Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante box


pietira

Messaggi consigliati

Ciao a tutti... mi presento con un problemino... da ieri la basculante elettrica del box quando la chiudo si riapre da sola di un pochino e si ferma.... allego foto.... cos'è? Cosa dovrei fare?

IMG_20190815_122834.jpg

IMG_20190815_122831.jpg

IMG_20190815_122825.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Non sono esperto BFT ma controllerei i finecorsa e controllerei anche le sicurezze

A occhio non hai installato fotocellule...vero??

Le coste (gomme nere) come ti funzionano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao pietira,

prima di tutto devi dirci il modello preciso della scheda, (visto l'anno potrebbe essere una HYDRA-N o una HYDRA-R), devi aprire il coperchio del motore in cui arrivano i cavi e postare una foto che capiamo con cosa abbiamo a che fare.

Come dice giustamente giugn76 potrebbe essere il finecorsa di chiusura che si è spostato leggermente, oppure più probabilmente l'intervento dell'amperometrica dovuto ad uno sforzo maggiore del portone, magari dovuto all'accumulo di sporcizia nelle guide di scorrimento o anche il pavimento che si è mosso leggermente dato che vedo le piastrelle che non sono del tutto allineate.

 

Comincia a pulire le guide dove scorrono i cuscinetti e dicci se l'anta struscia a terra.

 

2 ore fa, giugn76 scrisse:

Le coste (gomme nere) come ti funzionano?

Ho il dubbio che non siano nemmeno collegate, ma solo fissate come gomma di protezione, in quanto non vedo nessun tappo sulle estremità e nessun collegamento tra la barra orizzontale e quella verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, pietira scrisse:

Spero di postare le foto giuste e che possano esservi di.aiuto....

Certo, le foto vanno bene e la tua scheda è una HYDRA-R

https://www.bft.cz/privat/navody/ridici_jedn/en/HYDRA-R.pdf

e questo è il motore:

https://www.labelhabitation.com/media/notices_pdf/motorisation-porte-de-garage-notice-bft-phebe.pdf

però sulla sinistra del motore vedo un solo finecorsa, ma interviene in apertura o in chiusura?   Oppure l'altro è sull'altro motore?

Se ci fosse il finecorsa di chiusura prova a vedere se è tarato bene quando l'anta è chiusa o scatta un po' in ritardo e quindi potrebbe essere per questo che torna indietro.

Quindi muovi il basculante a mano e vedi se il micro-switch scatta bene, altrimenti cerca di tararlo al meglio.

 

Ad ogni modo, il difetto che si riapre il portone, lo fa sempre o solo a volte?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pietira scrisse:

. e non ho ben cito cosa e come dovrei fare🤔

Devi sbloccare i motori e muovendo il portone a mano controllare che il micro-switch del finecorsa che è sul motore (guarda sul lato sinistro) venga premuto nell'istante in cui l'anta tocca terra e quindi il punto di battuta, casomai lo sposti e stringi un po' di più la vite di bloccaggio.

Guarda la figura 23 sul manuale a pag. 30 del pdf del secondo link che ti ho postato ieri e già che ci sei controlla anche quello di apertura e segui il punto 7) REGOLAZIONE FINECORSA a pag. 10 dello stesso pdf.

1601995291_FinecorsamotorePHEBE.jpg.a9bcfce18feec4c8108fc07abfc623bd.jpg

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla)

Attenzione che uno si preme in apertura e l'altro in chiusura, non ricordo di preciso quale sia quello che ti interessa, ripeto guarda i disegni nelle figure 23-24

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
 

Devi sbloccare i motori e muovendo il portone a mano controllare che il micro-switch del finecorsa che è sul motore (guarda sul lato sinistro) venga premuto nell'istante in cui l'anta tocca terra e quindi il punto di battuta, casomai lo sposti e stringi un po' di più la vite di bloccaggio.

Guarda la figura 23 sul manuale a pag. 30 del pdf del secondo link che ti ho postato ieri e già che ci sei controlla anche quello di apertura e segui il punto 7) REGOLAZIONE FINECORSA a pag. 10 dello stesso pdf.

1601995291_FinecorsamotorePHEBE.jpg.a9bcfce18feec4c8108fc07abfc623bd.jpg

(clicca sopra l'immagine un paio di volte per ingrandirla)

Attenzione che uno si preme in apertura e l'altro in chiusura, non ricordo di preciso quale sia quello che ti interessa, ripeto guarda i disegni nelle figure 23-24

Dopo alcuni mesi.... ancora problemi...  oggi la basculante elettrica non chiude più. Da aperta do' il comando e dopo due secondi fi tentativo di discesa riapre completamente e resta ferma aperta. Cosa posso fare? Grazie a tutti voi 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Dopo alcuni mesi.... ancora problemi...  oggi la basculante elettrica non chiude più.

A però, grazie per averci aggiornati in questi 4 mesi e di "rispuntare solo al momento del bisogno" :thumbdown:, almeno sapere com'era finita per la sola e pura soddisfazione di che ti da dei consigli a gratis.

 

Comunque ciao pietira,

 

Da aperta do' il comando e dopo due secondi fi tentativo di discesa riapre completamente e resta ferma aperta. Cosa posso fare?

Cosa ti indica il display della scheda quando succede il problema?

Il portone manualmente scorre bene?

Prima di tutto controlla i finecorsa come ti avevo già detto, magari si apre troppo oltre e con la partenza a 90° non ce la fa a partire per la chiusura, una volta aperta prova ad abbassare l'anta manualmente di 4-5cm, poi blocchi nuovamente i motori e provi a dare l'impulso di chiusura e vedi se funziona.

Poi potrebbe servire rifare una procedura di 

6) PROGRAMMAZIONE 6.1) Programmazione mediante display, magari con le temperature un po' più basse serve un po' più di forza e con le vecchie tarature non riesce a chiudersi.

Controlla anche se ci possa essere bisogno di dare un'ingrassata agli organi meccanici e se le guide dove scorrono l cuscinetti sono pulite

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Chiedo scusa pe non averti aggiornato. Avevo regolato (a fatica...) i finecorsa come mi avevi indicato e si era risolto il problema. Domattina proverò a fare quello che mi hai indicato ora. Manualmente scorre bene... speriamo

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/8/2019 alle 19:05 , ROBY 73 ha scritto:

 

Dopo diverse prove ho visto che funziona se non metto il carter di protezione (vedi foto). Appena lo.rimetto, e non capisco proprio perché, la basculante non chiude. Cosa può essere? Cosa mi consigli di fare?

IMG_20200101_163941.jpg

IMG_20200101_163954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, pietira ha scritto:

Dopo diverse prove ho visto che funziona se non metto il carter di protezione (vedi foto). Appena lo.rimetto, e non capisco proprio perché, la basculante non chiude. Cosa può essere? Cosa mi consigli di fare?

Strana cosa, comunque potrebbe essere che il coperchio vada a premere in qualche modo il micro-switch del finecorsa.

Cerca di capire se è così e non riesci a trovare una soluzione, (anche se a malincuore) taglia leggermente il coperchio del motore nel punto dove si appoggia al micro-switch stesso.

Da qui altro non saprei cosa dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Strana cosa, comunque potrebbe essere che il coperchio vada a premere in qualche modo il micro-switch del finecorsa.

Cerca di capire se è così e non riesci a trovare una soluzione, (anche se a malincuore) taglia leggermente il coperchio del motore nel punto dove si appoggia al micro-switch stesso.

Da qui altro non saprei cosa dirti.

Proverò così... sembra strano anche a me.... per ora grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...