Vai al contenuto
PLC Forum


inibire il compressore di una pompa di calore


micheleangelo

Messaggi consigliati

micheleangelo

buongiorno e scusatemi se sono un profano riguardo all'argomento da me postato però avrei bisogno di sapere in che modo si possa inibire il compressore a una pompa di calore rumorosa. mi spiego meglio, è possibile in qualche modo attraverso sensori di temperatura oppure impostazioni particolari ridurre la pressione del compressore in modo costante anche a costo di ridimensionare la macchina? il mio vicino ha una carrier che per 4 anni ha fatto un rumore infernale adesso che dovrà venire il ctu a verificare  seppur ancora fastidiosa ha abbassato il rumore di almeno 20db rispetto a prima. la pompa di calore emetteva litri di condensa adesso neanche una goccia, cosa ha potuto modificare e come scoprirlo? il ctu non ha le competenze tecniche per capire cosa sia successo quindi dovrò essere io ad indicargli la strada. che qualcuno mi aiuti

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la macchina interna è in ventilazione l'esterna non è attiva,

se è un inverter quando gira al minimo è molto meno rumoroso

20 dB sono tanti e a distanza con pareti che fanno da rimbalzo, vani che variano la frequenza o creano echi i fonometri non sono attendibili

ma dove fanno le misure? davanti alla macchina a un metro?

Link al commento
Condividi su altri siti

micheleangelo
2 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Se la macchina interna è in ventilazione l'esterna non è attiva,

se è un inverter quando gira al minimo è molto meno rumoroso

20 dB sono tanti e a distanza con pareti che fanno da rimbalzo, vani che variano la frequenza o creano echi i fonometri non sono attendibili

ma dove fanno le misure? davanti alla macchina a un metro?

per 4 anni ha sviluppato i 65 db previsti da scheda tecnica adesso che viene il ctu ne svipuppa 20 di meno pur rimanendo ancora fastidiosa visto il posto dove è stata montata, potrebbe aver montato dei sensori di temperatura che indicano una temperatura piu bassa di quella esistente all'interno di conseguenza la macchina gira a bassi regimi? oppure cosa ha potuto fare per ottenere risultati del genere? sicuramente la macchina non garantisce l'efficienza necessaria ma a lui interessa ingannare il ctu per poi magari reimpostarla a valori di effiecienza. cosa puo aver manipolato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questo le parti si avvalgono di consulenti tecnici di parte, le loro relazioni vengono visionate da un giudice che, naturalmente, non capendo niente della faccenda , decide che vengano valutate da un consulente tecnico d'ufficio che le valuta in sua vece e decide le azioni da intraprendere e presenta la sua relazione........................

A questo punto sono passati altri quattro anni, il Carrier è schiattato ed è stato sostituito con un classe AAAAAA++++++ e buona notte.

Resta il fatto che una macchina esterna a 65 dB non è niente male

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

Resta il fatto che una macchina esterna a 65 dB non è niente male

Beh Lorenzo questo dipende dalla taglia,che non viene menzionata,65db è tutt’altro che silenziosa

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, micheleangelo scrisse:

cosa ha potuto modificare e come scoprirlo?

mi associo a quanto detto da bazooka basta che abbia modificato i set di temperatura (al posto di tenere 30 gradi, magari ne tiene 22) o magari a pulito i filtri

 

1 ora fa, micheleangelo scrisse:

ha sviluppato i 65 db previsti da scheda tecnica

mi sembrano tanti

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso siamo in estate e lui forse la usa per rinfrescare casa e per qeusto non produce condensa ma dovrebbe essere stato così tutti gli anni

Chiaro che anche senza far nulla il carico termico estivo è normalmente inferiore a quello invernale per cui se è una macchina inverter funzionerà di sicuro a un regime inferiore a quello invernale

 

mi pare di capire che c'è una causa e la cosa che dovresti ottenere ma di questo devi parlarne col tuo avvocato è di chiedere che la consulenza venga fatta durante in normale funioznmento INVERNALE in condizioni reali di carico

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Tra pagare un avvocato e un perito per avviare una causa tecnica, fai prima a proporgli di fare a metà per pagare un nuovo clima.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo ma il buon senso spesso viene dimenticato..il nostro amico che chiede è la vittima del rumore di qeusta pompa di calore evidenetemente non ha avuto altra scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si sì, non era una critica, ma quando sento parlare di cause mi viene il brivido alla schiena.

P.s. Il mio clima Samsung, lo userei volentieri nelle mezze stagioni in riscaldamento, ma fa un rumore tipo ferraglia, me ne rendo conto da solo e non ho bisogno che i miei vicini me lo facciano notare, piuttosto accendo la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

micheleangelo

Quindi da quello che ho capito potrebbe aver modificato i sensori interni della temperatura comunque leggendo il manuale d uso viene fuori che la macchina può essere portata a un sottodimensionamento  per evitare problemi di rumore logicamente a prezzo di minore efficienza. Cosa potete dirmi a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

No,se in casa hai 28 gradi e imposti la temperatura col telecomando a 26 la motocondensante si comporta diversamente che chiedendone 20,lavora più rilassata e naturalmente più silenziosamente che pompando al massimo. 

Do per scontato che sia un inverter. 

Link al commento
Condividi su altri siti

micheleangelo
il 16/7/2019 at 22:31 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

No,se in casa hai 28 gradi e imposti la temperatura col telecomando a 26 la motocondensante si comporta diversamente che chiedendone 20,lavora più rilassata e naturalmente più silenziosamente che pompando al massimo. 

Do per scontato che sia un inverter. 

potrebbe aver tpolto il consenso al compressore? e se cosi fosse come si comporterebbe la macchina? continuerebbe a girare la ventola esterna? e porterebbe un po di frescura all'interno? inoltre mi è stato detto che si può utilizzare un compressore alternativo se cosi fosse lo si potrebbe montare a distanza di vari metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Adam Kadmon trova meno complotti di te.

36 minuti fa, micheleangelo scrisse:

inoltre mi è stato detto che si può utilizzare un compressore alternativo se cosi fosse lo si potrebbe montare a distanza di vari metri?

Si,con le nuove tubazioni Wi-Fi arrivi fino a 100 metri.

Oltre le stronzate che ti dicono hai qualcosa di concreto o vuoi solo fare danno al tuo vicino?

Se lo vuoi vedere per forza in carcere fatti investire altrimenti accetta che magari chi è venuto a fare la perizia aveva un fonometro migliore del tuo preso dai cinesi e la storia finisce qui,oppure il vicino ha già inoltrato un risarcimento danni e le stai provando tutte? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
42 minuti fa, micheleangelo scrisse:

potrebbe aver tpolto il consenso al compressore?

No

43 minuti fa, micheleangelo scrisse:

cosi fosse come si comporterebbe la macchina?

In nessun modo,starebbe spenta segnalando anomalia 

43 minuti fa, micheleangelo scrisse:

continuerebbe a girare la ventola esterna?

No

44 minuti fa, micheleangelo scrisse:

porterebbe un po di frescura all'interno?

No

Link al commento
Condividi su altri siti

micheleangelo
18 ore fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Adam Kadmon trova meno complotti di te.

Si,con le nuove tubazioni Wi-Fi arrivi fino a 100 metri 

Se avessi letto attentamente avresti capito che il ctu ancora non è  venuto. Il vicino per 4 anni ha fatto un rumore insopportabile adesso che vere fatta la perizia ha cambiato le impostazioni diminuendo il rumore di molto pur rimanendo ancora fastidioso. Quindi nessun fonometro migliore o peggiore si percepisce a orecchio la modifica

Modificato: da Alessio Menditto
Ridotto quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si ma ti è stato risposto,da più persone,risposte che hai snobbato perché evidentemente non sono quelle che volevi,per inibire il rumore del compressore basta farlo diminuire di giri,come ti è stato già detto,se imposti la temperatura da telecomando simile a quella ambiente il compressore gira più lentamente,perché deve solo mantenere la temperatura e non abbassarla

Link al commento
Condividi su altri siti

micheleangelo

nel manuale d'uso destinato all'installatore vi sono decini di modi per modificare le impostazioni e far diminuire il rumore a discapito dell'efficienza logicamente

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se avessi letto attentamente ti saresti accorto di non aver postato nessun modello preciso.

Il giorno che posti il modello esatto magari lo trovo anch’io un manuale installazione da controllare...

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

micheleangelo
il 24/7/2019 at 16:46 , Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Se avessi letto attentamente ti saresti accorto di non aver postato nessun modello preciso.

Il giorno che posti il modello esatto magari lo trovo anch’io un manuale installazione da controllare...

certo, il modello in questione è carrier 30awh008hd

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...