Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Kenwood


Ma_cio

Messaggi consigliati

Salve a tutti e complimenti per il forum e la vostra notevole competenza in materia di elettronica.

Sono nuovo e vorrei avere qualche suggerimento da voi esperti.

Ho avuto in regalo da un amico un oscilloscopio Kenwood CS-1044 che mostra una traccia sfocata nonostante la regolazione sul fuoco. Quello che si vede in foto è il segnale di calibrazione dello strumento, un'onda quadra a 1Khz, 1V/div.

Come si può notare si vede male, così come si vedono male anche segnali sinusoidali presi da un generatore di funzione: sempre lo stesso difetto, la sinusoide si vede non nitida, sembrerebbe non a fuoco, anche se la manopola della regolazione del fuoco sembra funzionare bene.

Poteri avere qualche suggerimento sulle possibili cause e dove poter intervenire? 

Grazie per la disponibilità.

IMG_20190918_183547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul manuale di servizio ci sono le procedure per la calibrazione dell'intensità, devi agire sul trimmer interno VR101 sulla scheda X68-1920-00. Casomai non riesca comunque, guarda un po' i componenti nei suoi paraggi, che non ce ne sia qualcuno in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ma_cio scrisse:

Poteri avere qualche suggerimento sulle possibili cause e dove poter intervenire? 

 

Dovresti verificare le tarature delle tensioni del CRT.

Se non ricordo male, ma son passati parecchi lustri da quando mi occupavo di certe cose, il fuoco si regola agendo sulla tensione di una griglia del CRT, però è anche funzione delle altre tensioni di alimentazione. Quindi andrebbe verificato tutta la taratura dell'alimentatore.

Necessiterebbe disporre del service manual dello strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi per i preziosi suggerimenti e purtroppo non posseggo il service manuale. Qualcuno potrebbe essere così gentile da dirmi dove poterlo reperire in rete?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Gratis non credo si trovi.

In un'altra discussione di inizio anno, si fa riferimento al 1045 che dovrebbe essere simile, e lo trovi qui per 5$ (meno di 5€).

Normalmente la gestione dell'intensità è simile su molti modelli per cui per esempio se prendi questo è per un modello monotraccia più vecchio, ma vedrai che quella parte di circuito (comando griglia fuoco e intensità) sono assai simili. Almeno è una base di partenza.

Il riferimento che avevo dato nella mia risposta precedente è per un altro modello ancora più moderno (avevo letto male il modello), ma se si guardano i circuiti sono similissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito questo problema è legato alle resistenze che fanno parte della regolazione del fuoco, non è raro che durante gli anni questi resistori, che sono di valori attorno dei MΩ e sottoposti a tensioni dell'ordine dei Kv ,  aumentino di valore dando origine a problemi come quello descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti che avete risposto per darmi validi suggerimenti, non per ultimo tesla88, ma ho risolto: è bastato agire sul potenziometro dell'anti astigmatismo di cui questo oscilloscopio è dotato, tirando la manopola dell'intensità 

Necessità però di  calibrazione e per questo servirebbe la procedura del manuale di servizio.

Quello scaricabile e a pagamento è del CS-1045 e sinceramente per spenderci soldi dovrei essere sicuro che vale anche per il CS-1044.

Possibile che non si trovi in giro una copia?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie mc1988, mi hai dato un ottimo suggerimento: ho scritto alla casa madre (JvcKenwood) e mi hanno risposto molto cordialmente. Mostrando grande disponibilità, mi hanno spedito via email copia digitale del service manual dell'oscilloscopio.

Quindi, risolto!

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

:thumb_yello:

2 ore fa, Ma_cio scrisse:

ho scritto alla casa madre (JvcKenwood) e mi hanno risposto molto cordialmente.

:thumb_yello:

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...