Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Urmet 730 (6 fili) con universale 5 fili


skaven

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, 

volevo sapere se era possibile sostituire il mio Urmet 730 con un citofono universale (ad es il Fermax Loft 3399 che ho trovato a pochi euro su Amazon https://www.amazon.it/3399-universale-cablaggio-montaggio-sopraintonaco/dp/B00A3APXP4 ) che però supporta solo 5 fili.

 

Attualmente il mio Urmet (come visibile in foto) è collegato ai connettori  6 - 11 - 2 - 9 - 7 - 1 (6 fili in totale).

 

Tengo a precisare che abito in un condominio senza portineria.

 

Se non fosse possibile sostituirlo con l'universale Fermax Loft 3399, con quale citofono semplice (1 solo tasto mi serve) posso sostituirlo? Seguendo quale schema?


Grazie a tutti per l'aiuto

 

 

IMG_20190717_163803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


lemmondroberto

Se guardi bene (anche dalla foto) si vede che il filo  6 blu e 11 nero ,ed anche il morsetto 10 sono tutti e tre ponticellati.

Quindi il 6 e 11 sono lo stesso filo cioe'  5 fili. C'e' da capire ora il perche' hanno portato due fili per ottenere un solo comune,

ma sono perfettamente compatibili come si legge anche dalla tabella

 

806667295_81LUMD0JwL._SL1350_.thumb.jpg.fae426531657986b2671363c8be868fb.jpg

 

Saluti Roberto

 

Modificato: da lemmondroberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto sei stato molto chiaro. L'unica cosa che non mi rimane chiara è che il Fermax ha 5 morsetti, quindi  rimarrebbe un filo (nel mio caso quello che si attacca al connettore 6 o 11) staccato.. Perdona la mia ignoranza sull'argomento, magari sto dicendo una banalità per te. 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

lemmondroberto

Mi autoquoto 

17 minuti fa, lemmondroberto scrisse:

Quindi il 6 e 11 sono lo stesso filo cioe'  5 fili.

Il 6 e 11 (blu e nero) insieme (sono lo stesso filo) al morsetto 3 del tuo nuovo citofono

Saluti Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao skaven,

55 minuti fa, skaven scrisse:

volevo sapere se era possibile sostituire il mio Urmet 730 con un citofono universale (ad es il Fermax Loft 3399 che ho trovato a pochi euro

a me non cambia nulla che compri un citofono piuttosto che un altro, ma se vuoi un consiglio spassionato ultimamente ho sentito più di qualcuno che ha avuto problemi proprio con il citofono Fermax da te citato, fino al punto di doverli rimandare indietro e cambiarli con un altro modello.

 

Se vuoi ci sono altri modelli come ad esempio il Urmet 1130/16, o 1133/15, oppure Vimar (ex Elvox) 620R, o 887U, oppure il Comelit 2703U, o ancora il BTicino 334262, poi vedi tu cosa fare e poi vediamo come fare i collegamenti

 

 

 

13 minuti fa, skaven scrisse:

L'unica cosa che non mi rimane chiara è che il Fermax ha 5 morsetti, quindi  rimarrebbe un filo (nel mio caso quello che si attacca al connettore 6 o 11) staccato..

Non rimane staccato, semplicemente devi collegarli assieme sul morsetto 3 comune

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao skaven,

a me non cambia nulla che compri un citofono piuttosto che un altro, ma se vuoi un consiglio spassionato ultimamente ho sentito più di qualcuno che ha avuto problemi proprio con il citofono Fermax da te citato, fino al punto di doverli rimandare indietro e cambiarli con un altro modello.

 

Se vuoi ci sono altri modelli come ad esempio il Urmet 1130/16, o 1133/15, oppure Vimar (ex Elvox) 620R, o 887U, oppure il Comelit 2703U, o ancora il BTicino 334262, poi vedi tu cosa fare e poi vediamo come fare i collegamenti

 

 

 

Non rimane staccato, semplicemente devi collegarli assieme sul morsetto 3 comune

accetto volentieri il tuo consiglio di puntare ad altro. 

Domani passo a comprare il 1133/15 da leroy merlin che ho visto che costa solamente 23,90 (praticamente 5 € in più del fermax).

partendo dal mio vecchio 730, avete qualche consiglio per l'installazione o basta semplicemente seguire il manuale?

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, skaven scrisse:

Domani passo a comprare il 1133/15................

Molto meglio credo.

 

52 minuti fa, skaven scrisse:

partendo dal mio vecchio 730, avete qualche consiglio per l'installazione o basta semplicemente seguire il manuale?

I morsetti ed i collegamenti rimangono identici, guarda anche qui:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

cambia solo il morsetto 7 che sul 1133/15 diventa CA, poi devi fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale ed inoltre anche se dovrebbe essere già fatto tutto da fabbrica,  prima di collegarlo, controlla che i vari ponti JP1, JP2,..., ecc....,JPA, JPC siano inseriti tutti come indicato per impianto 4+n e con chiamata su ronzatore.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Molto meglio credo.

 

I morsetti ed i collegamenti rimangono identici, guarda anche qui:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

cambia solo il morsetto 7 che sul 1133/15 diventa CA, poi devi fare il ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale ed inoltre anche se dovrebbe essere già fatto tutto da fabbrica,  prima di collegarlo, controlla che i vari ponti JP1, JP2,..., ecc....,JPA, JPC siano inseriti tutti come indicato per impianto 4+n e con chiamata su ronzatore.

 

 

 

 

Grazie Roberto, quindi il ponte che attualmente ho tra il 6 e l'11 dovrò replicarlo tra il 6 e il 10 sul nuovo Urmet ? Da quello che vedo il connettore 11 non esiste più sul nuovo modello

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè parlando proprio terra terra: gli attuali cavi che mi entrano nei connettori 6 e 11 (e sono tra loro ponticellati) dovrò inserirli dentro i connettori 6 e 10 del nuovo urmet e ponticellarli con un altro pezzo di cavo?


Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, skaven scrisse:

cioè parlando proprio terra terra: gli attuali cavi che mi entrano nei connettori 6 e 11 (e sono tra loro ponticellati) dovrò inserirli dentro i connettori 6 e 10 del nuovo urmet e ponticellarli con un altro pezzo di cavo?

Sì esatto, poi come già detto gli altri fili li colleghi così come sono ed il 7 diventa CA.

Ricordati di controllare i ponticelli JP prima di collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora per il vostro aiuto. Ho correttamente installato il 1133/15 secondo vostre indicazioni e funziona tutto al primo colpo :)

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, skaven scrisse:

Ho correttamente installato il 1133/15 secondo vostre indicazioni e funziona tutto al primo colpo :)

Ottimo alla prossima, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...