Vai al contenuto
PLC Forum


aiuto trasformatore


francesko77

Messaggi consigliati

salve un saluto a tutti è il mio primo post,volevo un informazione sono alle prime armii con l elettronica ,ho raccimolato da un vecchio vcr amstrad 8603 vari componenti  e tra questi un trasformatore con il primario a 3 pin e secondario 10 pin. volevo saper come faccio a capire i collegamenti in entrata  e uscita visto che non sono riuscito a trovarlo su internet  ci sta solo scritto sailoro21A,ho provato con il tester ci sono piu di una tensione ma volevo sapere come verificarle correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per capire quali avvolgimenti sono accoppiati sul secondario utilizza un multimetro e verifica la continuità tra un pin e l'altro provando le varie configurazioni. Considera che devi fare la prova con il trasformatore sconnesso dalla scheda. Potrebbero esserci avvolgimenti con presa centrale e, quindi, potresti rilevare la continuità su 3 pin oltre a rilevarla sulla classica coppia di pin.

Il primario dovrebbe essere costituito dai tre pin; probabilmente è un 110V-0V-110V in modo da avere la possibilità di alimentare il dispositivo a 110V o 220V.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato sul secondario   pin 1,2 - 3,4 c'è continuita poi 5,6,7 e 8,9,10 rilevato continuità  su 3 pin.

quindi ai pindove ci sta continuità posso prendere la tensione tipo pin 1e2,? è dove la continuità è a 3 pin come prendo tensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sicuro che vada a 220V, giusto?

Inoltre sei certo che i tre pin che hai citato siano il primario?

Se cosi fosse puoi scollegare i secondari, alimentare il trasformatore e misurare con il multimetro la tensione continua che trovi sui secondari di cui hai verificato la continuità.

Poi dovresti provare a caricare leggermente i secondari per verificare di quanto cala la tensione sotto carico.

Magari metti qualche fotografia del trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti