Vai al contenuto
PLC Forum


Timer Lampadina


gluoni

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero di essere nella giusta sezione.

Ho una lampada che serve una zona comune in due appartamenti. 

La lampada si accende e si spegne da un pulsante posto in un luogo comune all'esterno.

Lo stesso succede anche da ognuno dei citofoni posti all'interno dei due appartamenti.

Immagino che tutti e 3 i pulsanti siano collegati a un rele che accende la lampadina. 

 

La domanda è: come posso collegare un timer per far spegnere la lampadina in automatico?

Scusate per lo schizzo sproporzionato e naif

Grazie a tutti

 

 

 

 

 

 

Grafica1.thumb.jpg.f118a1a3721410d39c266eb265452803.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cerca questo relè e metti un temporizzatore di fianco 

dovrai rifarei collegamenti segui lo schema del temporizzatore che di solito trovi stampato sopra e usa il contatto del relè come pulsante del temporizzatore 

sicuramente ora avrai un  altro relè passo passo che ad ogni pressione cambia lo stato ( acceso spento ) togli quello e metti quanto detto sopra  

Modificato: da antoniopev
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
21 minuti fa, gluoni scrisse:

come posso collegare un timer per far spegnere la lampadina in automatico?

Prima di tutto dovresti individuare il relé che aziona la lampada, poi dovresti fotografarlo e mettere le immagini. Con qualcosa di più "concreto" potremmo discutere meglio.

Per "trovare" il relè devi azionare ripetutamente un pulsante ed individuare da dove proviene il rumore (solitamente si mettono in una cassetta di derivazione), sperando che non sia stato utilizzato un relé elettronico... che non produce rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...