Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 740 non si arresta

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, 

ho un cancello scorrevole con faac 740. Da qualche tempo, quando apro il cancello, il motore non si ferma. Rimane in funzione quasi volesse continuare a trascinare il cancello, che comunque è già bloccato (senza però toccare il finecorsa/perno  di sicurezza) con il lampeggiante acceso.. dopo qualche minuto si spegne da solo e rimane così, cioè non fa ripartire il conteggio del tempo per la chiusura automatica.

qualcuno ha qualche consiglio?

grazie

Thomas

Inserita:

Ciao ho appena verificato e accade questo: il fine corsa non viene raggiunto ed il cancello si ferma 2 cm prima di arrivarci, quindi il motore continua ad andare ma il cancello è fermo.

lo fa solo alcune volte perché spesso invece arriva correttamente al finecorsa arrestandosi correttamente.

ho pulito la guida quindi non credo che il motivo sia un impedimento nello scorrimento.

Inserita:

Prova a spostare il finecorsa e vedi se tutto funziona corretto.

Se tutto è ok allora ha problema di attrito da qualche parte...

tipo

tra pignone e cremagliera hai un po’ di spazio?

Le ruote girano bene o si incriccano?

In alto hai spazio nella rulliera? (Dove scorre il cancello in alto)

Inserita:

Ciao Thomas Casadei,

tanto per essere sicuri, la tua scheda è questa:

https://faac.es/Docs/Control_Boards/740D/740D_732697_RevC_IT.pdf

giusto?

Quindi il display quando ti fa il problema che lamenti ed il cancello è fermo, cosa ti indica?

Casomai vai a vedere il significato dei led secondo la tabella "STATO CANCELLO" a pag. 9 del pdf e poi riportalo qui, magari posta anche un paio di foto compreso il punto di accoppiamento pignone / cremagliera nel momento che si ferma.

Controlla anche che la cremagliera non sia troppo alta o troppo bassa, e che non abbia i denti consumati

Inserita:

ho verificato meglio e c’e un piccolo ostacolo sulla guida. Si tratta di una saldatura piuttosto evidente, L’arresto avviene in questo punto quindi lo smusserò e penso proprio che non ci sarà più problema. Grazie davvero per i vostri suggerimenti.

Inserita:

Quella saldatura non è stata fatta per bloccare il cancello?

Forse viene usato come fermo in apertura...

Controlla bene

Se togli la saldatura metti un altro fermo

LA SICUREZZA NON DEVE MANCARE MAI

Inserita:
12 ore fa, Thomas Casadei scrisse:

Grazie davvero per i vostri suggerimenti.

Facci comunque sapere gli sviluppi del caso.

Inserita:

Vi confermo che si trattava di un pezzettino di ferro un po’ troppo sporgente nel fermacancello di sicurezza. In pratica il cancello era costretto a montarci sopra creando un attrito che, a volte, né determinava il blocco.

ho eliminato la parte di troppo con una smerigliatrice e ora va tutto alla perfezione.

Inserita:
il 5/9/2019 at 23:59 , Thomas Casadei scrisse:

ho eliminato la parte di troppo con una smerigliatrice e ora va tutto alla perfezione.

Ottimo allora, te la sei cavata con poco dai :thumb_yello: