Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento interruttore a Comelit 2402


Liborio Turri

Messaggi consigliati

Liborio Turri

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.

Vi pongo un quesito:ho bisogno di collegare un “qualcosa” dentro il citofono che chiuda e apra un circuito come fosse un classico pulsante quando qualcuno fa la chiamata dall’esterno, cosa che non avviene in questo momento avendo la chiamata elettronica. Come posso fare?

 

grazie a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Liborio Turri,

non so se ho capito bene, quindi tu vorresti interrompere il suono di chiamata con un interruttore in modo che il citofono non suoni, giusto?

 

Se è così basta che metti un interruttore in serie al filo sul morsetto "S", guarda la descrizione dei morsetti a pag. 15 del pdf;

https://pro.comelitgroup.com/uk/files_cms/14-manuali/file/MT_41.pdf

e se vuoi anche gli schemi più in fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Liborio Turri

No, mi sa che mi sono spiegato male, avrei bisogno di collegare un dispositivo che però ha bisogno di un classico circuito chiuso/aperto in base alla pressione del tasto esterno. Quindi quando viene premuto il pulsante di chiamata si chiude il circuito come in un pulsante  meccanico. Capito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
20 minuti fa, Liborio Turri scrisse:

mi sa che mi sono spiegato male,

Lo credo anch'io.

 

3 ore fa, Liborio Turri scrisse:

avendo la chiamata elettronica

Se hai la chiamata elettronica, dovrai agire direttamente sul pulsante esterno, magari utilizzando un relé di interfaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liborio Turri
8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Sinceramente, NO, sarò duro di comprendonio non lo so.

Ok, provo a rispiegare. In un classico pulsante meccanico quando io premo tra i due contatti si crea continuità e quindi si chiude un circuito e quando lo rilascio si apre, giusto? Nel pulsante del citofono che ho non avviene perché la chiamata avviene in modo “elettronico” quindi un segnale che arriva all’interno e attiva la suoneria. Io avrei bisogno di avere questo on/off in base allo stato del pulsante esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liborio Turri

Allora ho avuto un attimo di tempo e mio figlio a farmi da assistente  😝 per poter capire meglio... ho verificato che tra il morsetto S e 4 ,alla pressione del tasto chiamata esterno ,ho 12vcc quindi potrei mettere un rele che faccia proprio quello di cui ho bisogno. Ma qui sorge un dubbio, posso mettere un relais qualsiasi o ci vuole qualcosa di particolare per evitare danni? Aggiungo che lo stato “ON” non ho bisogna sia costante ma anche solo il tempo esatto della pressione del pulsante chiamata...

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Liborio Turri scrisse:

Ok, provo a rispiegare.

Ok ora ho capito bene :thumb_yello:

 

13 ore fa, Liborio Turri scrisse:

ho verificato che tra il morsetto S e 4 ,alla pressione del tasto chiamata esterno ,ho 12vcc quindi potrei mettere un rele che faccia proprio quello di cui ho bisogno. Ma qui sorge un dubbio, posso mettere un relais qualsiasi o ci vuole qualcosa di particolare per evitare danni?

Non conosco bene Colelit, ma non credo che con un normale monostabile FINDER 40.52.9.012 dovresti fare quello che vuoi.

Altrimenti ti servirà un ripetitore di chiamata 1186/OK da collegare come in fig. C5/B a pag. 27 del pdf, non credo sia più a catalogo, ma dovrebbero essercene ancora "in giro" per la rete e a dir la verità non so se c'è un articolo sostitutivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Liborio Turri
6 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ok ora ho capito bene :thumb_yello:

 

Non conosco bene Colelit, ma non credo che con un normale monostabile FINDER 40.52.9.012 dovresti fare quello che vuoi.

Altrimenti ti servirà un ripetitore di chiamata 1186/OK da collegare come in fig. C5/B a pag. 27 del pdf, non credo sia più a catalogo, ma dovrebbero essercene ancora "in giro" per la rete e a dir la verità non so se c'è un articolo sostitutivo.

Grazie per la risposta.

Ho visto anch’io quel dispositivo che sarebbe proprio quello che cerco. Però voglio fare prima un tentativo con questo:

http://HiLetgo 2pcs 12V 1 Channel Relay Module Relay Switch With Optocoupler Isolation Support High or Low Level Trigger https://www.amazon.it/dp/B0794TV186/ref=cm_sw_r_cp_api_i_AI3wDbJFJ0Q8K

 

vediamo se funziona.

Vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

Liborio Turri

Eccomi ad aggiornavi! Tutto funziona perfettamente, in sostanza quello che avevo in mente era far diventare “smart” il citofono eliminando il suono della chiamata.Allora ho collegato un sensore magnetico porta/finestra modificato per fare in modo di inviarmi una notifica sul telefono e accendere una luce tramite automazione  quando rileva lo stato “aperto”.Ed ecco perché avevo bisogno di un relè on/off. Quello preso su Amazon è perfetto! 5€ ben spesi😁. Ma soprattutto la soddisfazione di esserci riuscito.

Vi allego una foto

Grazie a tutti!

C092C2C3-263C-44A8-B095-FED5AF090814.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Liborio Turri scrisse:

Tutto funziona perfettamente, in sostanza quello che avevo in mente era far diventare “smart” il citofono eliminando il suono della chiamata.Allora ho collegato un sensore magnetico porta/finestra modificato per fare in modo di inviarmi una notifica sul telefono e accendere una luce tramite automazione  quando rileva lo stato “aperto”.Ed ecco perché avevo bisogno di un relè on/off. Quello preso su Amazon è perfetto! 5€ ben spesi😁. Ma soprattutto la soddisfazione di esserci riuscito.

Ottimo e la soddisfazione è impagabile :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...