Vai al contenuto
PLC Forum


come recuperare gas da un condizionatore senza disperderlo nell'ambiente e verifica corretta procedura di ricarica totale


maxtuning88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti mi presento mi chiamo Massimo.

apro questa discussione poichè mi trovo per la prima volta a dover ricaricare il mio condizionatore con r410.

Vi spiego la situazione, ho avuto una perdita da una cartella (una sera ho iniziato a sentire un fruscio dal clima per cui ho chiuso i rubinetti sull'unità esterna. verificado ho notato che ho una perdita da una cartella. rifatta adesso non perde più (verificato prima fecendo il vuoto poi ho fatto defluire il gas quindi verificato con lo spray e non fa bolle) il problema che non so quanto gas ho ancora dentro ecc. Pensavo quaindi di svuotare il tutto e ricaricare per intero. ho letto che la ia macchina vuole 880g (per cui mi sa che anche se per poco mi tocca comprare 2 bombole de 1l).

Premesso che i passi che farei sarebbero:

1) aprire tutti i rubinetti e fare il vuoto a lungo

2) a compressore spento mettere 200-300g con bombola rovesciata

3) accendere il condizionatore e caricare i restanti grammi con bombola rovesciata

4) spegnere tutto staccare il tutto e incrociare le dita

e che io dispongo solo di

1) gruppo manometrico a 4 vie con fruste

2) pompa vuoto

3) termometro

i miei dubbi sono:

1) le fasi sono giuste?

2) facendo il vuoto a valvole aperte non toglo l'olio del motore del condizionatore? penso sia la domanda più stupida

2) come recuperare il gas che ho nel condizionatore senza disperderlo

3) se mettessi 850g ancichè 880 (1 bombola sola) potrebbe andare bene?

4) volendo capire un pò di più di termodinamica cosa mi consigliereste di leggere e studiare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Devi recuperare il refrigerante con un recuperatore di gas e portarlo a smaltimento.

Punto.

 

Poi se c’è scritto 850 vuol dire 850 non 880.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, maxtuning88 scrisse:

1) aprire tutti i rubinetti e fare il vuoto a lungo

2) a compressore spento mettere 200-300g con bombola rovesciata

3) accendere il condizionatore e caricare i restanti grammi con bombola rovesciata

4) spegnere tutto staccare il tutto e incrociare le dita

corretto

Il punto 4 sarebbe meglio prima stacchi e poi spegni

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, maxtuning88 scrisse:

apro questa discussione poichè mi trovo per la prima volta a dover ricaricare il mio condizionatore

Mi sembra palese che l'utente in questione non sia abilitato. 

 

17 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 Suggerisci il da farsi.

L'ho già detto. Si spiega all'utente che queste operazioni vanno fatte da chi sa e può  farle. 

Che la legge 46/90 prima e  il dpr 37/08 dopo ha riservato queste attività ad istallatore abilitato. E se non bastasse ha istituito il patentino Fgas per chi tratta gas pericolosi per l'ambiente. 

Quindi da solo non lo può fare. 

Punto.

Poi se proprio non riesci a trattenerti gli giri qualche link dove studiare come si fa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aridaje. Io ho solo risposto alla tua affermazione. Se hai il patentino non puoi operare sul condizionatore  se non sei un istallatore. 

Io che ho una abilitazione potrò usarla finché avrò una ditta di istallazione. Se la chiudo non potrò più operare.

Comunque che non vanno date informazioni lo dici tu non io.

Io dico che non vanno aiutati a fare operazioni dove è richiesta competenza e strumentazione adatta. 

Se l'utente in questione ha intenzione di farsi il lavoro da solo fino in fondo  e non ha il recuperatore da 1000 euro come qualcuno a citato dove pensi che finisca il gas?

Non ti interessa e non è un tuo problema certo. 

Quindi finiamola qua. 

Saluti

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, alcatgrot scrisse:

tutti possono avere un patentino, avendo il patentino possono acquistare tutto il gas che vogliono, possono possedere o meno un recuperatore di gas e comunque se non hai una ditta o non sei un dipendente di una ditta termotecnica non sei obbligato a fare lo smaltimento del gas che recuperi.

Si ma per operare devi essere abilitato 37/08  quindi col patentino non ci fai niente. Poi è ovvio che se vuoi andare contro legge fai quello che vuoi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Con patentino f-gas puoi operare tranquillamente su macchine di tua proprietà in quanto sei esente da fattura auto inflitta

Non ne sono convinto. Tutto ciò che non rientra nella manutenzione ordinaria ricade nel 37/08. E non credo che si possa definire ordinaria una operazione che richieda un possesso di patentino. 

Poi non vedo cosa centri la fattura col 37 / 08.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
22 minuti fa, soltec scrisse:

Non ne sono convinto

Immagina che io ero convinto che su guasti/problemi si rispondesse a guasti/problemi,invece mi sbagliavo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Signori  , vi prego  ,  vi dispiace    non andare in O T .

 Fiducioso della vostra comprensione  , 

vi saluto  e vi ringrazio .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Tutto ok  Semplice   , non  chiudo niente  , ma sto già provvedendo ad eliminare tutto ciò che è O T .

  Richiamando al buon senso i partecipanti .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Ok Stefano, hai fatto bene, non so come mi sono trovato "coinvolto" in questa discussione non essendo esperto di impianti di refrigerazione.

49 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

ma sto già provvedendo ad eliminare tutto ciò che è O T .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/7/2019 at 20:04 , Alessio Menditto scrisse:

Devi recuperare il refrigerante con un recuperatore di gas e portarlo a smaltimento.

Punto.

 

Poi se c’è scritto 850 vuol dire 850 non 880.

Chiaro grazie.

il 16/7/2019 at 13:01 , DavidOne71 scrisse:

corretto

Il punto 4 sarebbe meglio prima stacchi e poi spegni

grazie della dritta.

 

Ringrazio coloro che sono stati collaborativi.

 

se qualcuno ha deli link su come studiare bene un pò di termodinamica applicata al caso sono ben accetti.

Modificato: da Stefano Dalmo
Non attinente con l'argomento citato
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...