Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio citofono Elvox 900-902 con Elvox 620R


Graziano1969

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, mi hanno proposto un nuovo citofono elvox 620R al posto del mio vecchio elvox 900-902 ma non capisco come fare i collegamenti elettrici perchè sono diversi. 

Del vecchio elvox il primo tasto in alto apre il cancelletto mentre gli altri tre sono intercomunicanti con altri tre citofoni interni.

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

 

3RffxYWLZDmnlidaHMR1EnnIerXZBV3rgTAAg-6_

Modificato: da Graziano1969
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Graziano1969,

se guardi bene i citofoni sono uguali, solo che il 620R ha il morsetto 4 e 7 che sono il pulsante per aprire la porta o il cancello, comunque non importa e quindi:

- sui morsetti del 620R 1, 2, 3 ricolleghi nuovamente i tre fili Bianco, Rosso e Blu con lo stesso ordine per la parte fonica

- sui morsetti 5 e 6 anche qui ricolleghi gli stessi fili sempre su 5 e 6 i fili Bianco e Grigio ;

- su uno dei morsetti dei 4 pulsanti colleghi con lo stesso ordine i fili (se ti va bene mantenere lo stesso ordine) dall'alto verso il basso Blu, Viola, Nero, Marrone;

- alla fine togli le lamelle che sono sul secondo morsetto dei 4 pulsanti (quello che era rimasto libero) e le ricolleghi in modo da ripetere i ponti tra un pulsante e l'altro e su uno di questi colleghi assieme il filo Rosso fino che fa da comune a tutti quanti.

(Se le lamelle non fossero dello stesso passo usa dei pezzi di filo qualsiasi per fare i ponti)

 

Facci vedere i risultati quando hai finito, ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY 73,

 

ti ringrazio tantissimo per la rapida risposta .

Mi è tutto chiaro a parte l'ultimo passaggio "togli le lamelle che sono sul secondo morsetto dei 4 pulsanti", intendi le lamelle che collegano il primo pulsante ( quello con il cavo celeste per capirci) al secondo ( quello con il cavo viola) ?

Ultima cosa, adesso ho quattro pulsanti dove il primo in alto serve per aprire il cancelletto ma il modello 620R ha già il pulsante grande che apre il cancelletto, quest'ultimo quindi non avrà nessuna funzione perchè non verrà collegato, corretto ?

Appena avrò completato il lavoro allegherò un'immagine.

 

Grazie e buona giornata

 

Nbcd_LTKmUtguuVAUENMVrCpOABTUksbbE666cTnar59NLEjrIcsFP4PvsrpMKa3KDCSa-kWnLqX8eGzKnUYFqQ2x_BdDlTgW0ZOynSoaZP0TAMCx2HQnVbHWoHtIVuri9Yjv5OppE2jD8B8EbRZ8j4x6OzFXDdZ-kxwXSVeGMQTzFXutdLyL3jLlWk1m2Q0i6rf9sLuhfwct1ZdcpMQtnX_UCEp3MQqAJQz9eegg3iFK13o0YNoL1Jtk5jC1bodFCodEaxVDiKtvo0W3UL3mk3lCBfWXdKjH6xvC0m_zho0UxHKVtbsJUqRjBxRnnQzDOT9QvNaT70jC7C7F2TXV7ytCiwrmFDH1BY9mI-UCvK8fgS8R1RBUGthLuiOhYSzfYYcnpugS4vBRHPVxNxTQ6oR9BJ6UJxzI5D9nQO_zmqf_BghnHTM3OcYdJaiS1Cz_xcj7ylKvreNtE8WOxyD5GVT7TQ4BtyartwxkkEYG6GZijY-Qd3jGFp9Ns-baTnPZ_pp52ufYuCjMICZIzHQrhiOypDF-rl73Y7syKhb-gvZVdCjEYVkEd5meewpMltP-lzBAMdMeAWsxn2JmcJeMEonhF-DUg5FV7am0Ex29xgquoJ7IXSHIiUaLK7e-ZTnMwgPBiwdB6PnGmTbfF-Ay2Xj5iK8Cx8=w311-h657-no

7 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Ciao Graziano1969,

se guardi bene i citofoni sono uguali, solo che il 620R ha il morsetto 4 e 7 che sono il pulsante per aprire la porta o il cancello, comunque non importa e quindi:

- sui morsetti del 620R 1, 2, 3 ricolleghi nuovamente i tre fili Bianco, Rosso e Blu con lo stesso ordine per la parte fonica

- sui morsetti 5 e 6 anche qui ricolleghi gli stessi fili sempre su 5 e 6 i fili Bianco e Grigio ;

- su uno dei morsetti dei 4 pulsanti colleghi con lo stesso ordine i fili (se ti va bene mantenere lo stesso ordine) dall'alto verso il basso Blu, Viola, Nero, Marrone;

- alla fine togli le lamelle che sono sul secondo morsetto dei 4 pulsanti (quello che era rimasto libero) e le ricolleghi in modo da ripetere i ponti tra un pulsante e l'altro e su uno di questi colleghi assieme il filo Rosso fino che fa da comune a tutti quanti.

(Se le lamelle non fossero dello stesso passo usa dei pezzi di filo qualsiasi per fare i ponti)

 

Facci vedere i risultati quando hai finito, ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Graziano1969 scrisse:

Mi è tutto chiaro a parte l'ultimo passaggio "togli le lamelle che sono sul secondo morsetto dei 4 pulsanti", intendi le lamelle che collegano il primo pulsante ( quello con il cavo celeste per capirci) al secondo ( quello con il cavo viola) ?

Sì esatto, tanto per fare una cosa "rapida e pulita", tanto sul vecchio citofono credo che non ti servano più.

 

15 ore fa, Graziano1969 scrisse:

Ultima cosa, adesso ho quattro pulsanti dove il primo in alto serve per aprire il cancelletto ma il modello 620R ha già il pulsante grande che apre il cancelletto, quest'ultimo quindi non avrà nessuna funzione perchè non verrà collegato, corretto ?

Se vuoi usare i 4 pulsanti come ora ok, nessun problema.

Altrimenti se il cancello pedonale (o qualsiasi altro apparecchio, anche se non credo ti serva altro) ti è più comodo e/o lo vuoi aprire dal pulsante con il simbolo della chiave, non fai altro che collegare il filo blu del primo pulsante sul morsetto 7 e fare un ponte dal morsetto 4 al morsetto con una lamella o direttamente al filo rosso che porta il filo comune alle lamelle stesse.

Mi raccomando di NON fare i ponti tra i morsetti 3-4-5 che sono indicate nello schema del 620R perché tu hai un altro tipo di impianto rispetto allo standard 4+n.

 

15 ore fa, Graziano1969 scrisse:

Appena avrò completato il lavoro allegherò un'immagine.

Ottimo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ROBY 75,

come anticipato allego immagine del lavoro fatto.

 

Grazie mille per l'aiuto e la chiarezza nell'indicarmi i vari passaggi.

 

Ciao

 

 

IMG_20190824_162710.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Graziano1969 scrisse:

come anticipato allego immagine del lavoro fatto.

Grazie mille per l'aiuto e la chiarezza nell'indicarmi i vari passaggi.

Prego di niente, l'importante è aver risolto.

 

4 ore fa, Graziano1969 scrisse:

Buongiorno ROBY 75,

Grazie a te piuttosto di avermi ringiovanito di 2 anni :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...