Jump to content
PLC Forum

Stefanomarche58

Scelta interruttori magnetotermici a monte e a valle.

Recommended Posts

Stefanomarche58

Buongiorno a tutti,

spero di aver azzeccato il forum giusto. Arrivo al punto.

UPS che alimenta alcuni edifici e che è equipaggiato con interruttori magnetotermici da 40 A curva B.

I singoli quadri negli edifici hanno uno scatolato generale e degli interruttori da 16 A curva C.

Scusate la mia ignoranza, ma esiste una norma che impone l'uso di interruttori curva B qualora si tratti di alimentazioni derivate da UPS ?

Inoltre da quella poca esperienza accumulata negli anni, mi pare strano l'uso di un curva B a monte e dei curva C a valle.

Infatti ho degli scatti intempestivi del suddetto interruttore a monte e sono costretto a sganciare tutti gli interruttori del quadro del singolo edificio, riarmandoli uno alla volta per evitare lo sgancio dell'interruttore a monte.  

Vi sarei grato se riusciste a chiarirmi le idee.

Stefano

P.S. Enel distribuzione a casa mia ha installato sul loro contatore un magnetotermico 15 A curva D, in casa ho un magnetotermico generale da 16 A curva C che nel caso di corto circuito interviene egregiamente. Il magnetotermico Enel interviene solo a supero potenza (3,5 KW)

hfdax
il 21/8/2019 at 09:57 , Stefanomarche58 scrisse:

Scusate la mia ignoranza, ma esiste una norma che impone l'uso di interruttori curva B qualora si tratti di alimentazioni derivate da UPS ?

Non mi risulta. Ma aspettiamo anche altri pareri.

Così a naso mi viene da pensare che la scelta del B abbia lo scopo di proteggere l'elettronica di potenza dell'UPS, poiché il B è più rapido nell'intervenire in condizioni di sovraccarico rispetto al C. Anche se sospetto che anche un B non basti a proteggere un'elettronica. Ho sentito parlare dei curva Z persati apposta per proteggere le eletroniche.

Ma il B di cui parli fa parte dell'UPS o è un dispositivo esterno. Inoltre non ho capito bene se questo B40 in ingresso o in uscita rispetto all'UPS.

il 21/8/2019 at 09:57 , Stefanomarche58 scrisse:

Enel distribuzione a casa mia ha installato sul loro contatore un magnetotermico 15 A curva D

Certo. È più che sufficiente per proteggere la loro linea in arrivo dal sovraccarico e, visto che presumibilmente i magnetotermici dell'utente saranno tutti dei C, in caso di guasto il D non scatterà praticamente mai.

Stefanomarche58

Grazie per la risposta.

Chiedo scusa per la mia poca chiarezza. Gli interruttori curva B sono istallati in un quadro a valle dell'UPS che a sua volta alimenta diversi edifici, che a loro volta sono equipaggiati con altri quadri con interruttori curva C. Il problema è lo spunto all'accensione dei carichi nei singoli edifici, che crea lo sgancio del relativo interruttore a monte sul quadro di distribuzione UPS. Precedentemente a questa modifica, ogni singolo edificio era alimentato dal suo UPS e non esisteva nessun problema.

Stefano 

desperado74
33 minutes ago, Stefanomarche58 said:

Grazie per la risposta.

Chiedo scusa per la mia poca chiarezza. Gli interruttori curva B sono istallati in un quadro a valle dell'UPS che a sua volta alimenta diversi edifici, che a loro volta sono equipaggiati con altri quadri con interruttori curva C. Il problema è lo spunto all'accensione dei carichi nei singoli edifici, che crea lo sgancio del relativo interruttore a monte sul quadro di distribuzione UPS. Precedentemente a questa modifica, ogni singolo edificio era alimentato dal suo UPS e non esisteva nessun problema.

Stefano 

La scelta della curva di intervento è sostanzialmente in funzione della Icc minima. 

Il fatto che la Irm della Curva B sia molto più bassa della Curva C fa si che tu abbia il problema dello scatto intempestivo. Obiettivamente un B a monte di un C è anomalo. Non so bene se vi sia qualche obbligo normativi che imponga l’impiego di una curva B per gli UPS

Edited by desperado74
hfdax
1 ora fa, Stefanomarche58 scrisse:

Gli interruttori curva B sono istallati in un quadro a valle dell'UPS che a sua volta alimenta diversi edifici, che a loro volta sono equipaggiati con altri quadri con interruttori curva C

Allora credo proprio che i B siano stati scelti dall'installatore allo scopo di proteggere l'UPS dal sovraccarico. È un tipo di installazione anomalo forse effettuato da qualcuno non troppo esperto. In teoria l'UPS dovrebbe essere già dotato di proprie protezioni dal sovraccarico e corto circuito in uscita.

desperado74
13 minutes ago, hfdax said:

Allora credo proprio che i B siano stati scelti dall'installatore allo scopo di proteggere l'UPS dal sovraccarico. È un tipo di installazione anomalo forse effettuato da qualcuno non troppo esperto. In teoria l'UPS dovrebbe essere già dotato di proprie protezioni dal sovraccarico e corto circuito in uscita.

Quello che mi sfugge è se il

termico stacca l’UPS (a monte dello stesso ) o stacca i carichi (a valle) .

anche perché per la

protenzione a monte andrebbe dimensionata   per supportare la corrente di linea monofase di By-pass.

hfdax
2 ore fa, Stefanomarche58 scrisse:

Gli interruttori curva B sono istallati in un quadro a valle dell'UPS

stacca ii carichi.

Edited by hfdax
desperado74
5 minutes ago, hfdax said:

stacca ii carichi.

Ok, allora non aveva senso proteggere l’UPS con il termico valle dedicato ai carichi, ma va protetto a monte.  dovrà  verificare la portata del termico da sostituire al B( considerando il coefficiente di contemporaneità e di utilizzo dei C a valle) per garantire una certa selettività oltre che la portata del cavo.

fradifog

Io credo che la scelta possa essere dipesa dalle specifiche del costruttore. Hai provato a dare un'occhiata al manuale del ups?