Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio su zona 2/3 nei pressi del lavabo

Messaggi consigliati

Inserito:

Riguardavo con attenzione i testi sacri di impiantistica elettrica sul tema in oggetto.

Noto che la zona 2 cinge per 60 cm la vasca da bagno o il piatto doccia, mentre nulla è specificato riguardo l'area circostante il lavabo; anzi, il lavabo è rappresentato chiaramente inserito completamente in zona 3.

Bighellonando su internet invece trovo immagini che rappresentano una ulteriore zona 2 che avvolge proprio il lavabo per 60 cm, ponendo di fatto limitazioni per l'installazione della scatolina dove solitamente si mette l'interruttore per la luce dello specchio e almeno una presa per rasoi o asciugacapelli.

Fermo restando che nessuno si sognerebbe mai di mettere questa scatolina nelle immediate vicinanze del rubinetto del lavabo, volevo sapere se la limitazione dei 60 cm è richiesta nelle "nostre" norme elettriche oppure no.

Ringrazio anticipatamente.

Inserita:

si riferiscono all'illuminazione e sono numerate 0, 1 e 2

Inserita: (modificato)
20 minuti fa, archimede72 scrisse:

volevo sapere se la limitazione dei 60 cm è richiesta nelle "nostre" norme elettriche oppure no.

No. Secondo la 64-8, a meno di modifiche recenti che a me non risultano, la zona 2 si estende per 60cm dal bordo vasca o doccia. Non dal lavabo che infatti è considerato in zona 3.

zone.png.df55a730fe3da90fb552416e13a04950.png

Infatti la ragione di quei 60cm è evitare che una persona nuda e bagnata (come normalmente è nella doccia o nella vasca) possa toccare inavvertitamente parti di impianto non Selv.

Modificato: da hfdax
del_user_233069
7 minutes ago, hfdax said:

No. Secondo la 64-8, a meno di modifiche recenti che a me non risultano, la zona 2 si estende per 60cm dal bordo vasca o doccia. Non dal lavabo che infatti è considerato in zona 3.

zone.png.df55a730fe3da90fb552416e13a04950.png

Il lavabo non pone limitazioni installative , vorrei aggiungere inoltre che l'altezza di 2.25 cm come limite parte dal piano di calpestio se il piatto doccia o il fondo vasca e' inferiore a 15 cm, altrimenti parte dal piatto doccia/fondo vasca se superiore a tale altezza.  

Modificato: da desperado74
Inserita:

Grazie a tutti del chiarimento. L'iimmagine postata è proprio quella che conoscevo...

Su internet ce ne sono altre che sono fuorvianti; ad esempio questa...

https://it.hudsonreed.com/info/blog/illuminazione-per-il-bagno-guida-all-acquisto/

o questa

https://www.besidebathrooms.com/sicurezza-lampade-per-bagno-requisiti/

ma se capisco bene si riferiscono in effetti all'lluminazione.

Inserita:

si riferiscono alla protezione ip che deve avere l'apparecchio... invece le zone 1,2,3 classiche si riferiscono alla protezione dell'uomo :D 

del_user_233069
Inserita:
25 minutes ago, reka said:

si riferiscono all'illuminazione e sono numerate 0, 1 e 2

in realta'le zone 1 2 e 3 si riferiscono anche alle prese a spina (comprese quelle con trasformatore di isolamento) e ad alcuni apparecchi utilizzatori (come scaldabagni o motori per vasche idromassaggio)

del_user_233069
Inserita:
4 minutes ago, archimede72 said:

Grazie a tutti del chiarimento. L'iimmagine postata è proprio quella che conoscevo...

Su internet ce ne sono altre che sono fuorvianti; ad esempio questa...

https://it.hudsonreed.com/info/blog/illuminazione-per-il-bagno-guida-all-acquisto/

o questa

https://www.besidebathrooms.com/sicurezza-lampade-per-bagno-requisiti/

ma se capisco bene si riferiscono in effetti all'lluminazione.

Secondo me c'e' un errore nell'immagine facendo partire I 60 cm dal bordo del lavabo, comunque oggi do un occhiata a casa e cerco bene tra I miei manuali e posto le pagine.

Inserita:
20 minuti fa, reka scrisse:

si riferiscono alla protezione ip che deve avere l'apparecchio.... invece le zone 1,2,3 classiche si riferiscono alla protezione dell'uomo

Esatto, avevo omesso questo dettaglio. Grazie Reka per la precisazione.

25 minuti fa, desperado74 scrisse:

Secondo me c'e' un errore nell'immagine facendo partire I 60 cm dal bordo del lavabo

No Archimede, in quel caso i 60cm parono dal punto in cui è posizionato il rubinetto. Lo scopo è proteggere il dispositivo elettrico dagli spruzzi d'acqua. Infatti il limite di 60cm a fianco del lavabo prosegue in verticale fino a terra.

Edit. Aggiungo che questa particolare prescrizione (considerare Zona 2 lo spazio fino a 60cm dal rubinetto) non mi risulta sia normativamente prescritta ma solo consigliata dal buon senso.

Modificato: da hfdax
del_user_233069
Inserita:
8 hours ago, hfdax said:

No Archimede, in quel caso i 60cm parono dal punto in cui è posizionato il rubinetto. Lo scopo è proteggere il dispositivo elettrico dagli spruzzi d'acqua. Infatti il limite di 60cm a fianco del lavabo prosegue in verticale fino a terra.

Edit. Aggiungo che questa particolare prescrizione (considerare Zona 2 lo spazio fino a 60cm dal rubinetto) non mi risulta sia normativamente prescritta ma solo consigliata dal buon senso.

Non capisco perche te ne esci con Archimede..... 

comunque dato che a me interessa solo la discussione tecnica ti posto alcune pagine estratte da uno dei miei testi/normativi che non menzionano affatto il lavabo in quanto rilevante ai fini delle determinazioni delle Zone. A rigor di logica se fosse corretto cio che dici allora dovrebbe esistere anche un Zona 0 1 2 3 per la cucina o per tutti quei locali dove c'è un lavabo.... riflettici.

1.JPG

2.JPG

3.JPG

4.JPG

5.JPG

6.JPG

7.JPG

del_user_233069

ù

Modificato: da desperado74
Inserita:
1 ora fa, desperado74 scrisse:

Non capisco perche te ne esci con Archimede..... 

Perché ho visto male e ho letto il nome sbagliato. Scusa.

1 ora fa, desperado74 scrisse:

...ti posto alcune pagine estratte da uno dei miei testi/normativi che non menzionano affatto il lavabo....se fosse corretto cio che dici allora dovrebbe esistere anche un Zona 0 1 2 3 per la cucina o per tutti quei locali dove c'è un lavabo....

infatti ho scritto:

9 ore fa, hfdax scrisse:

che questa particolare prescrizione (considerare Zona 2 lo spazio fino a 60cm dal rubinetto) non mi risulta sia normativamente prescritta

Ribadisco; una cosa è la norma, un altra il buon senso. La norma non lo prescrive ma io negli impianti nuovi non installo a meno di 50cm di distanza da qualunque fonte d'acqua parti elettriche che non siano come minimo IP44.

del_user_233069
Inserita:

Scusami, credevo mi avessi appellato Archimende in senso ironico come per dire Scienziato .. ora ho realizzato che ti riferivi all’autore del Post. Ho frainteso 🙂

Maurizio Colombi
Inserita:
1 ora fa, hfdax scrisse:

una cosa è la norma, un altra il buon senso.

Parole sante! :thumb_yello: Ho sempre sostenuto questo.

Inserita:
11 ore fa, desperado74 scrisse:

credevo mi avessi appellato Archimende in senso ironico come per dire Scienziato .. ora ho realizzato che ti riferivi all’autore del Post. Ho frainteso

:thumb_yello: