Peter Good Inserito: 19 agosto 2019 Segnala Inserito: 19 agosto 2019 Considerato che le lavatrici con carico dall'alto hanno diversi vantaggi rispetto alle lavatrici con carico frontale, perchè non sono prodotte in gran maggioranza in modo pure da renderle anche più competitive a livello di prezzo?
Ciccio 27 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Inserita: 19 agosto 2019 Per questioni di mentalità e di abitudini? Quante volte sentiamo "mi prendo la maxicarico maxioblò, così ci lavo il piumone", cosa che si fa solo due volte all'anno?
Peter Good Inserita: 19 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2019 Potrebbe essere anche per quello, ma cosa impedisce alle case produttrici a fare un cestello più grande (più profondo) e di conseguenza un'apertura più grande anche per le lavatrici con carico dall'alto? Perchè le fanno unicamente tutte con larghezza sui 40cm ovvero slim? Mah...
Ciccio 27 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Inserita: 19 agosto 2019 Di modelli "ruotati di 90°" ce ne erano solo due, la Ardo T 800 X, profonda 40 cm, e la Ignis K Più, profonda circa 55. Hanno smesso di produrle perché nessuno più le voleva, forse anche per le mutate tipologie di arredamento. Io vedrei bene ancora la Ardo, magari piazzata dietro la porta di un doppio servizio, ergonomica da caricare.
Ciccio 27 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Inserita: 19 agosto 2019 C'erano le Fagor, anche lavasciuga, larghe 45 cm (come sempre lo sono le Miele) e profonde 60.
Peter Good Inserita: 19 agosto 2019 Autore Segnala Inserita: 19 agosto 2019 (modificato) 2 settimane fà mi si è guastata proprio la Ignis K Più, dopo circa una quindicina d'anni s'è fatta una fumatina... e se n'è andata nell'altro mondo..... e sono qui ancora indeciso sulla nuova scelta. Anche la Ignis comunque aveva poco spazio come ingresso per far passare la roba, ma aveva però un buon volume di cestello. Tu che ne intendi, sai che volume di cestello aveva la Ignis K Più? Secondo te la fumatina che mi ha fatto, che usciva più o meno dallo sportello sopra, cosa si potrebbe aver fuso? Scheda o motore? (non me l'ha fatta sul penultimo lavaggio a pieno carico ma sul lavaggio a metà carico), aggiungo che oltrettutto era fuoriuscita pure un bel pò d'acqua sul pavimento......con filtro pulito. E' possibile che la resistenza possa essere venuta a contatto con la vasca? Quasi quasi mi metto a smontarla.... Modificato: 19 agosto 2019 da Peter Good errore dicitura
Ciccio 27 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Inserita: 19 agosto 2019 Il volume è di circa 42 litri, come quasi tutte quelle moderne. Non ha scheda, ma un timer meccanico, che nei modelli più vecchi tendeva ad incendiarsi. Cerca i video di 27dff su YouTube di quel modello. Vedrai che lui (io ) ha (ho) cambiato il cavo di alimentazione per prevenire questo guaio.
Ganimede77 Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Inserita: 19 agosto 2019 8 ore fa, Ciccio 27 scrisse: Per questioni di mentalità e di abitudini? Quante volte sentiamo "mi prendo la maxicarico maxioblò, così ci lavo il piumone", cosa che si fa solo due volte all'anno? ma quando mai ci sta poi?
payolas Inserita: 19 agosto 2019 Segnala Inserita: 19 agosto 2019 ci sta... il piumone e le copertone ci stanno. devo ammettere che ora che ho una lavatrice di 8 kg e 'col mega oblò' ci faccio stare roba più' voluminosa. quindi è un fatto da considerare. anche io vorrei una carica dall'alto capiente...
Ciccio 27 Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Inserita: 20 agosto 2019 Si perderebbe un piano d'appoggio, si guadagnerebbe in ergonomia e sfruttamento della profondità del raggio d'azione in fase di carico e scarico. Ma credo che la bocca non diventerebbe grande come un grande oblò...
Ganimede77 Inserita: 20 agosto 2019 Segnala Inserita: 20 agosto 2019 22 ore fa, payolas scrisse: ci sta... il piumone e le copertone ci stanno. devo ammettere che ora che ho una lavatrice di 8 kg e 'col mega oblò' ci faccio stare roba più' voluminosa. quindi è un fatto da considerare. anche io vorrei una carica dall'alto capiente... Il piomone matrimoniale, a me ci sta solo in una cesto da 16 Kg
Houseworks expert Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 On 8/20/2019 at 11:09 PM, Ganimede77 said: Il piomone matrimoniale, a me ci sta solo in una cesto da 16 Kg Una cosa è il piumone (solitamente 2,00 mt per 2.00, imbottito di piume, da usare con sacco che lo contiene, con pesantezza variabile indicata da *,**,***), cosa diversa è la trapunta (2.20 mt per 2.40 metri, imbottitura di piume o poliestere, senza sacco ma con la stoffa appunto cucita e trapuntata...). Per quest’ultima occorre un volume maggiore (80 litri?). Il piumone, ci sta anche nella mia Bosch da 55litri poiché ha la bocca larga...
Ganimede77 Inserita: 24 agosto 2019 Segnala Inserita: 24 agosto 2019 5 ore fa, Houseworks expert scrisse: Una cosa è il piumone (solitamente 2,00 mt per 2.00, imbottito di piume, da usare con sacco che lo contiene, con pesantezza variabile indicata da *,**,***), cosa diversa è la trapunta (2.20 mt per 2.40 metri, imbottitura di piume o poliestere, senza sacco ma con la stoffa appunto cucita e trapuntata...). Per quest’ultima occorre un volume maggiore (80 litri?). Il piumone, ci sta anche nella mia Bosch da 55litri poiché ha la bocca larga... Infatti qui bisogna che ci capiamo sul termine piumone...
DavideDaSerra Inserita: 26 agosto 2019 Segnala Inserita: 26 agosto 2019 On 8/19/2019 at 3:22 PM, Peter Good said: Considerato che le lavatrici con carico dall'alto hanno diversi vantaggi rispetto alle lavatrici con carico frontale, perchè non sono prodotte in gran maggioranza in modo pure da renderle anche più competitive a livello di prezzo? Abitudine. L'unico caso in cui considererei una carica frontale è per incolonnare lavatrice e asciugatrice. I vantagg per la carica dall'alto concordo siano tanti: primo tra tutti poter aggiungere pezzi a lavaggio avviato, non rompersi la schiena per vuotarla e riempirla, estrarre la lana ancora in ammollo. Del resto anche in una carica dall'alto (6kg) riesco a far entrare tranquillamente la trapunta.
Ciccio 27 Inserita: 26 agosto 2019 Segnala Inserita: 26 agosto 2019 5 ore fa, DavideDaSerra scrisse: I vantagg per la carica dall'alto concordo siano tanti: primo tra tutti poter aggiungere pezzi a lavaggio avviato Lo fai anche sulle frontali, senza "grattugiarti" la mano ruotando a fatica il cestello (che tende a sgusciare, data la presenza del detersivo) alla ricerca della bocca d'apertura, magari anche già bella calda...
DavideDaSerra Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Inserita: 27 agosto 2019 (modificato) 16 hours ago, Ciccio 27 said: Lo fai anche sulle frontali, senza "grattugiarti" la mano ruotando a fatica il cestello Perché dovrei grattugiarmi la mano? Quando metto in "pausa" l'apertura del cestello è sempre riportata automaticamente davanti all'apertura di carico. Modificato: 27 agosto 2019 da DavideDaSerra
Ciccio 27 Inserita: 27 agosto 2019 Segnala Inserita: 27 agosto 2019 Allora hai un modello dotato di posistop, cosa che molte di fascia bassa se lo sognano.
Houseworks expert Inserita: 28 agosto 2019 Segnala Inserita: 28 agosto 2019 (modificato) On 8/24/2019 at 11:10 PM, Ganimede77 said: Infatti qui bisogna che ci capiamo sul termine piumone... Trapunta è quella con la stoffa cucita e che ha dimensioni tali da coprire i cuscini e da essere pizzicata sotto al materasso alla fine del letto. Cosa diversa è il piumino... questo di solito ha un sacco che lo contiene che si sfila, è solo l’estremità del sacco che va sotto il materasso e la parte superiore solitamente non arriva a coprire i cuscini completamente (o lo si riesce a fare purché non si fa l’onda sotto il cuscino). Ergo i piumini solitamente sono 2.00 per 2.00, le trapunte sono minimo 2.20 per 2.40, quindi a parità di pesantezza, queste ultime richiedono una lavatrice più capiente. Ora mi chiedo se una 80 litri sia sufficiente a contenere una trapunta. P.S. Le trapunte non si lavano due volte all’anno perché accumulano un sacco di polvere. Massimo una volta al mese conviene far fare un lavaggio in lavatrice... È inutile cambiare le lenzuola e poi avere le coperte polverose... Una volta era complicato, am ora sono in commercio lavatrici capienti. P.S.2 Io una carica dell’alto la Comprerei solo come seconda lavatrice per i carichi parziali. La roba in 42 litri si lava maleeee non sono poi le macchine che lavavano con l’acqua fino a metà cestello. Poi tutto si stropiccia! Pessime... infatti, a meno che non si sia costretti per lo spazio, non convengono affatto... Modificato: 28 agosto 2019 da Houseworks expert
SergioSyl Inserita: 20 settembre 2019 Segnala Inserita: 20 settembre 2019 Il piumino a parità di dimensioni in genere è sempre più leggero di una trapunta, altrimenti non è un piumino :-)). Ed è vero che la trapunta in genere è sempre più lunga e larga rispetto ad un piumino.LT Ovvio che se la lavatrice dall'alto ha un cestello da 42 Lt il piumino matrimoniale non ci stà e non ci passa, non ci stà quasi nemmeno quello singolo, figuriamoci, poi ovviamente c'è piumino e piumino, ovvero piumone... Ma non per forza una lavatrice dall'altro deve avere un cestello da 42LT, potrebbero farla tranquillamente con un cestello di dimensioni sopra pure i 52LT. Certo se le fanno ma poi costano di più rispetto a quelle con carico frontale, a parità di cestello, ovvio che la gente continua sempre a scegliere quelle frontali. Ma perchè mai dovrebbero costare di più?
Houseworks expert Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 On 8/19/2019 at 4:01 PM, Ciccio 27 said: Per questioni di mentalità e di abitudini? Quante volte sentiamo "mi prendo la maxicarico maxioblò, così ci lavo il piumone", cosa che si fa solo due volte all'anno? Ma con ste due volte all’anno sei fissato... Una volta al mese minimo... E poi di capi voluminosi non vi è solo il piumone.
Houseworks expert Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 On 9/20/2019 at 6:23 PM, SergioSyl said: Il piumino a parità di dimensioni in genere è sempre più leggero di una trapunta, altrimenti non è un piumino :-)). Ed è vero che la trapunta in genere è sempre più lunga e larga rispetto ad un piumino.LT Ovvio che se la lavatrice dall'alto ha un cestello da 42 Lt il piumino matrimoniale non ci stà e non ci passa, non ci stà quasi nemmeno quello singolo, figuriamoci, poi ovviamente c'è piumino e piumino, ovvero piumone... Ma non per forza una lavatrice dall'altro deve avere un cestello da 42LT, potrebbero farla tranquillamente con un cestello di dimensioni sopra pure i 52LT. Certo se le fanno ma poi costano di più rispetto a quelle con carico frontale, a parità di cestello, ovvio che la gente continua sempre a scegliere quelle frontali. Ma perchè mai dovrebbero costare di più? Sono destinate a sparire. Le esigenze e le abitudini delle persone (grazie al cielo) cambiano. Hai presente cosa è in dimensioni una Lg da 15 kg con cestello da 127 litri? Come potrebbe ad esempio una donna alta 1.60 da sopra arrivare a prendere la roba minuta in fondo al cestello? Impossibile e scomodo. Tutte la macchine ad uso commerciale e professionale sono frontali. Le cariche dall’alto, ad eccezione delle top load in commercio in Usa, Canada, Asia e Australia, sono minuscole, assolutamente insufficienti per le abitudini odierne.
bakasana Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 Quote Le esigenze e le abitudini delle persone (grazie al cielo) cambiano. Verissimo... dagli anni 60 fino agli 80, le lavatrici erano tutte 5 kg con cestello da 42 litri (oggi lo hanno solo le slim dichiarate 7 kg o anche più). A parte la Candy A7 da 7 kg e una Philco venuta qualche anno dopo (se non sbaglio), le lavatrici domestiche di grande capacità per lavare piumino/piumone/trapunta non esistevano proprio! Molta roba si lavava a mano,,, in famiglia abbiamo avuto una Candy A5 fino al 1976, con solo 8 programmi e mia madre lavava a mano le camicie di mio padre, e quello che non entrava nel cestello (coperte o altro) si portava in tintoria.... poi con la "rivoluzionaria" San Giorgio tipo Panda con 16 programmi, tra cui i sintetici senza centrifuga, la corvée del bucato a mano fini' . Oggi si lava di tutto, decisamente per fortuna ci si lava anche di più in casa e ci si cambia più spesso rispetto a 50 anni fa.....
Peter Pallini Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 (modificato) Con la carica dall'alto perdi la possibilità di usare un mobile a torre come questo, o anche solo di appendere un pensile sopra la lavatrice. Mobile a colonna per lavatrice Sarebbe molto comodo per tenerci i detersivi. Io non vedo l'ora che la mia carica dall'alto si rompa, per comprare una lavatrice normale e un bel mobile a torre. 😀 Modificato: 22 settembre 2019 da Peter Pallini
Ciccio 27 Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 7 ore fa, Houseworks expert scrisse: Ma con ste due volte all’anno sei fissato... Ce l'hai con me? Ti ho fatto qualcosa? Perché continuo a non comprendere perché questi personalismi.
Houseworks expert Inserita: 22 settembre 2019 Segnala Inserita: 22 settembre 2019 (modificato) 3 hours ago, Ciccio 27 said: Ce l'hai con me? Ti ho fatto qualcosa? Perché continuo a non comprendere perché questi personalismi. No no assolutamente! Era un tono scherzoso. Se non si capiva, mi spiace molto. Forse sarebbe stato il caso di usare una faccina per renderlo chiaro...😉😜 6 hours ago, bakasana said: Verissimo... dagli anni 60 fino agli 80, le lavatrici erano tutte 5 kg con cestello da 42 litri (oggi lo hanno solo le slim dichiarate 7 kg o anche più). A parte la Candy A7 da 7 kg e una Philco venuta qualche anno dopo (se non sbaglio), le lavatrici domestiche di grande capacità per lavare piumino/piumone/trapunta non esistevano proprio! Molta roba si lavava a mano,,, in famiglia abbiamo avuto una Candy A5 fino al 1976, con solo 8 programmi e mia madre lavava a mano le camicie di mio padre, e quello che non entrava nel cestello (coperte o altro) si portava in tintoria.... poi con la "rivoluzionaria" San Giorgio tipo Panda con 16 programmi, tra cui i sintetici senza centrifuga, la corvée del bucato a mano fini' . Oggi si lava di tutto, decisamente per fortuna ci si lava anche di più in casa e ci si cambia più spesso rispetto a 50 anni fa..... Esattamente quello che intendevo, senza considerare la lana pregiata che non poteva neanche essere avvicinata alla macchina... Modificato: 22 settembre 2019 da Houseworks expert
Messaggi consigliati