Vai al contenuto
PLC Forum


Caricabatterie 60v 45ah va bene per batterie da 36ah?


Ale9292

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono Alessandro ero un vecchio utente molti anni fa e ora mi sono riscritto.

Spero di aver aperto la discussione nella sezione corretta, praticamente io ho uno scooter elettrico per mio nonno anziano che utilizza per andare al centro anziani ecc e utilizza 5 batterie da 12v 45Ah. Ora li abbiamo sostituite poiché erano in esaurimento con 5 batterie da 12v 36Ah, credo ovviamente che perderemo qualche km di autonomia ma non è un grosso problema visto la poca distanza che viene percorsa al giorno. Quello che mi chiedevo è se il caricabatterie fornito all’inizio può essere ancora utilizzato. Sulla confezione vengono riportate queste indicazioni:

Input: AC 220V 50Hz 435W

Output: DC 73.5V 5.0 A

E poi sul retro viene riportata la dicitura: per batterie 60V 45Ah.

 

Secondo Voi posso lo stesso utilizzarlo anche se ora le mie batterie sono da 12v 36Ah?

 

Grazie mille!!

Saluti!! 

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla mia Exide da 36 Ah è indicata una carica iniziale MAX di 12 A  cioè le potrei ricaricare con caricatori da 1 a 12 A, quello che cambia è il tempo che ci mette

con le tue ci metterà un'oretta in meno, secondo me senza problemi, se vuoi essere sicuro controlla l'adesivo incollato su un fianco delle tue batterie la corrente iniziale è smpre indicata, se è uguale o superiore a 5 A sei a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrai una diminuzione del tempo di carica del 20 % circa.

La prima volta dovrai solo fare attenzione alla corrente assorbita e alla temperatura delle batterie in carica.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, Vi ringrazio tantissimo per le pronte risposte!!

Vi indico il link alla scheda tecnica delle batterie, considerate che ne ho 5 di questo tipo ovviamente collegate in serie per raggiungere i 60V: https://www.unionbatteryservice.it/pdf/schede/zl/ZL120135.pdf

 

Quindi in teoria ci dovrebbero mettere meno ad essere caricate al 100% ma non ci dovrebbero essere problemi di scoppi o rotture delle batterie, giusto?

 

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dovresti avere problemi, dalla scheda tecnica sembrerebbe che le batterie possano essere ricaricate con una corrente massima di 5A, vedi sotto, per cui puoi stare tranquillo.

 

 

Batteria.JPG

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...