cardosan Inserito: 16 luglio 2019 Segnala Inserito: 16 luglio 2019 (modificato) Cari esperti (ció che io non sono affatto), Vorrei un consiglio sull’acquisto lavatrice + asciugatrice Per ora ho ancora definito il budget. Non punto ad andare sull’economico/spazzatura, ma neanche spendere 5000 euro. Diciamo che non pongo veto ad una Miele non top di gamma (direi limite max 2000 per entrambe) ma vorrei esplorare anche possibilità per qualcosa di piú economico che comunque funzioni….risparmiare qualche soldo, scontanto, non di dispiacerebbe affatto. Siamo in 3 (per ora….) e, avendo una bimba piccola, direi che siamo sulle 5/6 lavatrici a settimana. Quello che mi interessa sarebbe, ovviamente, di avere una lavatrice affidabile, che quindi duri abbastanza e non dia troppe rotture di scatole (non ho tempo per smanettare) e sia possibilmente riparabile e non da buttare al minimo problema. Altro aspetto a cui tengo abbastanza é l’efficienza energetica....beh essendo una lavatrice il fatto che non lavi da schifo é ovviamente un must Sbirciando il blog ho potuto capire che due che potrebbero essere delle buone scelte per le mie esigenze sono costretto ad escludere a priori ovvero: -apertura dall’alto: mi pare di aver capito essere la soluzione piú riparabile non essendo elettrosaldata, ma per ragioni di spazio devo optare all’apertura frontale dovendo impilare l’asciugatrice sopra la lavatrice ARDO: da quanto detto qui ottimo compromesso ma purtroppo, vivendo all’estero, non é una scelta fattibile….anche se riuscissi a farla arrivare mi andrei solo a complicare la vita con l’eventuale (assente) assistenza. Consiglio per qualche marca/modello sia per quanto riguarda la lavatrice che l’asciugatrice? Modificato: 16 luglio 2019 da cardosan
superwashermachine Inserita: 16 luglio 2019 Segnala Inserita: 16 luglio 2019 Lavatrice: Bosch Serie 6 WAT24439IT/34 (che ha il programma AllergyCare e l'opzione Skin Care per aumentare il livello dell'acqua e avere l'aggiunta di un risciacquo). Asciugatrice: una Miele (sarebbe la scelta migliore) altrimenti se non vuoi spendere troppo Beko che ha delle buone asciugatrici.
Thomas24 Inserita: 16 luglio 2019 Segnala Inserita: 16 luglio 2019 Fatti la coppia Miele base e vivi felice. WDB020 + TDB230WP, stai sotto ai 2000 tranquillo. All'estero dove? Praticamente ovunque costano meno rispetto all'italia...
feversix Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Inserita: 17 luglio 2019 Buongiorno Cardosan, date le mie esperienze personali, non posso che suggeriti la combo che ho fatto di recente con Miele, WCE670 e + TDB230WP, le due macchine insieme comprate su shop online mi sono costate trai 1600 ed i 1700€; come dice@Thomas24 all'estero è possibile trovare prezzi migliori (ovviamente dipende da dove vivi!)
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Inserita: 17 luglio 2019 Ardo ad esempio in Germania sono a marchio Exquisit, ma anche con altri brand. Le riconosci dall'inconfondibile cestello a 4 pale.
cardosan Inserita: 17 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 17 luglio 2019 (modificato) Grazie tutti per i vostri utilissimi consiglio@superwashermachine sai se la bosch ha la vasca termosaldata?@Thomas24 e @feversix Io vivo in Belgio. Ho dato una sbirciata volante ed ho visto su coolblue la WDB020 in offerta a 600 euro, la WCE670 vista solo 1 online a 1050 mentre la TDB230WP a 800. Mi sapreste dire quali sono le differenze tra WDB020 e WCE670 (entrambe non termosaldate no?), se vale veramente la pena spendere i 400 di differenza o é solo un fatto di maggiori programmi ma la sostanza é simile e se sono a spazzole o inverter che non ho trovato questa info sul sito Miele? Avreste anche qualche consiglio per qualcosa diverso dalla Miele?@Ciccio 27 Interessante! Ho provato a cercare ma putroppo non l'ho trovata questa marca in Belgio. Sai per caso di altre? In genere le marche presenti in Francia o Olanda si trovano in Belgio......Dovrei informarmi so cosa sia un cestello a 4 pale dato che non sono affatto esperto di lavatrici Modificato: 17 luglio 2019 da cardosan
Thomas24 Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Inserita: 17 luglio 2019 (modificato) 58 minuti fa, cardosan scrisse: Grazie tutti per i vostri utilissimi consiglio@superwashermachine sai se la bosch ha la vasca termosaldata?@Thomas24 e @feversix Io vivo in Belgio. Ho dato una sbirciata volante ed ho visto su coolblue la WDB020 in offerta a 600 euro, la WCE670 vista solo 1 online a 1050 mentre la TDB230WP a 800. Mi sapreste dire quali sono le differenze tra WDB020 e WCE670 (entrambe non termosaldate no?), se vale veramente la pena spendere i 400 di differenza o é solo un fatto di maggiori programmi ma la sostanza é simile e se sono a spazzole o inverter che non ho trovato questa info sul sito Miele? Avreste anche qualche consiglio per qualcosa diverso dalla Miele? La Bosch è termosaldata in plastica, le miele sono in acciaio e apribili (ma montano dei bei cuscinetti, è difficile che si usurino). WCE670 ha il twin dos per i detersivi e ha i programmi piu flessibili rispetto al modello base. Forse l'extra sforzo può starci, prova a vedere sul sito miele che c'è la funzione comparatore selezionando i due modelli, dipende tanto dalle tue esigenze. Internamente sono identiche. Io forse piu che la WCE 670 guarderei se è in vendita la WDD330 con il powerwash (che ritengo piu utile rispetto al twindos). Tutte le miele oggi sono inverter Modificato: 17 luglio 2019 da Thomas24
Ciccio 27 Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Inserita: 17 luglio 2019 3 ore fa, cardosan scrisse: .Dovrei informarmi so cosa sia un cestello a 4 pale dato che non sono affatto esperto di lavatrici Apri l'oblò e conti le pale. Normalmente ne trovi 3, di acciaio (ricavate direttamente dal cestello) o più facilmente di plastica.
bandagufo Inserita: 17 luglio 2019 Segnala Inserita: 17 luglio 2019 Pensa che l'asciugatrice che ho comprato io lo scorso anno, una Siemens a resistenza, l'ho trovata online in Italia ma era...per il mercato belga, con le indicazioni in francese ed olandese. Qua da noi purtroppo non le commercializzano più direttamente.. La utilizzo molto poco e per quello l'ho acquistata a resistenza, fregandomene dei consumi. Il modello che ho è la WT45N202FG, 8 kg. con cesto inox, illuminazione cestello e programmazione anche troppo completa. Pagata un anno fa sui 330€ con 2 anni di garanzia del venditore. Velocissima nell'asciugatura, tende ad appallottolare un po' se metti solo lensuola, ma per il resto va davvero bene e ha filtri e condensatore estraibili e completamente pulibili con facilità, un po' come tutte quelle a resistenza.
Ganimede77 Inserita: 18 luglio 2019 Segnala Inserita: 18 luglio 2019 19 ore fa, bandagufo scrisse: tende ad appallottolare un po' se metti solo lensuola Grande classico Bosch Siemes, purtroppo ruotano (praticamente) in una sola direzione. Palline di lana, migliorano la situazione.
cardosan Inserita: 19 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2019 Alla fine mi sto orientando definitivamente sull'accoppiata Miele. Per quanto riguarda la lavatrice la scelta sarebbe tra -Miele WDB020 599 euro -Miele WDB035 WCS 649 euro -Miele WDD025 WCS 649 euro Come potete vedere sotto (pardon, sul sito italiano non c'erano tutte) sono praticamente uguali come caratteristiche tranne che per la dimensione e pannello Per quanto concerne asciugatrice : -Miele TBD110 WP 699 euro -Miele TBD220 WP 749 euro -Miele TBD230 WP 749 euro Praticamente uguali ma classe A++ O, sulle A+++ Miele TCE520 WP 798 euro Miele TCE530 WP 838 euro (lasciate nell'imagine sotto 2 lavatrici delle 3 precedenti in modo da vedere le differenze) Per il momento la mia scelta ricadrebbe sulle due sottolineate (anche per ragioni logistiche che non sto qui ad elencare), ma ovviamente sono contento di sentire le vostre opinioni in materia. Da quanto detto precedentemente mi pare di capire che costruttivamente le Miele sono essenzialmente uguali, e ció che cambia sono le funzionalitá/dimensioni. Due cose mi chiedevo: - in cosa consiste la differenza tra pannello inclinato e dritto? Importante? - Seguendo quanto detto prenderei due lavatrici 8 kg che, credo, nella maggioranza dei casi lavorerebbe a mezzo carico avendo necessatiá di fare lavatrici abbastanza di frequente. É questo "sottoutilizzo" della lavatrice qualcosa che influisce negativamente sulle prestazioni e, soprattutto, a durata? Grazie ancora cari esperti
Thomas24 Inserita: 19 luglio 2019 Segnala Inserita: 19 luglio 2019 Tra pannello dritto e inclinato non cambia nulla, solo l'estetica. Se vuoi farti la coppia di lavatrice/asciugatrice ti conviene prenderle uguali (specie se affiancate), altrimenti va bene anche una così e una cosà. I modelli che scegli sono ottimi. Se le mandi a mezzo carico non succede nulla, si auto regolano con l'acqua e i tempi di lavaggio (tra l'altro l'unico programma consigliato per 8kg è il programma cotone, tutti gli altri hanno portata massima ridotta). L'unica cosa che consiglio è evitare carichi pesanti e ridotti (tappeti, accappatoi...), quelli stressano particolarmente la meccanica (ammortizzatori e cuscinetti) quindi sarebbe meglio farli a pieno carico! (miele è comunque molto resistente eh, non succede nulla anche se lo fai, basta che non diventi l'abitudine)
cardosan Inserita: 19 luglio 2019 Autore Segnala Inserita: 19 luglio 2019 (modificato) grazie @Thomas24! Saranno impilate, indi avere lavatrice dritta e ascigatrice inclinata (come sarebbe la mia opzione attuale) dovrebbe andare ok Modificato: 19 luglio 2019 da cardosan
bandagufo Inserita: 19 luglio 2019 Segnala Inserita: 19 luglio 2019 il 18/7/2019 at 11:05 , Ganimede77 scrisse: Grande classico Bosch Siemes, purtroppo ruotano (praticamente) in una sola direzione. Palline di lana, migliorano la situazione. Confermo, la combo 3 palline di lana + 2 di gomma (che avevo da prima) migliora la situazione. Certo, sembra quasi l'urna delle estrazioni del lotto...
Messaggi consigliati