Vai al contenuto
PLC Forum


Motore CAME


Giobax

Messaggi consigliati

Ho smontato il motore came ZA3 del braccio del cancello, ho notato che l'elettromagnete non scatta fino a fine corsa, quindi il motore gira notevolmente + adagio, desidero sapere s c'è la possibilità di ripararlo in casa.

Saluto e ringrazio.

20190721_102342[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
5 ore fa, Giobax scrisse:

ho notato che l'elettromagnete non scatta fino a fine corsa,

Ma sei sicuro?

Se l'elettrofreno intervenisse a fine corsa, il motore resterebbe bloccato  e non potrebbe girare.

O l'elettrofreno è consumato. o non è regolato alla perfezione.

 

P.S. ZA3 è la centrale di gestione, l'attuatore (su cui è montato il motore) avrà un codice diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giobax.

Come giustamente detto da Maurizio, l'elettrofreno quando interviene blocca il riduttore.

Interviene quando viene tagliata l'alimentazione.

Però, si considera che la centralina (ZA3) lavora a tempi e se non sono collegati i finecorsa, alimenta il motore sino alla scaduta del tempo preimpostato in centrale.

Da tener presente: magnete freno e motore sono in parallelo, il finecorsa in seria interrompe entrambi.

Sarebbe opportuno Tu indicassi il modello dell'automazione anche se penso sia o un A3000 o un A5000 (cambia poco).

Visto che hai già sbudellato il riduttore, prova a girare a mano il perno a destra.

Se gira vuol dire che il freno è andato (con 30€ lo sostituisci).

Se non gira con dovuta forza, il freno è buono (dipende dalla forza), quindi è solo una questione di taratura dei tempi di corsa dell'automazione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

1) hai provato motore + freno con il condensatore?

2) togli le tre viti che fissano il freno sul motore e, lasciando tutto collegato, prova a vedere se il motore gira sempre lento (per me si!). Se così fosse il problema è il motore che si è danneggiato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...