Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su impostazione impianto TV digitale terrestre


Pallottolo

Messaggi consigliati

 

6 minuti fa, felix54 scrisse:

I ragionamenti non fanno mai male ma nel caso del tuo precedente post mi sembra che ci si voglia fasciare la testa prima che ce ne sia la necessità...

 

Scusa Felix, hai ragione ma dopo una giornata di lavoro cambiare completamente pensieri e curiosare su cose nuove mi diverte molto. Non potendo effettuare il test che mi suggerivi ho solo continuato a leggere per informarmi. Se non posso mettere in pratica, almeno mi dedico alla teoria 🙂

12 minuti fa, felix54 scrisse:

Non conosco il tuo vero livello di preparazione perchè alterni domande che spaziano dal vero profano al "chi la sa lunga"

Solo frutto di qualche approfondimento, magari un po' ampio ma sicuramente poco profondo.

 

14 minuti fa, felix54 scrisse:

Ti è proprio così scomodo, parlarne a bocce ferme dopo la prova con una sola antenna su Castaldia e su Col Gajardin?

Tu parti da una posizione diversa dalla mia. Tu domini la materia e giustamente sei orientato all'efficacia delle azioni. Io no, partito da zero qualche giorno fa, mi ritrovo ad essere terribilmente curioso, goloso di informazioni e orgogliosamente stupito di quanto ho imparato in così poco tempo, molto grazie ai vostri consigli. 

 

Con il contributo di Mauro, è altamente probabile che anche a Latisana io possa riuscire a prendere i due ripetitori con una sola antenna. Farò comunque la prova sul campo appena possibile.

 

Se questo dovesse funzionare l'obiettivo successivo sarebbe quello di riuscire a ricevere i canali del ripetitore di Monte Maggiore sempre UHF (KM 109 - Gradi120).

La configurazione finale sarebbe quindi composta nuovamente da due antenne: una UHF sulla mediana Castaldia / Col Gajardin e un'altra UHF sul Monte Maggiore. Sotto queste due antenne ritroverei gli stessi problemi evidenziati da Te e Snipemosin all'inizio del post.

 

Mille grazie 🙂

P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Pallottolo

    29

  • felix54

    18

  • snipermosin

    16

  • MAURO-6402

    1

34 minuti fa, felix54 scrisse:

Non avendo mai usato quella vecchia centrale, al momento non vado a leggermi 100 pagine di manuale per capirne le potenzialità e le eventuali lacune.

Assolutamente d'accordo!

Io ho trovato diverse opinioni su questo centralino. Quando è uscito aveva raccolto una sacco di apprezzamenti ma in un confronto con le nuove tecnologie non ne sembra uscire bene. Dopo la prova pratica di puntamento vedrò cosa fare. Se mi permetti, però, qualche domanda dove proprio la confusione supera il limite o la curiosità mi dovesse mordere...proverei a porla comunque 🙂

Grazie ancora Felix

P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio, lascia perdere una centrale del genere, 1) perchè molto complessa da tarare, 2) ha un guadagno esagerato e per poche prese è sprecata, dovresti attenuare troppo a discapito della qualità, infatti ha una figura di rumore abbastanza alta, 3) Ha una selettività bassina, infatti 20 db potrebbero non essere sufficienti per 2 canali adiacenti da 2 diverse direzioni che potrebbero disturbarsi.

Vedo che tutti i canali principali sono quasi allineati, procedi con una sola antenna puntata finemente tra i 2 siti.

Non so il livello di interesse per quei 4 canali secondari che vengono da Monte Maggiore, ma sappi che poterli ricevere puliti e senza interferenze comporta una configurazione differente di centralino che deve avere una capacità selettiva di filtraggio come si deve, ora sta a te decidere il da farsi, o un semplicissimo centralino da una cinquantina di euro per una sola Uhf, o qualcosa di piu' complesso per 2 Uhf dal costo 5 volte maggiore da tarare con strumento ma che assolve alle tue aspettative.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

non avendo strumentazione a disposizione proverò direttamente con un TV che porto in soffitta.

Il risultato di ricezione con questo compromesso è accettabile? Si prendono bene tutti i canali dei due ripetitori? Per l'intensità la riporto a valori utili con un amplificatore.

Assolutamente no; la prova va fatta con antenna---->>cavo--->>ricevitore

 

Quote

Con il contributo di Mauro, è altamente probabile che anche a Latisana io possa riuscire a prendere i due ripetitori con una sola antenna

E' scontato che una sola antenna li possa ricevere. Ti ricordo che i due ripetitori sono distanti 14° di azimuth fra loro e non c'è al  mondo un'antenna che possa riceverne soltanto uno o soltanto l'altro. Puntando in mezzo ai due, ogni ripetitore si trova lontano 7° dalla direzione dell'antenna e se consideri che l'antenna più direttiva che puoi trovare sul mercato è il quadripannello PU16 che ha un fascio a -3 dB pari a ± 10°, puoi stare sicuro che anche con quella puntata a metà strada, li riceveresti entrambi con al massimo 3 dB di segnale in meno ma li riceveresti.

Diverso sarebbe se con un quadripannello ne puntassi soltanto uno perchè i segnali dell'altro arriverebbero più attenuati di circa 16 dB ma comunque non sparirebbero del tutto.

Come già anticipato, se ci fossero problemi dovuti alla differenza di potenza fra le due postazioni, dovrai seguire il consiglio di Mauro-6402 che ti ha spiegato che dovrai mediare sul puntamento dando priorità al ripetitore più debole che, visto il lobo di ricezione di una qualsiasi antenna, dando priorità alla postazione meno potente, automaticamente si abbasserà la potenza dell'altro.

Ribadisco l'importanza di fare la prova senza alcun componente fra antenna e ricevitore ma soltanto con antenna---->>cavo--->>ricevitore

Fai pure tutte le domande che vuoi ma credo che a questo punto, senza una prova sul campo, non si potrà prevedere nulla di più.

Non credere che di fronte ad ua simile situazione, un professionista possa fare diversamente; anche per lui sarebbe saggio fare un sopralluogo con un'antenna logaritmica e il misuratore di campo e rilevare i dati necessari per dimensionare l'impianto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Consiglio, lascia perdere una centrale del genere, 1) perchè molto complessa da tarare, 2) ha un guadagno esagerato e per poche prese è sprecata, dovresti attenuare troppo a discapito della qualità, infatti ha una figura di rumore abbastanza alta, 3) Ha una selettività bassina, infatti 20 db potrebbero non essere sufficienti per 2 canali adiacenti da 2 diverse direzioni che potrebbero disturbarsi.

Vedo che tutti i canali principali sono quasi allineati, procedi con una sola antenna puntata finemente tra i 2 siti.

Non so il livello di interesse per quei 4 canali secondari che vengono da Monte Maggiore, ma sappi che poterli ricevere puliti e senza interferenze comporta una configurazione differente di centralino che deve avere una capacità selettiva di filtraggio come si deve, ora sta a te decidere il da farsi, o un semplicissimo centralino da una cinquantina di euro per una sola Uhf, o qualcosa di piu' complesso per 2 Uhf dal costo 5 volte maggiore da tarare con strumento ma che assolve alle tue aspettative.

Buongiorno Snipermosin,

ho analizzato nuovamente quello che riceverei da Monte Maggiore ed effettivamente ti do ragione, sono 

2 ore fa, snipermosin scrisse:

4 canali secondari

Posso farne a meno! Abbandono quest'obiettivo.

 

Poi provo a ridisegnare tutto l'impianto portando a sintesi tutte le informazioni che mi avete dato.

Una curiosità:

2 ore fa, snipermosin scrisse:

o un semplicissimo centralino da una cinquantina di euro

intendi un amplificatore/miscelatore non un centralino vero? Un amplificatore con almeno un ingresso UHF e 25/30 dB di guadagno.

 

Grazie 1000

Buona giornata

P

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Assolutamente no; la prova va fatta con antenna---->>cavo--->>ricevitore

 

E' scontato che una sola antenna li possa ricevere. Ti ricordo che i due ripetitori sono distanti 14° di azimuth fra loro e non c'è al  mondo un'antenna che possa riceverne soltanto uno o soltanto l'altro. Puntando in mezzo ai due, ogni ripetitore si trova lontano 7° dalla direzione dell'antenna e se consideri che l'antenna più direttiva che puoi trovare sul mercato è il quadripannello PU16 che ha un fascio a -3 dB pari a ± 10°, puoi stare sicuro che anche con quella puntata a metà strada, li riceveresti entrambi con al massimo 3 dB di segnale in meno ma li riceveresti.

Diverso sarebbe se con un quadripannello ne puntassi soltanto uno perchè i segnali dell'altro arriverebbero più attenuati di circa 16 dB ma comunque non sparirebbero del tutto.

Come già anticipato, se ci fossero problemi dovuti alla differenza di potenza fra le due postazioni, dovrai seguire il consiglio di Mauro-6402 che ti ha spiegato che dovrai mediare sul puntamento dando priorità al ripetitore più debole che, visto il lobo di ricezione di una qualsiasi antenna, dando priorità alla postazione meno potente, automaticamente si abbasserà la potenza dell'altro.

Ribadisco l'importanza di fare la prova senza alcun componente fra antenna e ricevitore ma soltanto con antenna---->>cavo--->>ricevitore

Fai pure tutte le domande che vuoi ma credo che a questo punto, senza una prova sul campo, non si potrà prevedere nulla di più.

Non credere che di fronte ad ua simile situazione, un professionista possa fare diversamente; anche per lui sarebbe saggio fare un sopralluogo con un'antenna logaritmica e il misuratore di campo e rilevare i dati necessari per dimensionare l'impianto.

 

 

Buongiorno anche a te Felix 🙂

Il test l'avrei fatto come tu dici, il riferimento all'inserimento dell'amplificatore era riferito all'impianto finale, quello definitivo.

Spero mi arrivi il materiale la settimana entrante e nel fine settimana faccio la prova

Grazie per i consigli e disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Pallottolo scrisse:

intendi un amplificatore/miscelatore non un centralino vero? Un amplificatore con almeno un ingresso UHF e 25/30 dB di guadagno.

Amplificatore da palo o centralino da interno possono andare bene ambedue, nel secondo caso è piu' protetto perchè all'interno e al riparo dalle intemperie, poi il costo dipende da marchio, guadagno, numero ingressi, etc... 

Il guadagno serve solo ed esclusivamente a recuperare le perdite dovute al cavo e ai componenti, e visto che hai redatto uno schema con l'elenco dei componenti puoi fare un calcolo partendo dalla presa piu' distante e svantaggiata calcolando 2 db di perdita ogni 10 mt di cavo da 6,7 mm e 3 db per quello da 5 mm (ambedue per eccesso), e aggiungere poi le perdite dei partitori e derivatori fino ad arrivare al centralino a ritroso. Visto che la materia ti appassiona se ti va puoi fare da te il calcolo e postare il risultato che ne esce. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

Consiglio, lascia perdere una centrale del genere, 1) perchè molto complessa da tarare, 2) ha un guadagno esagerato e per poche prese è sprecata, dovresti attenuare troppo a discapito della qualità, infatti ha una figura di rumore abbastanza alta, 3) Ha una selettività bassina, infatti 20 db potrebbero non essere sufficienti per 2 canali adiacenti da 2 diverse direzioni che potrebbero disturbarsi.

Vedo che tutti i canali principali sono quasi allineati, procedi con una sola antenna puntata finemente tra i 2 siti.

Non so il livello di interesse per quei 4 canali secondari che vengono da Monte Maggiore, ma sappi che poterli ricevere puliti e senza interferenze comporta una configurazione differente di centralino che deve avere una capacità selettiva di filtraggio come si deve, ora sta a te decidere il da farsi, o un semplicissimo centralino da una cinquantina di euro per una sola Uhf, o qualcosa di piu' complesso per 2 Uhf dal costo 5 volte maggiore da tarare con strumento ma che assolve alle tue aspettative.

Snipermosin , Felix e Mauro,

questo potrebbe essere il progetto finale:

999214511_Progettoantenna_V2.jpg.1c5950e6f99dcc3fc504a65c5438e277.jpg

 

....e come sempre non posso non porre qualche altra domanda 😉:

1. L'amplificatore è meglio metterlo al palo o avendone la possibilità è meglio l'installazione "protetta" in soffitta (3 metri di cavo in più)?

2. "Sulla carta" sarebbero sufficienti i 24 db d'amplificazione? I modelli superiori della stessa serie Fracarro ne avrebbero 35 (MAP206LTE) o 30 (MAP207LTE)?

3. Ho visto derivatori a morsetto e a connettore F. Sono equivalenti? 

Grazie a tutti

P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, snipermosin scrisse:

Amplificatore da palo o centralino da interno possono andare bene ambedue, nel secondo caso è piu' protetto perchè all'interno e al riparo dalle intemperie, poi il costo dipende da marchio, guadagno, numero ingressi, etc... 

Il guadagno serve solo ed esclusivamente a recuperare le perdite dovute al cavo e ai componenti, e visto che hai redatto uno schema con l'elenco dei componenti puoi fare un calcolo partendo dalla presa piu' distante e svantaggiata calcolando 2 db di perdita ogni 10 mt di cavo da 6,7 mm e 3 db per quello da 5 mm (ambedue per eccesso), e aggiungere poi le perdite dei partitori e derivatori fino ad arrivare al centralino a ritroso. Visto che la materia ti appassiona se ti va puoi fare da te il calcolo e postare il risultato che ne esce. ;)

Stavo scrivendo e ho letto solo dopo l'invio del mio msg.

Quindi le elettroniche è meglio metterle in soffitta piuttosto che alle intemperie. Faccio così!

 

16 minuti fa, snipermosin scrisse:

Il guadagno serve solo ed esclusivamente a recuperare le perdite dovute al cavo e ai componenti,

Perfetto!

 

17 minuti fa, snipermosin scrisse:

Visto che la materia ti appassiona

Si! Decisamente si! Se riesco a far funzionare tutto da me in Friuli, quest'estate ho un'altra casa al sud e rifaccio tutto pure là! 

 

17 minuti fa, snipermosin scrisse:

se ti va puoi fare da te il calcolo e postare il risultato che ne esce. 

Stasera sarà fatto!

 

Grazie davvero tanto!

P

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Pallottolo scrisse:

Ho visto derivatori a morsetto e a connettore F. Sono equivalenti?

Si, purchè siano del tipo schermato, in genere quelli moderni lo sono tutti, anzi, quelli a morsetto a volte tornano utili nelle scatole di derivazione perchè prendono meno spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Stasera sarà fatto!

Davo per scontato che lo avessi già fatto...... come sei riuscito a fare lo schema con tanto di sigle dei componenti senza calcoli preventivi?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 scrisse:

 

Davo per scontato che lo avessi già fatto...... come sei riuscito a fare lo schema con tanto di sigle dei componenti senza calcoli preventivi?

 

Buona sera Felix,

stimata approssimativa! 🙂

Questo dovrebbe essere il calcolo con maggior precisione (a meno di miei errori):

    1° Piano     2° Piano
  Metri Perdite dB   Metri Perdite dB
Cavo 6,6 mm (per la montante. Considerato -2dB x 10 m) 17 3,4   13 2,6
Cavo 5 mm (per la distribuzione. Considerato -3dB x 10 m) 13 3,9   13 3,9
Amplificatore   0     0
Alimentatore   0,5     0,5
Perdita di passaggio dal derivatore posto al piano sopra   2,4     0
Perdita di derivazione   12     14
           
Stima perdita alla presa più lontana   22,2     21

 

Il cavo di distribuzione dentro gli appartamenti è già posato e ha diametro 5 mm (spero di poterlo salvare), quello montante lo metto nuovo da 6.6 mm.

La perdita alla presa più lontana dovrebbe essere di circa 22,2 dB. Un amplificatore da 25/30 dB dovrebbe fare al caso mio.

Se il test con antenna/cavo/tv funzionerà, lo prenderei con il minimo numero di ingressi IN visto che avrei una sola antenna UHF, da palo o interno vedrò.

 

Ti/vi sembra corretto?

 

Grazie 1000

Ciao

P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, snipermosin scrisse:

Si, purchè siano del tipo schermato, in genere quelli moderni lo sono tutti, anzi, quelli a morsetto a volte tornano utili nelle scatole di derivazione perchè prendono meno spazio.

 

Effettivamente sembrano più funzionali quelli a morsetto! Se poi funzionalmente svolgo lo stesso compito...non c'è storia.

 

Ho fatto i compiti! Calcoli effettuati 😉

 

Grazie Snipermosin.

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi nulla di fantascientifico, diciamo che dovremmo esserci visto che la matematica non è un opinione.

Un'amplificatore da 25 db è piu' che sufficiente a recuperare le perdite, è inutile spingersi ancora oltre con potenze maggiori che oltre ad essere sprecate alzano ancora di piu' la figura di rumore. 

Questo lo reputo adatto allo scopo e di ottima qualità http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-105_IT.pdf

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Come vedi nulla di fantascientifico, diciamo che dovremmo esserci visto che la matematica non è un opinione.

Un'amplificatore da 25 db è piu' che sufficiente a recuperare le perdite, è inutile spingersi ancora oltre con potenze maggiori che oltre ad essere sprecate alzano ancora di piu' la figura di rumore. 

Questo lo reputo adatto allo scopo e di ottima qualità http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_28-105_IT.pdf

 

Grazie 1000 Snipermosin. Aggiorno subito lo schema del progetto.

Poi provo a disegnare uno schema per il satellite, che forse dovrebbe avere meno complessità per l'antenna e più per le elettroniche (considerazioni da prime letture).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

stimata approssimativa!

Complimenti per la "mira"

 

 

Quote

Poi provo a disegnare uno schema per il satellite

Per il sat apri una nuova discussione nella sezione "Impianti SAT" e non proseguire in questa che è "Impianti TV" (intesi come tv terrestre)

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, felix54 scrisse:

 

Complimenti per la "mira"

 

 

Per il sat apri una nuova discussione nella sezione "Impianti SAT" e non proseguire in questa che è "Impianti TV" (intesi come tv terrestre)

Ciao Felix!

Grazie per tutti i consigli e la pazienza

Si ok, aprirò la discussione nella sezione SAT.

 

Appena riesco effettuo il test, spero il prossimo fine settimana, e vi aggiorno. Se tutto va bene ho il progettino pronto da realizzare.

Grazie ancora

P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi 5 pagine in due discussioni per poi aprire un thread in un altro forum.

Grazie per la fiducia accordarci.

Per quanto mi riguarda puoi continuare da solo in entrambi i threads di questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, felix54 scrisse:

Quasi 5 pagine in due discussioni per poi aprire un thread in un altro forum

Sentire queste cose mi dispiace molto, bastava dirlo chiaramente sin dall'inizio, e pensare che spesso si toglie del tempo prezioso a cose sicuramente piu' importanti, come ad es. la famiglia, per dedicarsi ad aiutare gli utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 scrisse:

Quasi 5 pagine in due discussioni per poi aprire un thread in un altro forum.

Grazie per la fiducia accordarci.

Per quanto mi riguarda puoi continuare da solo in entrambi i threads di questo forum.

Ciao Felix,
Ingredienti come competenza ed umiltà sarebbero ben integrati in canali di comunicazione tipo questo, dove ci si dovrebbe confrontare per valorizzare l'informazione. Gli utenti che hanno le competenze, ma soprattutto la disponibilità, e rispondono a di chi pone quesiti per risolvere situazioni problematiche, la valorizzano proprio proprio mettendola a disposizione di tutti.
Se viene generata maggior informazione, qualcosa può tornar utile anche a chi ne ha già molta come te.
Percepisco, forse sbagliando, una forma di "gelosia" nel tuo msg che non comprendo. Ho seguito i vostri consigli in ogni dettaglio e l'impianto pianificato è frutto di queste vostre indicazioni. Il fatto che io abbia cercato un'informazione generale valida per un'intera area geografica in un forum che trattava proprio di quell'area e che tu, su questa base, ritenga che io abbia leso qualche tua prerogativa peculiare...non conoscendoti, potrei provare a scusarmi ma di sicuro non ne condividerei i razionali.
Un'ultima puntualizzazione, nell'altro forum mi sono censito con lo stesso identico nome utilizzato in questo forum. Una ricercata e trasparente consapevolezza!
Questi miei assunti sono ovviamente contestabili, ma nel caso qualche riflessione me la farei.
In ogni caso un ringraziamento a te, Snipermosin ed a Mauro.
Saluti
P

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

Sentire queste cose mi dispiace molto, bastava dirlo chiaramente sin dall'inizio, e pensare che spesso si toglie del tempo prezioso a cose sicuramente piu' importanti, come ad es. la famiglia, per dedicarsi ad aiutare gli utenti del forum.

Ciao Snipermosin,

a questo riguardo ho risposto a Felix, considerazioni identiche anche per questo tuo msg.

Ringrazio molto anche te per l'aiuto offertomi.

Mi sdebiterei volentieri avendone la possibilità.

Saluti

P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

È inutile arrampicarsi sugli specchi. Anche qui hai avuto conferme da un membro pratico della zona, per cui  la tua scusa non regge. Se dopo decine di post  hai ancora il dubbio che due ripetitori sfasati di 14 gradi si possano ricevere con una sola antenna, beh, fammi dire che con te si spreca solo tempo....

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

Il cross posting è uno svilire il lavoro di chi vuole aiutare, e nell'applicarsi per individiare il problema e nel ricercare, in base alla propria competenza, una soluzione.

Non credo che eticamente sia molto corretto, per quanto spesso da molti utenti utilizzato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...