Vai al contenuto
PLC Forum


Genius kit g-flash 230v


Tommaso90

Messaggi consigliati

Buonasera Volevo un aiuto....... Ho montato due motori per cancello a battente genius il kit g-flash 230v...... Dopo che o collegato tutto, la scheda non mi fa fare la configurazione dei motori perché me li apre tutte e due mentre la configurazione si deve aprire prima uno è poi l'altro...... Dove ho sbagliato o può essere la scheda che è capitata difettosa? Grazie se mi potete aiutare.... 

Modificato: da Maurizio Colombi
Sistemato il titolo della discussione.
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
6 minuti fa, Tommaso90 scrisse:

Dopo che o collegato tutto,

Come:

Hai seguito tutte le procedure?

Hai realizzato i collegamenti come si deve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tommaso90,

3 ore fa, Tommaso90 scrisse:

Dopo che o collegato tutto, la scheda non mi fa fare la configurazione dei motori perché me li apre tutte e due mentre la configurazione si deve aprire prima uno è poi l'altro...... Dove ho sbagliato o può essere la scheda che è capitata difettosa?

nel kit dovrebbe esserci la scheda BRAIN 16, giusto?  Oppure è un'altra?  Se se è così dicci ilo modello preciso.

 

Se la scheda è appunto la BRAIN 16 per avere il ritardo dell'anta in apertura di 2 secondi devi spostare il dip-switch 1 del banco DS2 in ON, tu l'hai fatto?   E se l'hai messo in tale posizione con la scheda in tensione prova a spostarlo quando la scheda è disalimentata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Screenshot_20190815-101724.thumb.jpg.35b885c93e91438a950baea4608aab8b.jpgBuongiorno si ho ponticellato tutto e i collegamenti sono tutto ok come da manuale....... La scheda è questa praticamente se premo un secondo il cancello si apre però non richiude...... Le fotocellule sono ok..... Anche perché ho provato anche senza fotocellule ponticellando tutto...... Invece la programmazione di 3 secondi invece ma apre prima un anta le apre tutte e due..... Non so cosa fare più...... Grazie che mi aiutate..... 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tommaso90 scrisse:

come da manuale....... La scheda è questa .............

Invece la programmazione di 3 secondi invece ma apre prima un anta le apre tutte e due..... 

Infatti, come da manuale e come ti ho chiesto ieri:

14 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Se la scheda è appunto la BRAIN 16 per avere il ritardo dell'anta in apertura di 2 secondi devi spostare il dip-switch 1 del banco DS2 in ON, tu l'hai fatto?   E se l'hai messo in tale posizione con la scheda in tensione prova a spostarlo quando la scheda è disalimentata.

poi che la scheda si chiami BRAIN16 o JA592 il discorso non cambia:

https://adyx.portail-automatique.fr/documentation/notice_JA592.pdf

guarda la fig.19 a pag. 7 del pdf il dip SW1 del banco DS2 dev'essere in ON.

 

5 ore fa, Tommaso90 scrisse:

La scheda è questa praticamente se premo un secondo il cancello si apre però non richiude...... Le fotocellule sono ok..... Anche perché ho provato anche senza fotocellule ponticellando tutto......

Sei sicuro di non aver invertito le fasi e quindi il senso di marcia dei motori?

Prova a leggere il paragrafo 6.2 a pag. 8 del manuale nel link:

 

6.2. VERIFICA DEL SENSO DI ROTAZIONE E DELLA FORZA

1) Programmare le funzioni dell’apparecchiatura elettronica secondo le proprie esigenze come da Cap.5.

2) Togliere l’alimentazione all'apparecchiatura elettronica di comando.

3) Sbloccare gli operatori e portare manualmente il cancello sulla mezzeria dell’angolo d’apertura.

4) Ribloccare gli operatori.

5) Ripristinare la tensione d’alimentazione.

6) Inviare un comando di apertura sull'ingresso OPEN A (fig. 2) e verificare che si comandi un’apertura delle ante del cancello. N.B.:Nel caso il primo impulso di OPEN A comandi una chiusura, è necessario togliere tensione ed invertire sulla morsettiera le fasi del motore elettrico (cavi marrone e nero)............................

 

 

1 ora fa, giugn76 scrisse:

1 come sono i led della scheda?

2 configurazione dip che hai selezionato

Esatto, inoltre posta un paio di foto della scheda alimentata e con il cancello a riposo 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

I led della scheda sono tutti accesi tranne open a.... Open b.... Tra l'altro le fasi delle ante mi fanno l'apertura appena premo F e dl10 comincia a lampeggiare arriva a fare l'apertura e poi non fa più la chiusura.........i dip swicth sono 1-2-3-4-5-6-in off.... 7in off.... 8 in on.... 9 in off.... 10 in on...... 11 in off.... 12 in....... Mentre gli altri dip swicth ds2 sono 1 on 2 off 3 off 4 off...... 

Link al commento
Condividi su altri siti

(Un punto fuori argomento è che per me hai selezionato troppa forza..)

 

Anche una foto dei collegamenti non sarebbe male

 

Se non ho capito male tu vuoi fare l’appendimento completo al cancello giusto???

 

Prova a fare l’apprendimento selezionando con i dip switch la logica EP

 7 OFF

 8 ON

 9 ON

10 ON

 

Facci sapere

 

B5D407A5-F6CC-4C7E-8982-D9B4647AB1ED.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Tommaso90 scrisse:

I led della scheda sono tutti accesi tranne open a.... Open b....

E fin qui dovremmo esserci.

 

47 minuti fa, Tommaso90 scrisse:

.i dip swicth sono 1-2-3-4-5-6-in off....

Quindi significa che hai impostato la forza (o meglio la tensione) massima ai motori, ma credo che potrai abbassarla tramite le varie combinazioni, che dimensioni hanno le ante e quanto peseranno all'incirca? 

Di quanti gradi è l'apertura?   Hai rispettato le quote di fissaggio delle staffe?

Quando dai l'impulso di START in chiusura, senti i relè che scattano (se sì, quali?), oppure non si sente e non si vede nessun cenno di funzionamento?

 

1 ora fa, Tommaso90 scrisse:

7in off.... 8 in on.... 9 in off.... 10 in on......

Quindi significa che hai impostato la logica "A" con un tempo di pausa di 10 secondi, giusto?

 

1 ora fa, Tommaso90 scrisse:

11 in off.... 12 in.......

Qui non sappiamo bene com'è impostato il tempo di ritardo in chiusura della seconda anta perché non hai scritto la posizione del dip 12.

 

1 ora fa, Tommaso90 scrisse:

Mentre gli altri dip swicth ds2 sono 1 on

Quindi lo sfasamento di partenza delle ante in apertura dovrebbe esserci.

 

1 ora fa, Tommaso90 scrisse:

Mentre gli altri dip swicth ds2 sono  2 off

Ok questo è indifferente per il funzionamento.

 

1 ora fa, Tommaso90 scrisse:

Mentre gli altri dip swicth ds2 sono 3 off

Quindi significa che non hai attivato il FAILSAFE, ma quindi come hai collegato i contatti delle fotocellule sulla centrale?

O meglio il comune l'hai collegato sul morsetto - (14, 15 o 16), oppure sul morsetto TX-FSW (morsetto 19)

 

1 ora fa, Tommaso90 scrisse:

Mentre gli altri dip swicth ds2 sono 4 off...... 

Se non hai un'elettroserratura, lascialo pure in OFF.

 

 

Tanto per sicurezza, hai fatto i ponti tra i morsetti 22, 23, 24, 25 ed il negativo?   Prova non costa nulla

 

I motori non hanno i finecorsa interni, vero, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tommaso90 scrisse:

Il dip 12 è in on....... E il comune delle fotocellule lo collegato al tx-fsw

 

Scusate il comune al 14.......il negativo delle fotocellule al tx-fsw

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Tommaso90 scrisse:

Il dip 12 è in on.......

Ok c'è un ritardo di 10 secondi in chiusura della seconda anta.

 

46 minuti fa, Tommaso90 scrisse:

E il comune delle fotocellule lo collegato al tx-fsw

43 minuti fa, Tommaso90 scrisse:

Scusate il comune al 14.......il negativo delle fotocellule al tx-fsw

 

Ecco scoperto l'arcano, leggi bene la descrizione del funzionamento del morsetto:

-TX FSW - Negativo alimentazione trasmettitori fotocellule

Utilizzando questo morsetto per il collegamento del negativo dell'alimentazione dei trasmettitori fotocellule, si può eventualmente utilizzare la funzione FAILSAFE (vedi programmazione microinterruttore DS2-SW3). Se si abilita la funzione, l'apparecchiatura verifica il funzionamento delle fotocellule prima di ogni ciclo di apertura o chiusura.

Quindi o sposti il filo negativo di alimentazione della fotocellula TX (solo del trasmettitore, quella 2 fili) su uno dei morsetti 14, 15, 16, oppure sposti il dip SW3 del DS2 in ON

E attenzione che il negativo della RX (ricevente a 4 fili) va collegato ad un negativo  morsetti, 14, 15, 16, guarda bene gli schemi a pagg. 4-5.

Inoltre dicci anche quante coppie di fotocellule hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tommaso90 scrisse:

 

Buongiorno ho 1 coppia di fotocellule interne e una esterna.... E le ho collegate come lo schema fotocellule in chiusura.... Questo è lo schema che ho applicato Screenshot_20190816-063806.thumb.jpg.539b3b5865892ee31dd44ea1f91dbd8c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera oggi pomeriggio ho provato a mettere il negativo al 15.....ma niente..... Quando ho fatto la configurazione premendo 3 secondi il tasto f invece di partire un anta alla volta, partono tutte e due le ante..... E appena arriva a finecorsa premo il cantatto open a si fermano le ante... Però se ripremo open a il cancello apre sempre e praticamente non mi fa la chiusura secondo me è la scheda poi non so può essere capitata difettosa..... 

Grazie dell'aiuto..... IMG_20190816_184952.thumb.jpg.3d4e2d2f60fc257c4f0a58913df88ebf.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Tommaso90 scrisse:

ho provato a mettere il negativo al 15.....ma niente..... Quando ho fatto la configurazione premendo 3 secondi il tasto f invece di partire un anta alla volta, partono tutte e due le ante..... E appena arriva a finecorsa premo il cantatto open a si fermano le ante... Però se ripremo open a il cancello apre sempre e praticamente non mi fa la chiusura

Allora prova a fare il contrario e quindi a riportare il filo di alimentazione delle TX sul morsetto 19 TX-FSW e poi a spostare il dip SW3 del DS2 in ON.

 

Inoltre ripeto:

il 15/8/2019 at 17:11 , ROBY 73 scrisse:

Tanto per sicurezza, hai fatto i ponti tra i morsetti 22, 23, 24, 25 ed il negativo?   Prova non costa nulla

Vedo solo i ponti ma alla fine non sono collegati al negativo

 

il 15/8/2019 at 17:11 , ROBY 73 scrisse:

I motori non hanno i finecorsa interni, vero, giusto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Tommaso90 scrisse:

Ho provato anche a ponticellare 22/23/24/25........ma nulla sempre uguale....  Non so cosa fare..... 

Ma alla fine  li hai ponticellati con il negativo?

 

E poi hai provato?

22 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Allora prova a fare il contrario e quindi a riportare il filo di alimentazione delle TX sul morsetto 19 TX-FSW e poi a spostare il dip SW3 del DS2 in ON.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Tommaso90 scrisse:

Si ho provato a fare tutto ma nulla.... Non va 

 

E allora non saprei più cosa dirti, molto probabilmente avete ragione tu e  Roberto Garoscio 

il 17/8/2019 at 14:35 , Roberto Garoscio scrisse:

Per me la scheda è guasta.

 

 

Un'ultima curiosità, ma i motori li hai mai visti andare in chiusura?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si...... Una volta sola, mentre facevano l'apertura non gli ho dato il comando open a per sbaglio e si è richiuso..... Però una volta chiuso gli do un'altro comando di apertura e il cancello apre a tratti dando sempre il comando di apertura..... Ora domani che apre il mio rivenditore vedo cosa mi dice..... Se mi cambia la scheda oppure vede lui..... Grazie dell'aiuto.... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Tommaso90 scrisse:

Ora domani che apre il mio rivenditore vedo cosa mi dice..... Se mi cambia la scheda oppure vede lui....

Facci sapere gli sviluppi naturalmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...