Salvo 79 Inserito: 11 agosto 2019 Segnala Inserito: 11 agosto 2019 Salve amici del forum,ben trovati..premetto che no sono un grande esperto del ramo lavatrici..ma lo sono nel capo audio/video..anche se tutto diverso ma per lo meno mi permette di capire qualcosa...si che i guasti non vanno mai in ferie .....come da titolo la suddetta macchina Iberna LBI-2544-T ha innescato una sfiammata sull'elettroserratura o bloccaporta...ero presente in quanto nelle vicinanze ho iniziato a sentire un rumore strano e odore di plastica in fumo..mi sono avvicinato e vedevo anche il bagliore procurato dalla fiamma,spengo subito e apro il superiore..noto subito il punto sfiammato...e le 3 connessioni del blocca porta 3L-1N-2C....appena infilo le mani perdo subito la connessione 3L per la forte sfiammata si spezza..la macchina resta con serratura innescata e vasca piena,provo a riaccendere la macchina si accende e non fa nulla..scarica l'acqua manualmente..attendo mezz'ora circa ma nulla ancora chiusura serrata,con un po di pazienza dall'interno riesco a sbloccare la serratura e aprire l'oblò per avere l'accesso alle due viti per smontare il blocca porta...ora avrei trovato il ricambio ma e un macchina vecchia anche se onestamente lavora ancora bene,il ricambio ha il costo del valore dell'intera macchina..ma sono tentato alla riparazione..il mio dubbio è..visto che l'elettroserratura e rimasta in stato di chiusura la macchina doveva finire il ciclo per poi rimanere chiusa ho mi sbaglio...? qui viene il mio dubbio perche la macchina anche se rimasta in stato di chiusura a parte accendersi non fa nulla e mi fa pensare ad altri danni..chiedo consiglio a voi più esperti nel settore e ringrazio tutti anticipatamente..grazie!!
Stefano Dalmo Inserita: 11 agosto 2019 Segnala Inserita: 11 agosto 2019 (modificato) Se è rimasta chiusa , sarà soltanto per un fatto meccanico , plastica fusa ecc , poi essendoci i cavi bruciati che di sicuro saranno i cavi di chiusura del circuito che hanno innescato l'incendio e magari sono aperti , per cui ecco perchè la lavatrice non fa niente . Il 3L se non erro è il cavo comune sia al contatto che al PTC . Quindi mancando questo .... Spendi questi 10 euro e sostituiscila . Modificato: 11 agosto 2019 da Stefano Dalmo
Salvo 79 Inserita: 11 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2019 Stefano Dalmo grazie mille dell'intervento..quindi pensi che il non fare nulla oltre che accendersi e normale? Il ricambio online lo trovato a 32 euro più spese di spedizione..certo non sono tanti..ma leggendo anche altre discussioni ovviamente altri modelli riescono finire il ciclo e magari anche a ricominciarlo da capo..sempre con oblò bloccato,ho provato a scoperchiare l'elettroserratura ed e completamente carbonizzata..vedo la bobina ma al tester risulta interrotta comunque lo aperta solo per pura curiosità,alla fine anch'io penso che cambiandola risolverei..ma sono testardo e se ci fosse modo vorrei rassicurami...che voi sappiate con le tre connessioni citate ce modo di fare un bypass per farla partire anche per pochi secondi? a prescindere grazie della collaborazione siete sempre i migliori
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2019 Segnala Inserita: 12 agosto 2019 (modificato) Posta una foto della serratura lato numerato Dovrebbe essere fatto tra 3L e 2C N isolato . Modificato: 12 agosto 2019 da Stefano Dalmo
Salvo 79 Inserita: 12 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2019 (modificato) Eccole..grazie mille...attendo istruzioni Modificato: 12 agosto 2019 da Salvo 79
Stefano Dalmo Inserita: 12 agosto 2019 Segnala Inserita: 12 agosto 2019 (modificato) Come dicevo ponticella 3L e 2C , La serratura 30 euro è un ladrocinio . Vai da un ricambista della zona . Non si vede se la serratura che hai trovato ha la parte anteriore uguale a quella bruciata . Modificato: 12 agosto 2019 da Stefano Dalmo
Salvo 79 Inserita: 12 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 12 agosto 2019 (modificato) Stefano Dalmo non so come ringraziarti della tua collaborazione e pazienza,penso di fare il test domani..ultima domanda N isolato intendi non connesso a nulla?.nastro isolante.? Bhe si 32 e caruccia ma se con il test citato si avvia la prendo..grazie queste sono le immagini di quella che ho trovato..non si leggono le connessioni ma sembra lei Modificato: 12 agosto 2019 da Salvo 79
Salvo 79 Inserita: 14 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 14 agosto 2019 Il test del ponte fra 3L e 2C a dato esito positivo..la macchina si avvia e funziona regolarmente,quindi ordino il ricambio..grazie a tutti grazie Stefano Dalmo
Stefano Dalmo Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Inserita: 14 agosto 2019 Grazie per averci aggiornato sulla risoluzione del problema
Messaggi consigliati