Vai al contenuto
PLC Forum


premispillo/vuoto


alexurban

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, oggi ho provato a fare il vuoto collegata la pompa bistadio le fruste e i manometri mi sono accorto che avvitando il raccordo non riusciva a premere il premispillo, ho pensato di svitare un po' il premispillo che c'è sulla frusta (seconda foto) con il suo cacciavite apposta , ma prima di fare qualche cavolata volevo chiedervi qualche consiglio in merito, in piu' il kit di fruste che ho, ha a disposizione sia le guarnizioni in teflon che quelle in gomma verde, per il vuoto quali sono meglio? Un ultima, dopo aver fatto il vuoto come faccio a staccare la frusta senza far entrare aria? Allego due foto per spiegarmi meglio. Grazie

foto 1.jpg

foto 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Le foto sono chiare, non serve fare uscire il premispillo di solito, sarebbe interessante facessi la foto dello spillo.

Peró perché dici che non abbassa lo spillo?

Dato fai il vuoto sicuramente l’impianto è scarico, quindi deduci non abbassi perché ad esempio non vedi vapore uscire dalla pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

il vapore lo vedo uscire all'inizio per qualche secondo ma quando avvito il raccordo non mi pare che schiacci se dopo mezzora dopo aver raggiunto il vuoto stacco la frusta e la riattacco non mi segna il vuoto, poi meglio i raccordi verdi o quelli in teflon? per le foto sullo spillo della ue le faccio domani, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se non tiene il vuoto forse c'è una perdita...comunque se vuoi fare una prova se funzionano o meno metti in pressione con azoto, svita e poi riavvita e capisci subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069
5 hours ago, alexurban said:

se dopo mezzora dopo aver raggiunto il vuoto stacco la frusta e la riattacco non mi segna il vuoto

È normale perché fai entrare aria nella frusta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh è ovvio che più sviti rapidamente la frusta meno hai questo rischio, ma per evitare qualsiasi problema compra un premispillo a vite, un acquisto prezioso, al quale avviti la frusta.

Questo aggeggio ha una ghiera che si avvita e si svita e apre o chiude lo spillo senza perdere assolutamente niente, e neppure rischi di rovinare il vuoto.

È utilissimo poi se devi attaccarti all’alta pressione, dove c’è rischio di infortunio, e con quell’attrezzo elimini totalmente qualsiasi problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, alexurban scrisse:

dopo aver raggiunto il vuoto stacco la frusta e la riattacco non mi segna il vuoto

Ma quanto ti segna?

Dopo aver fatto il vuoto se vuoi verificarlo lasci i manometri ( o il vacuometro) collegato.

L'azione successiva, prima di staccare le fruste, è di rompere il vuoto con una piccola carica di gas sufficiente a portare a pressione leggermente positiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 22/8/2019 at 22:15 , alexurban scrisse:

avvitando il raccordo non riusciva a premere il premispillo

Quando puoi montare guarnizioni di diversa consistenza il depressore va regolato in base a quelle scelte.

il 22/8/2019 at 22:15 , alexurban scrisse:

ho pensato di svitare un po' il premispillo che c'è sulla frusta

Se sviti troppo il depressore spacchi la valvola a spillo,va regolato,lo appoggi alla valvola con la ghiera retratta e vedi che lo spillo venga premuto ma che non arrivi a battuta.

il 22/8/2019 at 22:15 , alexurban scrisse:

ha a disposizione sia le guarnizioni in teflon che quelle in gomma verde

Usa le verdi in silicone.

il 22/8/2019 at 22:15 , alexurban scrisse:

Un ultima, dopo aver fatto il vuoto come faccio a staccare la frusta senza far entrare aria?

Rompi il vuoto aprendo leggermente  il gas fino ad avere pressione sopra lo zero sul manometro,leggermente positiva e poi scolleghi la frusta. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che senso ha staccare le fruste in vuoto? è una operazione priva di senso

 

e cosa è che non segna il vuoto? anche quì non è chiaro perchè se anche il depressore non aprisse la valvolina la lancetta scenderebbe comunque faresti solo il vuoto alle frute e al gruppo manometrico ma non alla macchina o ai tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se io faccio il vuoto ad un circuito, e riesco a staccare la frusta senza fare entrare aria, e dopo un giorno rimetto la frusta (che dev’essere ovviamente in vuoto come il manometro) usando l’abbassavalvola a vite che dicevo prima), se non ci sono perdite, il circuito dev’essere ancora in vuoto, operazione eseguita personalmente decine di volte.

Diciamo che è una prova di tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma io rifarei comunque il vuoto e per una prova del genere lascerei allora attaccate le fruste e manometro e comunque riacenderei la pompa da vuoto

 

se per qualunque motivo non si può caricare subito la macchina ci si mette un pochetto di azoto o di gas lasciare in vuoto non è mai una bella cosa a mio parere

in vuoto ha sete di tutto ei beve aria appena può come uno che attraversa il deserto e si beve anche acqua sporca

 

comunque se proprio si vuole fare sta cosa serve un rubinetto premisplillo  perchè se staccare una frusta  a macchina in pressione praticamente in modo indolore è possibile basta avere la manina giusta la stessa procedura comunque porta ad aspirare anche una piccolisima quantità di aria e a me non piacerebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
34 minuti fa, Erikle scrisse:

in vuoto ha sete di tutto ei beve aria appena può come uno che attraversa il deserto e si beve anche acqua sporca

 

Ma il vuoto rimane se non entra aria, certo è un operazione bizzarra ma io l’ho eseguita più di 100 volte quando dovevo dire ad un magazzino Algida che aveva centinaia di congelatori da bar (che uscivano ed entravano continuamente dal magazzino) e volevano sapere quelli che perdevano e quelli che erano scarichi ma non erano certi avessero perdite.

Cosi mi feci mettere nel cortile del magazzino questi cento e passa congelatori, poi a uno dietro l’altro saldai la valvola di ricarica che non avevano.

Poi a 4 pompe di vuoto alla volta facevo mezz’ora di vuoto a tutti, toglievo le fruste e mettevo i tappini lasciandoli in vuoto.

Finita questa operazione per questa marea di congelatori, a uno a uno attaccavo le fruste e il manometro (in vuoto) e quelli che non avevano più il vuoto li segnavo da mandare al macero, tutti quelli che avevano tenuto il vuoto li ricaricavo e loro li tenevano monitorati una settimana per vedere se funzionavano bene .

Questa operazione è riuscita felicemente, ci fu una piccolissima percentuale che pure carichi persero gas, ma veramente piccola, ma sicuramente quelli che non tenevano da subito il vuoto era certo al 100% perdessero.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è un caso particolare e l'hai risolta così l'importante è raggiungere il risultato ovviamente c'era anche altre possibilità quella del vuoto se quando riattacavi i manometri per quanto svelto se lo trovavi risalito credo che il dubbio se era bucato o se non hai fatto abbastanza in fretta a collegarti ti sia venuto poi visto il tipo di lavoro immagino che non servisse andare di fino

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Certo, però è ovvio che queste manovre, per tornare in tema è per essere utili e chiari, vanno fatte con una “frusta” che abbia all’estremità un premispillo con rubinetto incorporato, questa è una condizione Sine qua non, perché altrimenti non è possibile tenere il vuoto nella frusta.

Cioè se ho l’impianto in vuoto (e lo spillo LO TIENE in vuoto), quando io mi attacco col mio gruppo manometro + frusta CON RUBINETTO ALL’ESTREMITÀ, appena avvito, ovviamente più velocemente possibile, non ho nemmeno 1 millimetro che non sia in vuoto tra lo spillo dell’impianto e il premispillo della frusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...