Vai al contenuto
PLC Forum


lavascuiga ariston wild 106 sostituzione resistenza su scheda elettronica


fabio811

Messaggi consigliati

salve ho la lavascuiga ariston wild 106 funzionante fino al cuni giorni fa' un fulmine ha colpito vari apperecchi domestici tra cui questa

ho notato smontando la scheda eletrtonica una resistenza bruciata RV3 e vorrei provare a sostituirla ora il problema e' che non so i valori di questa in quanto non e' piu leggibile

ce qualcuno che mi puo' aiutare non sono riuscito a trovare lo schema elettrico

grazieP1100863.JPG.8e18e3c694a3afce5ce5041889b806cd.JPGP1100859.JPG.c0b446e3720b42dcc01b2f30feb9670e.JPGP1100865.JPG.a0f8257d4144168dab55d39907c85b6a.JPG

P1100866.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un varistore, si è immolato per una giusta causa esplodendo all'arrivo della sovratensione, il problema è che non è essenziale per il normale funzionamento quindi anche senza il varistore montato la scheda deve funzionare, ci sarà qualche altro componente guasto

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Non e' una resistenza ma un varistore, componente messo in parallelo all'ingresso per proteggere da sovratensioni.

 

Dovrebbe andarti bene questo

 

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

 

 

Tuttavia, verifica bene tutta la zona, spesso il fulmine prende anche altro, e non solo i componenti,  verifica bene anche piste pcb che talvolta si interrompono.

 

 

Modificato: da Fulvio Persano
eliminato link commerciale
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione, me ne intendo il giusto era solo che visivamente sembra l'unico componente colpito , ho verificato le piste sembra tutto ok

mi sono ricordato pero' che anche quando la usavo funzionante ogni tanto andava in tilt in quanto lampeggiavano velocemente tutte le spie e non rispondeva neanche il pulsante on off

per cui staccavo la spina di alimentazione e dopo qualche tentativo attacca e stacca si ripristinava il funzionamento

ho visto che puo' essere il condensatore C17 ma non so se in questo caso e' il principale componente guasto

che dite provo a cambiarlo?

grazie ancora mi date una dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la precisazione, me ne intendo il giusto era solo che visivamente sembra l'unico componente colpito , ho verificato le piste sembra tutto ok

mi sono ricordato pero' che anche quando la usavo funzionante ogni tanto andava in tilt in quanto lampeggiavano velocemente tutte le spie e non rispondeva neanche il pulsante on off

per cui staccavo la spina di alimentazione e dopo qualche tentativo attacca e stacca si ripristinava il funzionamento

ho visto che puo' essere il condensatore C17 ma non so se in questo caso e' il principale componente guasto

che dite provo a cambiarlo?

grazie ancora mi date una dritta?

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituiti i 4 condensatori elettroliti ma non va a questo punto ci sarebbe il diodo d7 e d10 che conducono nei due sensi ma che una volta staccati dal circuito sembrano ok

se ne deduce qualcosa? da dove riparto per la ricerca guasto?

GRAZIE

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/7/2019 at 18:33 , fabio811 scrisse:

una resistenza bruciata RV3 e vorrei provare a sostituirla ora il problema e' che non so i valori di questa in quanto non e' piu leggibile

 

Come ti hanno detto è un varistore che avendo ricevutio una tensione molto maggiore del suo limite ha fstto il suo dovere: si è immolato per salvare il rsto delcircuito.

 

Però probabilmente c'è ancora molto di danneggiato.

per prima cosa controlla, se non lo hai gia fatto, le alimentazioni.

Poi questa non la sezione più appropriata per il tuo problema, meglio mettere la discussione nel forum delle lavatrici; li è più probabile che ci sia qualcuno che conosce questa macchina e, magari, abbia anche gli schemi.

Ti sposto lam discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...