Vai al contenuto
PLC Forum

Bilancia omega

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno:

Ho una bilancia omega slam che ha il motorino del traino etichette che gira al contrario... Qualcuno sa cosa può essere successo? Grazie in anticipo... Allego foto

IMG_20190918_170146.jpg

Inserita:

Ma c'è una funzione per cui potrebbe girare al contrario? non so se mi spiego magari è inceppata per quella funzione.

Inserita:

Ma gira bene? Può succedere se manca una fase sul motore passo passo.

Il guasto potrebbe essere il motore o il driver...

Se inverti il collegamento magari si mette a girare correttamente..

Inserita:

Per prima cosa: l'etichettatrice lavorava correttamente poi, da un certo momento, ha comiciato a ruotare in senso inverso?

Sono stati rimossi e reinseriti dei connettori?

Inserita:

Si l'etichettatrice lavorava correttamente ma non stampava quindi ho guardato e il connettore della stampante non era inserito bene quindi l'ho inserito e da quel momento il motore gira contrario.... 

Inserita:
3 minuti fa, chrismila scrisse:

bene quindi l'ho inserito e da quel momento il motore gira contrario.... 

Forse hai inserito al contrario il connettore.

Inserita:

Controllato e il connettore è inserito giusto... Sui fili che vanno al motore ho 2 pin in corto... Allego foto! IMG_20190919_174025.thumb.jpg.4ed0f207c09e9b30cb1613bfd6b0ac91.jpg

Inserita:

Come hai misurato il corto?

Quei 2 pins vanno sicuramente a parti di circuito, con componenti montati, quindi potrebbe essere di tutto, dal componente guasto o dalla misura fasulla.

Hai almeno provato ad invertire i puntali di misura per verificare che non cambiasse un po'?

Inserita:

Buongiorno:

Dopo diverse prove ho capito che secondo me dev'esserci un attinenza tra pressione testina stampa e motore... Sono riuscito a far girare il motore nel verso giusto alcune volte modificando l'altezza della testa di stampa secondo me la carta trova troppa pressione e il motore gira contrario... Ma non riesco a trovare il punto giusto.... Avete consigli? 

Inserita:

Io non credo sia quello il difetto. Probabilmente il motore è mal pilotatoo è guasto. Il senso di rotazione di uno stepper dipende dalla sequenza delle fasi.

Inserita:

Grazie del consiglio! Ho rimontato la scheda che pilota il motore e c'è un integrato bofacciale bruciato... Vediamo se riuscirò a cambiarlo con un normale saldatore..... Senza dissaldante

Inserita:
51 minuti fa, chrismila scrisse:

Vediamo se riuscirò a cambiarlo con un normale saldatore..... Senza dissaldante

Stai attento, sostituire un integrato SMD senza attrezzatura adatta e, soprattutto, snza adeguata pratica si rischia di fare dann gravi allo stampato.

Inserita:

Si grazie infatti ho chiesto aiuto a un mio amico che ha fatto riparazioni di schede per anni e insieme ci siamo riusciti... Domani passo a prendere l'integrato.... È speriamo bene

• 3 weeks later...
Inserita:

Buongiorno:

Finalmente è arrivato l'integrato; l'ho montato e il motore lavora di nuovo correttamente. C'è l'ultimo problema... La stampante non stampa ho controllato il condensatore sulla testa di stampa ed è ok... Mi dareste un consiglio su come controllare se arriva corrente alla scheda di stampa? Perché ha molti pin... È soprattutto se si riesce a vedere qualcosa con il tester vista la velocità di stampa o se posso controllare qualcosa. Grazie mille

Inserita:

Scusa ma la testa di stampa è di tipo termografico?

Inserita:

Allora possono esserci molteplici problemi. verifica almeno che arrivino gli impulsi per scaldare gli elettrodi. Solo che senza uno schema è moltoi difficile riuscire a capire su quali piedini verificare con l'oscilloscopio.