Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter cn trasformatore


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Ho un problema con un cliente che si ritrova un macchinario americano a 460 volt 60Hz sotto inverter che vorrebbe utilizzare in Spagna;

In sostanza mi chiede di mettere un trasformatore tra l'inverter ed il motore;

Ho provato a spiegargli che sarebbe piu' opportuno metterlo tra la rete e l'inverter anche perche' il rapporto di trasformazione potrebbe variare con la frequenza.

Non sente ragione.

Comunque e' possibile fare una cosa del genere?

Ci sarebbero delle conseguenze (ovviamente spiacevoli)?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che si possa fare, ma il rischio è che l'inverter lavori male (perchè l'inverter è fatto per avere direttamente un motore come carico) e che l'isolamento delle spire del trasformatore si rovini.

Per curiosità, perchè il tuo cliente è ostile all'altra ipotesi di configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  1. L'inverter lavora a frequnza fissa di 60 Hz? Se la risposta è si bisogna solo aver cura di avvolgere un trasformatore con isolante in grado di reggere l'elevato dv/dt della forma d'onda generata dall'inverter. Se l'isolante non è adeguato, succederà quello che capitava ai molti motori ante 1990: dopo un po' di ore di funzionamento arriva la fumata. Poi, quasi certamente, le perdite nel ferro aumenteranno per le componenti Hf della forma d'onda generata dall'inverter.
  2. Se invece l'inverter varia di frequenza per regolare la velocità del motore, allora scordatevi il trasformatore tra inverter e motore.

 

Tra l'altro anche funzionando a 50Hz 400V, l'unico inconveniente è che si perde un 20% di velocità.

Se invece si arriva a 60Hz con inverter a 400V il motore perderà un 20% circa di coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mc1988:

Per curiosità, perchè il tuo cliente è ostile all'altra ipotesi di configurazione?

Ehm.. lasciamo perdere...

 

Per il resto, si, la frequenza puo' variare, saranno +/- 15 Hz, ma viene fatta variare.

Il trasformatore verra' montato nel week end, vi diro' con che risultati...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Colonial54 scrisse:

saranno +/- 15 Hz, ma viene fatta variare.

 

E +/- 25% di 60Hz, il trasfo potrebbe avere delle perdite significative agli estremi di frequenza, a cui vanno aggiunte le perdite per le componenti Hf ed il problema eventuale per il tipo di isolante, come ho già scritto.

L'unico che ci guadagna è il motore che riceverà un segnale più pulito dall'effetto filtrante del trasformatore.

 

Mi auguro che l'inverter lavori in modalità scalare (V/f) e non vettoriale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...