Ampere.

 

Dubito fortemente che, all'atto pratico, per uso illuminazione, vengano utilizzati per "portate" superiori ai 10 A e quindi, solitamente "funzionano bene".

 

Per toglierti la soddisfazione, di sapere veramente come stanno le cose, potresti provare a montare un interruttore normale a contatto singolo interrompendo solo il Conduttore di Fase, oppure un bipolare nuovo (sempre uguale a quello attuale) dove fai passare la Fase in parallelo su entrambi i contatti.

Naturalmente in entrambi i casi il Neutro andrà direttamente alla macchina.

 

Il bipolare non è espressamente richiesto (che io sappia). Una normale Lavatrice / Lavastoviglie viene solitamente alimentata da una Presa a muro dove si infila la Spina del cavo macchina.

Poi non saprei, nel tuo caso, quale sia la reale necessità di un qualsiasi interruttore.

 

Di solito, se si devono mettere le mani sulla macchina, si stacca la spina che è sicuramente la cosa più sicura (indispensabile e obbligatoria) da fare. SICUREZZA GARANTITA AL 100 %.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli interruttori bipolari per gli elettrodomestici da cucina non si mettono perché è obbligatorio ma, limitatamente agli elettrodomestici ad incasso, per comodità. Lo sa bene chi ha sperimentato al sabato sera (per l'onnipresente legge di murphy) un guasto al forno che fa scattare il differenziale lasciando al buio tutta la casa e, pila in mano, al fine di ripristinare la luce ha dovuto smontare il forno stesso, per togliere la spina (che per la medesima legge è sempre dietro). Col bipolare sullo 0 è come avere la spina scollegata. Purtroppo i bipolari da frutto da 16A come del resto le spine da 16A sono in grado di reggere i 16A per un tempo limitato, quanto limitato varia da serie a serie e da marca a marca. Ecco perché alcuni costruttori intelligenti hanno a catalogo anche interruttori unipolari e bipolari da 20A.

PS. Non vi è alcuna ragione per non piegare il filo prima di infilarlo nel morsetto. Però è utile faro quando il filo è piccolo rispetto al morsetto stesso, tipo ad esempio un filo da 1mm2 in un morsetto da 2,5mm2 , in tal modo si aumenta lo spessore del rame e si ottiene un serraggio migliore. Questo vale in particolare proprio per i morsetti dei frutti che hanno il doppio foro entra-esci.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/7/2019 at 18:34 , Semplice 1 scrisse:

Ciao davide.io

 

Non me ne intendo particolarmente dei "Ticino".

 

Comunque, dovendo avere due distinti contatti nello "spazio corpo" standard, è molto probabile che le dimensioni dei contatti siano ridotte all'osso e la portata reale dei contatti sia alquanto inferiore a quella garantita dal Costruttore.

 

La tua esperienza lo dimostra in pratica (se ce ne fosse bisogno) ............

 

Le viti, se fossero strette troppo poco, avrebbero fatto riscaldare anche il cavetto e avresti dovuto notare una certa "cottura del suo isolante, ma tu non hai notato nulla.

 

Solitamente in quello "spazio corpo" si realizzano Interruttori,Deviatori, Invertitori che sono impiegati per illuminazione e che dicono adatti per portate di 16 Ampere.

 

Dubito fortemente che, all'atto pratico, per uso illuminazione, vengano utilizzati per "portate" superiori ai 10 A e quindi, solitamente "funzionano bene".

 

Per toglierti la soddisfazione, di sapere veramente come stanno le cose, potresti provare a montare un interruttore normale a contatto singolo interrompendo solo il Conduttore di Fase, oppure un bipolare nuovo (sempre uguale a quello attuale) dove fai passare la Fase in parallelo su entrambi i contatti.

Naturalmente in entrambi i casi il Neutro andrà direttamente alla macchina.

 

Il bipolare non è espressamente richiesto (che io sappia). Una normale Lavatrice / Lavastoviglie viene solitamente alimentata da una Presa a muro dove si infila la Spina del cavo macchina.

Poi non saprei, nel tuo caso, quale sia la reale necessità di un qualsiasi interruttore.

 

Di solito, se si devono mettere le mani sulla macchina, si stacca la spina che è sicuramente la cosa più sicura (indispensabile e obbligatoria) da fare. SICUREZZA GARANTITA AL 100 %.

 

 

ciao,

un commesso di Leroy Merlin  particolarmente preparato mi ha detto che normalmente il bipolare lo mettono su tutti gli elettrodomestici "ad acqua", per poter staccare la spina in sicurezza in caso di perdite

 

Non ho notato "cottura" dell'isolante, ma in effetti il rame (specialmente quello dei cavetti ponte, che ho sostituito a sto giro) era un po' alterato, in alcuni punti era "verdino"

 

Non mi è chiaro come proponi di collegare in parallelo, se avessi voglia e tempo di farmi uno schemino ti sarei molto grado, anche solo per cultura personale.

 

Nel mentre ho provato anche 2 minuti il forno che stava sull'altro bipolare (che ho comunque sostituito perchè, nonostante funzionasse, un cavo non veniva via nonostante avessi smollato la vite, forse era "fuso" pure lui)

in pochi minuti si è scaldato parecchio, per cui ho seguito il vostro consiglio di stringere il più possibile, ovviamente nei limiti del buonsenso. Domani lo riprovo e vediamo se scalda meno.

 

Intanto grazie infinite a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
17 minuti fa, davide.io scrisse:

un commesso di Leroy Merlin  particolarmente preparato mi ha detto

EVVAIIIIIIIIII! ah ah ah 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao davide.io

 

La motivazione /spiegazione dell'impiego dei "bipolari", può essere sia del tipo dato da hfdax che quella del " Commesso preparato" e magari anche tutte e due sommate.

 

Di finezza in finezza ci riempiamo la casa di oggetti non sempre propriamente indispensabili.

Poi alla fine, essendo veramente tanti, ci danno a turno noie varie che ci potremmo tranquillamente risparmiare.

--------------------------------------------------------

 

Per il collegamento (mi riferisco al solo Interruttore Bipolare che ti serve per le tue prove)  

Il conduttore del NEUTRO (azzurro) non passa più attraverso il contatto dell'interruttore e va direttamente alla Macchina .

Il conduttore della FASE (marron) entra in entrambi i contatti dell'interruttore ed poi ne esce per andare alla Macchina.

 

In pratica la Corrente che passa in ciascuno dei due contatti sarà ripartita in parti uguali (1/2) su ogni contatto e quindi non dovresti più avere il surriscaldamento attuale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Forno e lavastoviglie sono carichi abbastanza pesanti; spesso le prese e gli interruttori scaldano a tal punto da fondere proprio perché non sono progettati per reggere la loro corrente nominale per un tempo indeterminato. Una soluzione può essere, se quella che ti hanno consigliato non dovesse cambiare nulla, quella di eliminare i bipolari nella 503 che ci hai mostrato e portare fase e neuro diretti alle 503 dove hai le prese per gli elettrodomestici. Lì ti puoi munire di interruttori bipolari da 20A di un altra serie civile (penso siano nascosti e non tanto in vista, quindi non si vedrebbe un minimo di differenza); Marlanvil per esempio, che produce cloni per la magic, li fa anche da 20A, potrebbe esserti più comodo poiché esistono anche gli adattatori Matix-Magic. 

Ti consiglio anche di eliminare il collegamento presa-spina; puoi entrare con i rispettivi cavi dei due elettrodomestici direttamente nella 503 (a patto che siano abbastanza lunghi da poter avere abbastanza spazio in caso di intervento, altrimenti esci dalla 503 con qualche metro di cavo 3x2.5 in doppio isolamento e portalo in una piccola cassettina di derivazione stagna, lí potrai eseguire i collegamenti tra il cavo elettrodomestico e il cavo uscente dalla 503. Penso molto probabilmente che avrai una linea solo per gli elettrodomestici oltre che le classiche prese e luci, quindi in caso di intervento su un elettrodomestico e conseguente scollgemento dei carichi, non limitarti a spegnere il bipolare, vai in qualunque caso a togliere tensione a tutto il circuito, protetto a monte da Magnetotermico. Facci sapere cosa deciderai di fare. 

Modificato: da giocom
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Stringi bene i morsetti (smetti di stringere al secondo 'cric'), almeno sui magic che ho montato faccio così.

Sull'avvitatore per avere un serraggio 'certo' imposto la frizione sul '4'.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Sull'avvitatore per avere un serraggio 'certo' imposto la frizione sul '4'.

1 minuto fa, Maurizio Colombi scrisse:

Orrore!!!!!!!!!! :ninja:

 

E poi bisogna capire anche il modello, la carica delle batterie e che coppia imprime effettivamente l'avvitatore sul "4".

Sarò anche all'antica, ma secondo me è sempre meglio andare a "manina" che si capisce quando ci si deve fermare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ROBY 73 scrisse:

secondo me è sempre meglio andare a "manina" che si capisce quando ci si deve fermare.

Senza contare che - almeno per me - sui morsetti dei frutti un buon cacciavite è più comodo dell'avvitatore.

Ah, io i morsetti li stringo più che posso.:whistling:

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, hfdax scrisse:

Senza contare che - almeno per me - sui morsetti dei frutti un buon cacciavite è più comodo dell'avvitatore.

Ah, io i morsetti li stringo più che posso

 

Si è molto più comodo usare giravite a mano.

Poi dipende dalla mano.:smile:

Conosco qualche "braccio di ferro" che se non si controlla molto bene spana le viti senza rendersene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Una volta che 'conosci' i tuoi polli (frutti e avvitatore) il settaggio della 'frizione' sarà sempre costante, a mano magari una volta tiri di più e l'altra meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DavideDaSerra

 

Mi spiace un po' ma questa volta non posso concordare...........

Effettivamente una tecnica "veloce" ma alquanto opinabile!

 

Magari tu, personalmente, con il tuo avvitatore personale, ti sei fatta la mano, ma io non lo consiglierei così tranquillamente a tutti.

Comunque ora sappiamo anche questa notizia e la mettiamo da parte, non si sa mai, magari in futuro dovendo fare molti avvitamenti ripetitivi.........

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo aggiornamento: ho stretto vigorosamente (a mano) entrambi i bipolari, effettivamente erano troppo molli, non ho idea se le altre volte ero stato così delicato oppure no.

Per ora ho potuto testare solo la lavastoviglie (a cui ho rimesso il frigorifero, almeno in questi test che sto facendo) ed effettivamente non si è scaldata per nulla.

Proverò anche con il forno e vi aggiorno

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...