Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo di trasmissione dati


Falconetel

Messaggi consigliati

Salve vorrei capire che tipo di trasmissione utilizza questo tipo di inseritore usa solo 3 fili + -  e data vorrei mettermi in ascolto su questo bus per studiare il suo bus484656264_Screenshot_20190807-222040_SamsungInternet.thumb.jpg.91fb8883d2bfba2d4f27095be1181dfe.jpg2055643420_Screenshot_20190807-222040_SamsungInternet.thumb.jpg.3095bb266f1348317e575f05ba865c5a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Invece che due parti di schema non potresti scrivere modello e marca dei dispositivi? Almeno così si potrebbe capire di cosa parli.

 

Così a prima vista si tratta di un sistema dedicato e proprietario. La tecnica è senzaltro simile a quella "One wire bus" di Dallas e altri.

 

Comunque non sono io l'Orsini del documento:smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra il collegamento degli inseritori degli allarmi, se metti un oscilloscopio probabilmente avrai a riposo un segnale alto, poi trasmissione di pacchetti a bassa velocità. Se fosse un protocollo standard con un analizzatore di protocollo si decodifica. 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, max.bocca scrisse:

Se fosse un protocollo standard con un analizzatore di protocollo si decodifica. 

 

Di protocolli standard di comunicazione ad un solo filo, che io sappia, c'è solo lo "one wire protocol" della Dallas che dal 2001 è stata assorbita da Maxim.

 

Poi ce ne sono parecchi proprietari dedicati alla gestione di I/O lenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti postare questi quesiti specificando il perche' lo vuoi fare, c'e' di mezzo la sicurezza e nessuno vuole aiutare un "LANDRUN"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra un po' mi arriva l inseritore effettivamente con un solo filo  mi viene da pensare al protocollo 1wire

Il mio intendo era di interfacciare questo inseritore ad una scheda  Embedded Linux certo che se questo inseritore invia in chiaro in codice del tag RFID e una bella falla ...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece credo che il codice e a random 

Cioè il processore legge il tag e poi invia sul bus sempre un codice diverso.. altrimenti se così non fosse qualche malintenzionato può collegare una wemos d1 nella scatola 503  creare un hotspot WiFi e a distanza leggere il codice tag e ricrearlo tranquillamente

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Falconetel scrisse:

Tra un po' mi arriva l inseritore effettivamente con un solo filo  mi viene da pensare al protocollo 1wire

 

Se lo apri, probabilmente ci trovi un tipico dispositvo DALLAS transponder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco perché secondo me questi dispositivi se usati fuori non hanno tutta questa sicurezza

Io ho già creato un lettore RFID con un antenna più grande e legge proprio le stesse chiavi di questo inseritore .

Quindi sto pensando che se apro la casetta e ci metto il mio circuito con l antenna attorno all inseritore in questione leggo il codice del tag e posso replicarlo su un altro tag

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò delle prove questa cosa mi incuriosisce ..perché mi sto creando un allarme tutto mio e se e così vulnerabile l inseritore fuori troverò soluzioni più all avanguardia .

Il problema e che di questi inseritori fuori ce ne sono di varie marche a varie frequenze quindi se la mia teoria cioè che due antenne non creato interferenze fra loro sovrapponendo una seconda antenna attorno l inseritore ci sono buone probabilità di leggere il tag

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Progettarsi il proprio impianto d'allarme mi sembra una cosa da folli, con tutto il tempo che investiranno le case per progettarli, arriva uno che magari cura una falla ma ne lascia aperte altre 50, molto piu semplice portare due fili in piu e applicare un contatto a microswitch anti apertura della 503, non voglio poi entrare nella discussione tua tecnica anche perche' non so cos'e' un wemos...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Trans Istor scrisse:

Progettarsi il proprio impianto d'allarme mi sembra una cosa da folli, con tutto il tempo che investiranno le case per progettarli, arriva uno che magari cura una falla ma ne lascia aperte altre 50, molto piu semplice portare due fili in piu e applicare un contatto a microswitch anti apertura della 503, non voglio poi entrare nella discussione tua tecnica anche perche' non so cos'e' un wemos...

Infatti questa è un ottima idea risolvi sicuramente il problema il fatto è che nessuna azienda fa questi piccoli interruttori per 503 bisogna farli artigianalmente se conosci qualche modello creato a posta per cassette fammi sapere .. grazie 

P.s per quando riguarda la creazione di un allarme fai da te non è  da folli ma da makers

Vuol dire artigiano digitale io sinceramente ho risolto parecchi problemi con questo modo di fare e ti da tante soddisfazione che leggere un semplice manuale dove collegare due fili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda forse se sei un ingegnere sei di un altro livello ma ti assicuro che curare la programmazione di sistemi di allarme progettati da altri e' già abbastanza impegnativo. Addirittura progettarne uno fico senza un guadagno non mi pare una buona idea. Esistono già contatti magnetici piccoli e squadrati aloggiabili nella 503 con semplice biadesivo o colla a caldo. Ne esistono vari modelli forse. Non li compro da tanto e non ricordo la marca. Magari provo a guardare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.hiltron.it/security/prodotti/tmpnl/

Eccolo qua con questo abbiamo sicuramente una sicurezza piu ... comunque infatti certo che fare un allarme da zero è difficile è molto impegnativo io parlavo di software open source che puoi personalizzare e utilizzare hardware di vario tipo con protocolli sempre open source certo che diventa più difficile di montare un kit bello e pronto adesso molti te lo inviano a casa già configurato..

Però con questa tecnologia che avanza io mi do da fare con queste nuove applicazioni..

Home assistant  open hub ecc..

Magari integrando sempre i brand più blasonati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...