archimede72 Inserito: 13 agosto 2019 Segnala Inserito: 13 agosto 2019 Riguardavo con attenzione i testi sacri di impiantistica elettrica sul tema in oggetto. Noto che la zona 2 cinge per 60 cm la vasca da bagno o il piatto doccia, mentre nulla è specificato riguardo l'area circostante il lavabo; anzi, il lavabo è rappresentato chiaramente inserito completamente in zona 3. Bighellonando su internet invece trovo immagini che rappresentano una ulteriore zona 2 che avvolge proprio il lavabo per 60 cm, ponendo di fatto limitazioni per l'installazione della scatolina dove solitamente si mette l'interruttore per la luce dello specchio e almeno una presa per rasoi o asciugacapelli. Fermo restando che nessuno si sognerebbe mai di mettere questa scatolina nelle immediate vicinanze del rubinetto del lavabo, volevo sapere se la limitazione dei 60 cm è richiesta nelle "nostre" norme elettriche oppure no. Ringrazio anticipatamente.
reka Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 si riferiscono all'illuminazione e sono numerate 0, 1 e 2
hfdax Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 (modificato) 20 minuti fa, archimede72 scrisse: volevo sapere se la limitazione dei 60 cm è richiesta nelle "nostre" norme elettriche oppure no. No. Secondo la 64-8, a meno di modifiche recenti che a me non risultano, la zona 2 si estende per 60cm dal bordo vasca o doccia. Non dal lavabo che infatti è considerato in zona 3. Infatti la ragione di quei 60cm è evitare che una persona nuda e bagnata (come normalmente è nella doccia o nella vasca) possa toccare inavvertitamente parti di impianto non Selv. Modificato: 13 agosto 2019 da hfdax
del_user_233069 Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 (modificato) 7 minutes ago, hfdax said: No. Secondo la 64-8, a meno di modifiche recenti che a me non risultano, la zona 2 si estende per 60cm dal bordo vasca o doccia. Non dal lavabo che infatti è considerato in zona 3. Il lavabo non pone limitazioni installative , vorrei aggiungere inoltre che l'altezza di 2.25 cm come limite parte dal piano di calpestio se il piatto doccia o il fondo vasca e' inferiore a 15 cm, altrimenti parte dal piatto doccia/fondo vasca se superiore a tale altezza. Modificato: 13 agosto 2019 da desperado74
archimede72 Inserita: 13 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 13 agosto 2019 Grazie a tutti del chiarimento. L'iimmagine postata è proprio quella che conoscevo... Su internet ce ne sono altre che sono fuorvianti; ad esempio questa... https://it.hudsonreed.com/info/blog/illuminazione-per-il-bagno-guida-all-acquisto/ o questa https://www.besidebathrooms.com/sicurezza-lampade-per-bagno-requisiti/ ma se capisco bene si riferiscono in effetti all'lluminazione.
reka Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 si riferiscono alla protezione ip che deve avere l'apparecchio... invece le zone 1,2,3 classiche si riferiscono alla protezione dell'uomo
del_user_233069 Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 25 minutes ago, reka said: si riferiscono all'illuminazione e sono numerate 0, 1 e 2 in realta'le zone 1 2 e 3 si riferiscono anche alle prese a spina (comprese quelle con trasformatore di isolamento) e ad alcuni apparecchi utilizzatori (come scaldabagni o motori per vasche idromassaggio)
del_user_233069 Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 4 minutes ago, archimede72 said: Grazie a tutti del chiarimento. L'iimmagine postata è proprio quella che conoscevo... Su internet ce ne sono altre che sono fuorvianti; ad esempio questa... https://it.hudsonreed.com/info/blog/illuminazione-per-il-bagno-guida-all-acquisto/ o questa https://www.besidebathrooms.com/sicurezza-lampade-per-bagno-requisiti/ ma se capisco bene si riferiscono in effetti all'lluminazione. Secondo me c'e' un errore nell'immagine facendo partire I 60 cm dal bordo del lavabo, comunque oggi do un occhiata a casa e cerco bene tra I miei manuali e posto le pagine.
hfdax Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 20 minuti fa, reka scrisse: si riferiscono alla protezione ip che deve avere l'apparecchio.... invece le zone 1,2,3 classiche si riferiscono alla protezione dell'uomo Esatto, avevo omesso questo dettaglio. Grazie Reka per la precisazione.
hfdax Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 (modificato) 25 minuti fa, desperado74 scrisse: Secondo me c'e' un errore nell'immagine facendo partire I 60 cm dal bordo del lavabo No Archimede, in quel caso i 60cm parono dal punto in cui è posizionato il rubinetto. Lo scopo è proteggere il dispositivo elettrico dagli spruzzi d'acqua. Infatti il limite di 60cm a fianco del lavabo prosegue in verticale fino a terra. Edit. Aggiungo che questa particolare prescrizione (considerare Zona 2 lo spazio fino a 60cm dal rubinetto) non mi risulta sia normativamente prescritta ma solo consigliata dal buon senso. Modificato: 13 agosto 2019 da hfdax
del_user_233069 Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 8 hours ago, hfdax said: No Archimede, in quel caso i 60cm parono dal punto in cui è posizionato il rubinetto. Lo scopo è proteggere il dispositivo elettrico dagli spruzzi d'acqua. Infatti il limite di 60cm a fianco del lavabo prosegue in verticale fino a terra. Edit. Aggiungo che questa particolare prescrizione (considerare Zona 2 lo spazio fino a 60cm dal rubinetto) non mi risulta sia normativamente prescritta ma solo consigliata dal buon senso. Non capisco perche te ne esci con Archimede..... comunque dato che a me interessa solo la discussione tecnica ti posto alcune pagine estratte da uno dei miei testi/normativi che non menzionano affatto il lavabo in quanto rilevante ai fini delle determinazioni delle Zone. A rigor di logica se fosse corretto cio che dici allora dovrebbe esistere anche un Zona 0 1 2 3 per la cucina o per tutti quei locali dove c'è un lavabo.... riflettici.
del_user_233069 Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 (modificato) ù Modificato: 13 agosto 2019 da desperado74
hfdax Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 1 ora fa, desperado74 scrisse: Non capisco perche te ne esci con Archimede..... Perché ho visto male e ho letto il nome sbagliato. Scusa. 1 ora fa, desperado74 scrisse: ...ti posto alcune pagine estratte da uno dei miei testi/normativi che non menzionano affatto il lavabo....se fosse corretto cio che dici allora dovrebbe esistere anche un Zona 0 1 2 3 per la cucina o per tutti quei locali dove c'è un lavabo.... infatti ho scritto: 9 ore fa, hfdax scrisse: che questa particolare prescrizione (considerare Zona 2 lo spazio fino a 60cm dal rubinetto) non mi risulta sia normativamente prescritta Ribadisco; una cosa è la norma, un altra il buon senso. La norma non lo prescrive ma io negli impianti nuovi non installo a meno di 50cm di distanza da qualunque fonte d'acqua parti elettriche che non siano come minimo IP44.
del_user_233069 Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 Scusami, credevo mi avessi appellato Archimende in senso ironico come per dire Scienziato .. ora ho realizzato che ti riferivi all’autore del Post. Ho frainteso 🙂
Maurizio Colombi Inserita: 13 agosto 2019 Segnala Inserita: 13 agosto 2019 1 ora fa, hfdax scrisse: una cosa è la norma, un altra il buon senso. Parole sante! Ho sempre sostenuto questo.
hfdax Inserita: 14 agosto 2019 Segnala Inserita: 14 agosto 2019 11 ore fa, desperado74 scrisse: credevo mi avessi appellato Archimende in senso ironico come per dire Scienziato .. ora ho realizzato che ti riferivi all’autore del Post. Ho frainteso
Messaggi consigliati