Vai al contenuto
PLC Forum


Attuatore per aprire e chiudere un piccolo sportello


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

dovrei trovare un attuatore industriale per aprire e chiudere un piccolo sportello. Di seguito le specifiche della mia applicazione:

- Lo sportellino è montato su una scatola e protegge l'ottica di una telecamera.

- E' di metallo, 10 x 10cm, spesso 2mm.

- Scatola, sportello, camera si muovono a 200m/min, 20m/s^2

- Gli ingombri disponibili non sono elevatissimi: immaginate una scatola  10x10x20cm.

- Attualmente la soluzione è pneumatica ma è costosa, non molto affidabile e difficile da regolare. Sto quindi cercando una soluzione elettrica. 

 

Mi è stato proposto un motorino passo-passo con azionamento ma a me sembra un po' esagerato per l'applicazione. 

 

Qualcuno mi sa consigliare? Esistono piccoli motorini comandabili magari con un 24V (es. due posizioni regolabili con delle battute meccaniche e comando 0-24V)

 

Grazie del supporto.

Saluti.

Fabrizio  

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mancano 2 dati: la corsa totale che dovrebbe fare l'attuatore e la forza necessaria per aprire lo sportello.

L'accelerazione di 20 m s2 non è propriamente banale, anche se, per un attuatore pneumatico, non è eccessiva.

 

Potresti considerare un attuatore elettrico lineare, ma molto dipende dai 2 dati che ti ho richiesto.

Altrimenti rimane solo l'azionamento con un motore passo-passo, oppure con un piccolo servo in continua o brushless.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho utilizzato degli attuatori a 24 Vdc con micro di fine corsa , costruiti da una azienda romagnola    sembra esteticamente un cilindro penumatico , ma al fondo  è montato il motore DC che assomiglia a quello di un tergicristallo

Certo , in alluminio la custodia, ci sono i micro di fine corsa...ma dimmi se 300 euro è una soluzione piu economica di quella pneumatica  per una corsa di 100 mm.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie delle risposte e scusate il ritardo nella risposta.

Aggiungo alcuni dati:

- lo sportello deve fare una rotazione di 90°

- Per quanto riguarda la coppia, direi che Cpicco=2Nm, Cnominale=1Nm siano dati più che sufficienti..

- Aggiungo che in fase di accelerazione, l'attuatore sarà a riposo.

 

L'applicazione mi sembra così diffusa e banale che speravo si fossero già soluzioni standard presenti sul mercato, un po' come accade per gli attuatori per i tergicristalli..

 

Grazie del supporto.

Saluti.

Fabri

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, birkof scrisse:

lo sportello deve fare una rotazione di 90°

 

In quanto tempo? Il tempo totale è fondamentale per determinare il tipo di azionameto.

2Nm come valore di coppia massima non è proprio un valore banale, però se il tempo totale di lavoro ammettesse, ad esempio, una riduzione 1:10 allora il valore di coppia all'albero potrebbe consentire soluzioni più tranquille.

 

Comunque a mio giudizio la soluzione fluido dinamica è ancora quella che offre il moglior compromesso costo-prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposte!

Attualmente la soluzione impiegata utilizza un pistoncino pneumatico ma tra valvole, proximiti di posizione stelo, e montaggio l'ingombro è abbastanza elevato e l'affidabilità non è il massimo.

Interessante l'idea dell'asta mossa da elettromagnete.

 

Faccio qualche ulteriore verifica.

 

Grazie ancora del supporto.

Saluti.

Fabri

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai già valutato dei servo? 

se non hai necessità di velocità elevate, hanno una buona coppia e li potresti comandare tramite arduino, il peso dello sportello non è eccessivo dovrebbe essere intorno ai 160 grammi.

Li trovi a basso prezzo.

4V.jpg.9f49e7f3907f0db0608421ed56b74767.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marcok625 scrisse:

e li potresti comandare tramite arduino

 

Su una macchina industriale? usare arduino è andarsi a cercare i guai.

Arduino è un'ottima cosa se usato per gli scopi previsti: strumento a basso costo per sviluppo software; è anche un'ottima cosa per applicazioni amatoriali e simili.
In ambiente industriale una scheda come arduino con immunità ECM praticamente nulla e connessioni tutt'altro che sicure, non è proprio il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabrizio

 

Ti ricordi che nella mia risposta ti dicevo che avevo utilizzato una soluzione elettromeccanica del valore di circa 300 euro   indicativo

 

Tu accennati alla tua attuale soluzione di cui non eri soddisfatto . . Ma tecnicamente . . Quanto vale ?

 

Nel senso   altre persone ti hanno dato dei pareri ,  ma se conti per assurdo di progettare da capo un servo comando . . Mi sa che 300  (valori sempre indicativi    non sono 20 euro di materiali ma neanche 1000 ) non sono poi tanto per una soluzione tecnica già pronta

 

Personalmente mi sto accorgendo che chi più spende meno spende

 

Come esempio

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao,

torno sul tema per aggiungere alcuni contributi.

La soluzione attualmente impiegata utilizza un pistone pneumatico che tra elettrovalvole, leveraggi, staffe, connessioni pneumatiche, ecc. costa circa 200euro.

 

Stavo valutando la soluzione di Marcok625 anche se non mi è chiaro come si controlli questo motore (credo serva un piccolo azionamento programmabile).

 

Altra possibilità è un motoriduttore in cc 24V tipo https://www.ebay.it/itm/Nidec-24-V-dc-0-5-Nm-Brushed-DC-Geared-Motor-Output-Speed-540-rpm-/123326274283

Non so bene se è meglio utilizzare dei finecorsa tipo proximiti o microswitch che blocchino il movimento aperto-chiuso o sia sufficiente andare in battuta e staccare l'alimentazione dopo un certo tempo tipo cancello automatico.

 

Rivedendo un po' l'applicazione credo siano sufficienti motorini da 0.2-0.5Nm con tempi di apertura-chiusura di 1s.

 

Ci sono altre specifiche importanti:

- Come indicato all'inizio, l'attuatore va in posa mobile ma quando si comanda lo sportello il sistema è fermo. 

- Visto che muove è da valutare se l'attrito sarà sufficiente a tenere chiuso lo sportello o serve anche un piccolo freno.

 

Grazie ancora dei suggerimenti!

Saluti.

Fabri

Link al commento
Condividi su altri siti

Il servo di marcok si pilota con un segnale pwm, cambiando il duty civile si cambia la posizione.

Normalmente funzionano a 5v, io li ho pilotati con le uscite pwm di PLC tipo s7 200 e 1200.

Per adattare l'uscita 24v a 5v si può usare un partire resistivo o mettere un fotoaccoppiatire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2019 alle 11:41 , Livio Orsini ha scritto:

 

Su una macchina industriale? usare arduino è andarsi a cercare i guai.

Arduino è un'ottima cosa se usato per gli scopi previsti: strumento a basso costo per sviluppo software; è anche un'ottima cosa per applicazioni amatoriali e simili.
In ambiente industriale una scheda come arduino con immunità ECM praticamente nulla e connessioni tutt'altro che sicure, non è proprio il meglio.

Ciao, scusate se rispondo solo ora.

Sono assolutamente d'accordo, Arduino io lo uso per hobby e per imparare un po di più sul fantastico mondo dell'elettronica e software.

Ci sono alcune aziende però che ci fanno dei prodotti, io ad esempio l'ho trovato dentro un HMI adesso non ricordo quale marca fosse, ma era un componente, mi ero accorto perchè tra i fogli nella scatola vidi il simbolo di Arduino, sinceramente non saprei neanche che tipo di scheda ci fosse all'interno.

Comunque se devo pensare ad un componete utilizzato a livello industriale eviterei anche io di pilotarlo con Arduino.

Modificato: da marcok625
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, marcok625 ha scritto:

Ci sono alcune aziende però che ci fanno dei prodotti,

 

Dipendedai prodotti. Ci sono piccoli PLC industriali,con tanto di certificazione ECM, che li puoi programmare con la piattaforma di arduino (se ne è parlato) in altra discussione sul forum di elettronica. Soloche quesdti prodotti non li paghi una decina di euro o poco più, come arduino, ma almeno u ordine in più.

Poi ci sono aziende cialtrone che ficcano arduino in un prodotto industriale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...