Vai al contenuto
PLC Forum

Apertura elettroserratura cancelletto difficoltosa

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

vi scrivo per chiedervi consigli riguardanti il

mio impianto di videocitofonia btcino 2 fili.

Ho delle grosse difficoltà ad attivare l’elettroserratura del cancelletto dell’ingresso di casa.

Premetto che l’impianto e’ collegato e configurato correttamente in quanto funziona, a tratti ma funziona. I posti interni sono configurati correttamente. L’unico problema e’ che la serratura del cancelletto si apre solo dopo qualche decina di secondi dall’ultima apertura. Come se il posto esterno abbia dei condensatori che devono caricarsi per dare la scarica di apertura. E’ normale? Per qualche decina di secondi/minuto non mi e’ possibile aprire il cancelletto.

Questa situazione si ha attivando la serratura danin posto interno. 

Se uso invece la pulsantiera esterna collegata direttamente ai morsetti PL e S- la situzione peggiora tantissimo, funziona una volta su dieci.

Vi chiedo, puo’ essere un problema di cablaggio? Alimentazione? Distanza?

Il video si vede e sente perfettamente . La distanza tra posto esterno e pulsantiera esterna e’ di circa 40 metri.

chi mi può aiutare?

Maurizio Colombi
Inserita: (modificato)

Nel tuo impianto, se hai solo un posto esterno, la configurazione degli apparecchi non riguarda l'azionamento della serratura.

Ricercherei la soluzione del guasto direttamente nell'elettroserratura o nel cavetto di connessione, o nell'accoppiamento tra parte fissa e parte mobile.

Se il pulsante dell'apriporta, apre contemporaneamente due serrature (quella del cancelletto e quella di una porta d'ingresso) allora parliamone, in ogni modo, controlla che a cancello chiuso ci sia un consistente gioco tra l'anta fissa e quella mobile... non si sa mai.

P.S.

Il comando locale dellelettroserratura si ha tra PL e S+.

Modificato: da Maurizio Colombi
  • 2 weeks later...
Inserita:

Grazie Maurizio,

mi chiedevo se potesse essere un problema di Cavo da alimentatore a Posto Esterno. Avevo installato i videocitofoni nuovi sfruttando il vecchio cablaggio non twistato (classico cavo multi polare, 12 fili) ma il video si vedeva malissimo.

Ho allora sostituito il cavo originale con un cavo di rete UTP cat 5e e ho sfruttato una coppia twistata per il BUS. 

Mi chiedevo se la piccola sezione della coppia twistata potesse essere l'origine del problema.

Assalito sin da subito da questo dubbio ho anche provato a usare due coppie in modo da aumentare la sezione ma il problema persiste.

La serratura del cancelletto si apre solo dopo qualche decina di secondi dall'ultima apertura, come se i condensatori del posto esterno dovessero caricarsi..

Grazie mille

Inserita:
16 ore fa, milonet83 scrisse:

La serratura del cancelletto si apre solo dopo qualche decina di secondi dall'ultima apertura, come se i condensatori del posto esterno dovessero caricarsi..

Infatti mi sembra che i moderni citofoni a 2 fili utilizzino proprio la scarica di un condensatore per l'apriporta. Ma la ricarica dovrebbe essere molto più rapida, quindi un problema c'è.

Roberto Garoscio
Inserita:
il 19/9/2019 at 14:01 , hfdax scrisse:

Infatti mi sembra che i moderni citofoni a 2 fili utilizzino proprio la scarica di un condensatore per l'apriporta. Ma la ricarica dovrebbe essere molto più rapida, quindi un problema c'è.

No, è normale che ci passino almeno 4/5 secondi per ottenere una scarica efficace.

1 ora fa, Roberto Garoscio scrisse:

No, è normale che ci passino almeno 4/5 secondi per ottenere una scarica efficace.

Hai ragione ma secondo me un problema c'è perché:

il 8/9/2019 at 13:57 , milonet83 scrisse:

...dall’ultima apertura....Per qualche decina di secondi/minuto non mi e’ possibile aprire il cancelletto.

Questa situazione si ha attivando la serratura dal posto interno....Se uso invece la pulsantiera esterna collegata direttamente ai morsetti PL e S- ... funziona una volta su dieci.

Modificato: da hfdax
Roberto Garoscio
Inserita:

Certamente potrebbe esserci in questo caso un guasto, molto probabile una perdita di capacità del condensatore, qualche decina di secondi non è normale, bisogna però capire se in quel frattempo non continuano a premere il pulsante, cosa che succede normalmente.

Il fatto che da pulsantiera funziona una volta su dieci non lo avevo notato e non è normale sicuramente, sempre che il pulsante non sia ossidato.

Inserita:

Quello che vorrei escludere è una scarsa sezione dei cavi del bus. Considerate che ho usato un normale cavo di rete UTP cat 5e utilizando due coppie per aumentare la sezione del bus.

Ovviamente ho preso i fili in modo da mantenere twistati i cavi. Mi rendo conto che non è la soluzione ottimale ma ho bisogno di più coppie di fili nello stesso cavidotto (ormai strettissimo).

Inserita:
2 ore fa, milonet83 scrisse:

Quello che vorrei escludere è una scarsa sezione dei cavi del bus.

Con 40m di linea (che diventano 80 tra andata e ritorno) è possibile ma anche no. Vista la debolissima corrente in gioco tenderei ad escluderlo, inoltre il problema potrebbe verificarsi con l'apertura dal pulsante esterno ma non con quella dal citofono.

la pulsantiera esterna collegata direttamente ai morsetti PL e S-

Spero intendessi PL e S+.

collegamento.jpg.9dad1aa0ffbf14348d0493ef0f5f57c0.jpg

Maurizio Colombi
Inserita:

Se uso invece la pulsantiera esterna collegata direttamente ai morsetti PL e S-

2 ore fa, hfdax scrisse:

Spero intendessi PL e S+.

Allora:

PL e S+ comando locale dell'elettroserratura

S+ e S- alimentazione dell'elettrosarratura

non sono ammessi altri tipi di collegamento.

38 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

non sono ammessi altri tipi di collegamento.

Esatto. Ma magari ha sbagliato a scrivere.

Inserita:
3 ore fa, hfdax scrisse:

Esatto. Ma magari ha sbagliato a scrivere.

sisi, avevo sbagliato a scrivere, tant'è che funziona l'apertura, quando vuole lei, ma funziona :D