Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione motore su serranda garage manuale

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, vorrei automatizzare la serranda garage che al momento alzo e abbasso manualmente.

Volevo innanzitutto sapere se è necessario smontare l'asse che regge la serranda (scollegandolo quindi a destra e sinistra dal muro, dalle molle che lo collegano alla serranda, ecc.) oppure se l'operazione può anche essere eseguita direttamente.

Chiedo questo in quanto ho compreso che la gestione delle molle è "delicata" pertanto volevo evitare di far danni.

Grazie.

Inserita:

non credo si debba smontare nulla, dagli una bella pulita, lubrificata e regolata se serve e stop.

per toglierti i dubbi basta che scegli un'automazione e cerchi il manuale d'installazione in rete.

Inserita:

Confermo che non si deve smontare nulla, ma la serranda deve essere correttamente bilanciata, per evitare inutili sforzi al motore

La regolazione delle molle è PERICOLOSA e deve essere effettuata da persona specializzata !

L'aggancio del motore alla serranda viene fatto da un morsetto tondo formato da due semicerchi che abbracciano l'asse e sui quali si arrotola la serranda.

L'ingombro del morsetto equivale al diametro esterno di un supporto della molla e il diametro deve essere specificato nell'ordine del motore.

L'unica operazione da fare è un foro sulla serranda, in corrispondenza del bullone portante applicato al morsetto tondo

Inserita:

Ok, grazie come al solito per i preziosi consigli.