Vai al contenuto

schema Hormann A445

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno signori,

qualcuno saprebbe dove reperire lo schema elettrico di una scheda per portone industriale Hormann A445?

Inserita:

Ciao giugn76, ti ringrazio, ma mi da quest'errore :" Client error!
Download not possible!"

Inserita:

Ora va, l'avevo trovato anche io questo file, ma è il manuale di installazione e configurazione, a me serve lo schema elettrico, ti ringrazio comunque

Inserita:

Ciao jackfreedom,

1 ora fa, jackfreedom scrisse:

Ora va, l'avevo trovato anche io questo file, ma è il manuale di installazione e configurazione, a me serve lo schema elettrico,

NON lo troverai mai, è di proprietà del costruttore e coperto da brevetto come il 99% degli schemi dei circuiti elettronici delle schede di qualsiasi apparecchiatura elettrica.

Inserita:

Ciao Roby, grazie della precisazione, sarò stato fortunato ma in passato ho riparato diverse schede per le quali online (cercando mezzore) recuperavo il manuale, si, comunque ultimamente è sempre più difficile

Inserita: (modificato)
6 ore fa, jackfreedom scrisse:

sarò stato fortunato ma in passato ho riparato diverse schede per le quali online (cercando mezzore) recuperavo il manuale, si, comunque ultimamente è sempre più difficile

Probabilmente erano schede talmente vecchie che alla casa madre non interessava più "proteggerle da occhi indiscreti" e hanno lasciato l'accesso alla pubblicazione, oppure gli schemi elettronici sono stati "rubacchiati" da qualcuno.

Modificato: da ROBY 73
Inserita:
il 30/7/2019 at 23:01 , ROBY 73 scrisse:

Probabilmente erano schede talmente vecchie che alla casa madre non interessava più "proteggerle da occhi indiscreti" e hanno lasciato l'accesso alla pubblicazione, oppure gli schemi elettronici sono stati "rubacchiati" da qualcuno.

quando riparavo parecchi cellulari conoscevo diversi forum pieni di stranieri, sopratutto indiani, c'erano schemi e schemi di ogni modello anche recenti, probabilmente qualcuno che lavorava per la casa madre era in grado di portarli fuori. Non li faccio torto però, le informazioni dovrebbero circolare libere e le persone dovrebbero aver il diritto di riparare i propri oggetti.

Maurizio Colombi
Inserita:
3 ore fa, jackfreedom scrisse:

Non li faccio torto però, le informazioni dovrebbero circolare libere e le persone dovrebbero aver il diritto di riparare i propri oggetti.

Hai ragione, aboliamo i CAT...

Inserita:

Ah ah ciao esperto, magari non tutti, qualcuno lasciamolo a chi non nè capisce niente di elettronica.

Se vi inserisco una foto del componente bruciato, qualche superesperto magari sa cosa potrei mettere in sostituzione, sicuramente è un integrato di alimentazione

DSCN6742.JPG

• 6 months later...
Inserita:

Buonasera e scusate l'intromissione. Mi sono appena iscritto a questo forum per rispondere a jackfreedom e per dare il mio contributo.

Ho appena sistemato uno di questi apparati (speriamo che duri la riparazione) e, sostanzialmente, ho sostituito i seguenti componenti:

1) l'integrato TOP234GN (per rispondere a jackfreedom)

2) condensatore 35 [V] 47 [uF] a sinistra del fotoaccoppiatore. Stavo impazzendo perchè, nonostante l'ic fosse nuovo, l'alimentatore non partiva.

Ho controllato la capacità ed era di soli 15 [uF] con esr di 150 [Ohm] e oltre. l'ho sostituito e finalmente funzionava tutto!

3) Condensatore 50 [V] 22 [uF]. non ha dato problemi ma aveva un esr di oltre 2.5 [Ohm] (di poco elevata rispetto alla tabellina che sta sul MESR100)

Non ho trovato nessuno schema ma, seguendo le piste, ho notato che la parte dell'alimentazione è molto simile allo schema proposto a PG 14 del datasheet (basta cercarlo su internet) .

Non so se ci sono altri problemi (non ho modo di testare tutto il funzionamento).

Aggiungo anche che è possibile testare l'apparato utilizzando 2 tensioni: 5 [V] (per l'MCU) e 24 [V] per i contattori e i sensori (tensioni misurate con apparato funzionante).

Per individuare il punti giusti in cui collegare l'alimentazione basta seguire la pista che va verso l'ingresso del LM7812: quella è a 24 [V].

Spero di essere stato utile

Buona serata!

Inserita:

Ciao Pannocchia! grazie delle informazioni anche se oramai non ricordo nemmeno di che scheda si parla , in ogni caso è come un regalo: conta il pensiero😃

Grazie